Winnebago e-RV Concept: il camper elettrico di lusso su base Ford Transit

Dopo il progetto di Sortimo che ha coinvolto il Mercedes EQV, ora il mondo dei camper dà il benvenuto a un’altra azienda disposta ad investire sui propulsori ad alimentazione elettrica: l’idea arriva dagli Stati Uniti, dove l’allestitore Winnebago ha concretizzato un prototipo di “veicolo ricreativo” chiamato e-RV Concept capace di soddisfare, nella sua versione di serie, la maggior parte delle esigenze dei clienti, visto che è equipaggiato con una powertrain dall’autonomia di 125 miglia (circa 200 km).

La base di partenza di questo veicolo è il ben conosciuto Ford Transit, ovviamente modificato con un’unità a batterie (dalla capacità complessiva di 86 kWh ricaricabile attraverso le colonnine ultra-veloci in 45 minuti) sviluppata dalla Lightning eMotors. Non è solo la motorizzazione, però, ad essere a “zero emissioni”: anche l’allestimento interno è stato scelto con un occhio di riguardo ai consumi energetici, così come i materiali calpestabili e le pareti dei vari scompartimenti.

Il piano cottura a induzione e il frigorifero, infatti, sono alimentati dalla corrente AC a 110 Volt, mentre il condizionatore e lo scaldabagno funzionano in CC fino a 350V: il pavimento, inoltre, è in sughero riciclato e l’isolamento acustico è garantito da materiali derivati dalla lana. Con questi presupposti, il progetto del Winnebago e-RV Concept ha tutte le carte in regola per avere un futuro di sicuro successo: ora non resta che attendere il modello di serie…

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE