Ecobonus auto: in arrivo altri 40 milioni per la mobilità green

Se siete in procinto di acquistare un’auto e state pensando che è la volta buona per abbandonare i motori tradizionali in virtù di qualcosa di più “green” siete finiti sull’articolo giusto. Per voi, infatti, abbiamo buone notizie: il Governo ha previsto un rifinanziamento di 39.870.000 di euro per dare seguito all’ecobonus per le automobili entrato in vigore lo scorso 1 marzo.

Riparte l’ecobonus per le auto a basso impatto

Nei giorni scorsi sono finiti i primi 20 milioni previsto per la manovra, ma una nuova erogazione di fondi permetterà di toccare quei 60 filoni previsti per l’anno 2019, ma attenzione: secondo quanto si legge sulla piattaforma predisposta dal Ministero dello Sviluppo Economico, la scadenza per la prenotazione del bonus però non è più fissata per il 31 dicembre, ma per il 20 novembre. Si potrà avere diritto all’ecobonus rottamandolo una macchina con omologazione da Euro 1 a Euro 4 e il contemporaneo acquisto di un’auto a basse emissioni che costi fino a 50 mila euro senza Iva.

Gli incentivi saranno di 6 mila euro se l’auto emette un massimo di 20 g/km di Co2 (auto 100% elettriche); 2.500 se le emissioni spaziano tra 21 e 70 g/km di anidride carbonica (diverse ibride). Senza rottamazione le cifre cambiano: da 0 a 20 g/km 4 mila euro, da 21 a 70 g il contributo è di 1.500 euro. Sempre sulle emissioni è basato il meccanismo dell’ecotassa che scatta da 161 g/km di Co2 aggravando il costo di acquisto da un minimo di 1.100 a un massimo di 2.500 euro. Per il 2020 e il 2021 l’ecobonus sarà pari a 70 milioni di euro all’anno.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE