Mercedes Citan cambia pelle e divente anche elettrico

C’è aria di novità in casa Mercedes: nelle scorse la casa tedesca ore ha presentato la nuova versione del veicolo multispazio Citan che, a fronte di dimensioni esterne compatte, combina tanto spazio e soluzioni tecnologiche di primo livello. Insomma, un gustoso antipasto in attesa della versione 100% elettrica in arrivo l’anno prossimo.

Mercedes Citan 2021: le caratteristiche

Il nuovo Mercedes Citan è disponibile in due versioni, Furgone e Tourer (più avanti è previsto l’arrivo di altre versioni a passo lungo e il Mixto) e in entrambi i casi si propone di essere un valido alleato per il trasporto a medio raggio. Rispetto alle versioni precedenti, lo small van tedesco ha un look più elegante tanto all’esterno quanto all’interno con l’abitacolo caratterizzato da una plancia portastrumenti il cui disegno è ispirato al profilo di un’ala. Il risultato finale è una sensazione di semplicità ma completezza. La facilità di carico è aumentata grazie alla presenza delle porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati e un bordo di carico ribassato, scelte ideali per una vettura lunga 4.498 mm e con un passo di 2.716 mm.
A livello di motori, Citan è disponibile con due propulsori diesel e una a benzina, tutte omologate Euro 6D, con potenze che vanno dai 75 ed i 131 CV. Scelte convenzionali che anticipano un’importante novità per il 2022: nella seconda metà dell’anno prossimo, infatti, arriverà eCitan, che andrà a completare la gamma di veicoli professionali a zero emissioni di Mercedes che prevede già eVito ed eSprinter.

Il motore elettrico di eCitan sarà in grado di erogare una potenza massima di 102 CV e una coppia massima di 245 Nm. La batteria agli ioni di litio avrà una capacità netta di 44 kWh e garantirà un’autonomia nel ciclo combinato WLTP di circa 285 km, ideale per le consegne in ambito urbano. La ricarica tramite colonnine fast charge permetterà di accumulare dal 10 all’80% della carica in circa 40 minuti.
Citan viene fornito di serie con sette airbag, Hill Start Assist, controllo di stabilità in presenza di vento laterale, monitoraggio della stanchezza del conducente e chiamata d’emergenza. I pacchetti optional sono di due livelli. Il primo prevede anche frenata automatica d’emergenza, avvertimento in caso di uscita dalla corsia di marcia e monitoraggio dell’angolo cieco: il secondo, invece, disponibile solo sui modelli con cambio automatico, prevede anche cruise control adattivo e il mantenimento della corsia di marcia.

A richiesta, si può avere il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), con schermo da 7″, assistente vocale Hey Mercedes, navigazione con traffico in tempo reale, radio DAB, vivavoce Bluetooth, supporto per Apple CarPlay e Android Auto. In Germania il prezzo di partenza è di 23.800 euro, ma ancora non è stato reso noto il listino per l’Italia.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Citan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE