Volkswagen CrossGolf – Test Drive

Rispetto agli altri modelli “tradizionali”, la nuova Volkswagen CrossGolf offre una maggior sensazione di spaziosità, grazie ad un innalzamento dei sedili di ben 9.5 cm per quelli anteriori e 10.5 per quelli posteriori. A questo si aggiunge un cielo alto e sagomato che, abbinato ad una generosa superficie vetrata, concorrono ad incrementare sensibilmente la percezione di ampi volumi disponibili.
Due a uno palla al centro
Se, per il mercato europeo, la nuova Volkswagen CrossGolf sarà proposta anche con il tranquillo 1.6 litri a benzina da 102 cavalli, per quel che riguarda l’Italia e la nostra indiscutibile passione per la scritta TDI, la Casa di Wolfsburg ha ben pensato di concentrare le sue attenzioni verso i due cuori a gasolio offrendo un’unica scelta a benzina.
Apre le danze l’ormai ben noto 1.9 TDI da 105 cavalli, per l’occasione fornito con filtro antiparticolato DPF, seguito a ruota dal più recente 2.0 da 140 CV anche in questo caso con DPF.
Dal fronte benzina, il ruolo di primadonna – anche perché unica – spetta al “piccolo” 1.4 TSI Twincharger da 140 cavalli.
Entrambe le alimentazioni possono essere abbinate al cambio a doppia frizione DSG.
Su strada
Le nostre attenzioni si sono subito catapultate verso la nuova Volkswagen CrossGolf 1.4 TSI con cambio DSG. Grazie all’iniezione diretta e alla doppia alimentazione fornita dal compressore meccanico e dal turbocompressore, il “piccolo” 1.4, è in grado di erogare una potenza massima di assoluto rilievo e, cosa ancor più apprezzabile, una coppia di ben 220 Nm tra i 1500 ed i 4000 giri. Dati alla mano, la nuova Volkswagen CrossGolf 1.4 TSI passa da 0 a 100 km/h in 9”5, fermando l’ago del contachilometri a 195 Km/h.
Su strada, la nuova Volkswagen CrossGolf, conferma la sua totale dedizione all’asfalto. Sospensioni di tipo McPherson gestiscono l’anteriore, mentre al posteriore, l’incarico è demandato ad un ottimo sistema Multilink a quattro bracci. La manovrabilità offerta da questo sistema di sospensioni, si abbina perfettamente al servosterzo elettromeccanico che varia la propria assistenza a seconda della velocità di marcia. Il risultato è una vettura precisa e puntuale che assicura comportamenti dinamici di ottimo livello, ottimamente supportati da un impianto frenante di tutto rispetto, composto da dischi autoventilanti all’anteriore e da 255mm al posteriore.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE