MotoGP: ultima tappa a Valencia

 

Ultima tappa. Per alcuni si chiude un’era e da lunedì se ne apre un’altra. Il titolo piloti è stato assegnato allo spagnolo Jorge Lorenzo, il campionato costruttori è stato vinto da Yamaha, eppure i motivi di interesse sono tanti. Anzi, proprio perché i piloti non hanno più la testa occupata dalla classifica (se non per il secondo e terzo posto nella classifica mondiale) vogliono dimostrare di essere il numero uno…

Il circuito, uno dei più corti della stagione  dopo quello di Laguna Seca (Stati Uniti) e del Sachsenring (Germania), si percorre in senso antiorario e presenta una configurazione stretta e tortuosa. La distanza totale di gara è una delle più lunghe della stagione: trenta giri per 120 km di gara, per un totale di 420 curve.

Jorge Lorenzo: “Finalmente la fine della stagione è arrivata, e per me è speciale che ciò avvenga in Spagna, davanti a tutti i miei fan. Ho già celebrato a Maiorca, ma questa sarà la prima volta che correrò in Spagna da campione del mondo e sono orgoglioso di farlo. E’ stata una stagione incredibile per noi e io sono stato molto felice di vincere di nuovo lo scorso fine settimana. Abbiamo conquistato la Triplice Corona MotoGP, così i nostri obiettivi ora sono completi, ma vorrei fare un nuovo record di punti, che posso raggiungere qualora riesca a finire sul podio. Non ho mai vinto a Valencia, ed è l’unico posto in calendario a parte Aragon, quindi mi piacerebbe molto riuscirci questo weekend“. 

Valentino Rossi: “Così eccoci qui, è la mia ultima gara con Yamaha e sarà un fine settimana emozionante per tutti! Ovviamente mi piacerebbe molto provare a vincere quest’ultima gara perché sarebbe un gran finale per la mia storia con Yamaha, che ha avuto così tanti bei momenti. A Estoril abbiamo nuovamente migliorato l’assetto della nostra moto, quindi spero che saremo in buona forma a Valencia, anche se non è stata la miglior pista per me in questi ultimi anni. Comunque questo è un weekend speciale e faremo tutto quello che possiamo. Io sono terzo in campionato dopo Estoril e la seconda posizione non è impossibile, anche se sappiamo che Dani è forte a Valencia ed ha ancora 19 punti di vantaggio“.

Casey Stoner: “Dopo il tempo pessimo che abbiamo trovato in Portogallo spero che a Valencia vada un po’ meglio sotto questo punto di vista, in modo da poter lavorare sul set up e preparare bene la mia ultima gara con la Ducati. La pista mi è sempre piaciuta molto, vi ho ottenuto la mia prima vittoria in carriera, in 125cc. E’ stretta ma filante perché, anche se molte curve sono da seconda e da terza, sono paraboliche e si può far scorrere la moto mantenendo così una buona velocità. Questo ti aiuta molto anche con il cambio perché si devono usare principalmente solo due marce, rettilinei a parte ovviamente, quindi è abbastanza facile da mettere a punto. In passato siamo sempre riusciti a trovare una buona messa a punto quindi siamo abbastanza fiduciosi: mi piacerebbe davvero fare una bella gara“.

MotoGP di Valencia – Orari in tv
Sabato h. 14.05 qualifiche
Domenica h. 14.00 gara

 

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE