Dacia Duster: il compagno di viaggio perfetto per una vacanza in Lapponia

La nuova Dacia Duster, oggetto di un recente restyling che l’ha resa più interessante a livello estetico e più completa sotto il profilo della tecnologia di bordo, si sta dimostrando un’ottima compagna di viaggio anche per le imprese più difficili e complicate. Una tra le ultime portate a termine con successo è quella di un team francese praticante l’arte del kayak, che la scorsa estate è partito da Grenoble carico di attrezzatura alla volta… della Lapponia.

Un viaggio lungo 8.000 km che è durato la bellezza di 11 giorni, durante i quali i sei atleti transalpini (nell’ordine Julien Turin, Eric Deguill, Nouria Newman, Guillaume Hasson, Thomas Neime e Jonas le Morvan) hanno messo a dura prova la capacità di carico e le qualità da off-road della nuova Duster. L’obiettivo? Andare alla ricerca di percorsi fluviali ancora inesplorati fino al raggiungimento della meta prevista, vale a dire il parco naturale di Pajelanta in Lapponia.

Una volta caricati i quattro kayak sulle barre porta-tutto del tetto e il resto dell’attrezzatura nel bagagliaio (dalla portata fino a 1.574 Litri), il team francese ha percorso il primo tratto di strada (di 2.900 km) fino a Sulitelma, in Norvegia, dal quale gli atleti hanno poi proseguito nella loro disciplina sportiva accompagnati dalla fida Duster che, nel frattempo, li seguiva percorrendo i paralleli sentieri fuoristrada.

Le intemperie, tra cui pioggia e neve, e le basse temperature (quasi sempre sotto i 5 gradi) non sono mancate, ma nonostante ciò il SUV compatto del marchio rumeno si è comportato davvero molto bene portando a termine l’impresa. “Duster è stato il veicolo ideale per questo tipo di spedizione – hanno commentato gli atleti all’unanimità – Abbiamo percorso circa 8.000 km ed è stato all’altezza del compito sia su autostrada, in Francia, Svizzera e Germania, che nell’off road, in Svezia e Norvegia, su strade sterrate praticabili solo d’estate. In poche parole: la Duster ha fatto ampiamente la sua parte!“.

TUTTO SU Dacia Duster
Articoli più letti
RUOTE IN RETE