GP Monza Superbike 2012: video del giro di pista

GP Monza Superbike dal punto di vista degli pneumatici Pirelli
In occasione della tappa del mondiale derivate di serie a Monza, terza gara del calendario gare mondiale Supwebike 2012, Pirelli ha realizzato un video che illustra le soluzioni portate e il comportamento degli pneumatici sul circuito italiano.
Giorgio Barbier, Direttore Racing Pirelli, ha dichiarato: “Per Pirelli questa è la gara di casa essendo il nostro headquarter a pochi chilometri dall’Autodromo Nazionale di Monza. Questo tracciato è storicamente molto provante per gli pneumatici: l’estrema lunghezza dei rettilinei, la permanenza alle alta velocità e la violenza delle staccate stressano la parte centrale della sezione dello pneumatico con sollecitazioni uniche tra tutti i circuiti del Campionato Mondiale Superbike. In pratica l’energia termica sviluppata ad angolo di inclinazione nullo sia in accelerazione che in frenata è superiore di circa 5 volte quella sviluppata ad Assen. Inoltre c’è l’impegno termico della spalla destra dove, in particolare alla curva Biassono, lo pneumatico resta a lungo piegato ad alta velocità in accelerazione, raggiungendo valori di energia termica sulla spalla che si avvicinano a quelli record di Phillip Island. Per questo motivo abbiamo deciso di portare per il posteriore 4 soluzioni per i piloti: una SC0 e SC1 con profilo maggiorato da 200, una terza soluzione sempre in SC1 e infine la quarta soluzione in SC2, queste ultime due nella misura standard. La SC0 e le due SC1 presentano una sezione centrale dello pneumatico rinforzata che utilizza mescola SC2 proprio per i motivi sopra descritti”.

La SBK per la 21° volta sul circuito di Monza
L’Autodromo Nazionale di Monza è uno dei luoghi storici per quanto riguarda gli sport motoristici, tanto da festeggiare quest’anno i 90 anni di attività. L’ultima configurazione adottata in ordine di tempo risale al 2001 – nonostante alcune piccole modifiche apportate alla “Variante del Rettifilo” o “Prima Variante” nel 2010 che hanno portato alla lunghezza della pista attuale di 5777 metri.
È la 21° volta che l’Autodromo Nazionale di Monza ospita una gara di SBK: la prima volta fu nel 1990 con un doppietta di Fabrizio Pirovano in sella alla Yamaha. Se domenica è il 301° round, il prossimo GP invece (a Donnington dall’11 al 13 maggio) invece rappresenta il traguardo delle 600 gare.
A Monza inoltre si celebrano anche i 25 anni del Mondiale Superbike: nel paddock show sono previste due sfilate, una sabato e l’altra domenica, delle leggende passate e presenti della SBK.

Video Pirelli sul comportamento degli pneumatici sul Circuito Nazionale di Monza

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE