Motorshow_Flash: 29esima Edizione del Motor Show

E’ stata presentata ieri (23 Novembre,ndr.) a Milano la 29° edizione del Motor Show di Bologna, il Salone Internazionale dell’Automobile e della Moto. Alfredo Cazzola, presidente di Promotor International, ha dichiarato: “Promotor International da 30 anni è impegnata nel settore fieristico. E’ cresciuta con il Motor Show, espandendosi poi anche in altri settori merceologici, creando altri eventi e cercando sempre di ottimizzare l’incontro tra la domanda e l’offerta. I Saloni dedicati alle auto ed alle moto sono rivolti ai consumatori ed agli operatori economici: Promotor International, nello svolgere questo compito come azienda privata, da sempre si confronta con le due parti, con l’obiettivo di metterle nelle migliori condizioni. Proprio per questo, l’edizione attuale conferma il proprio impegno nell’organizzazione di un Salone, il Dealers’ Show – Salone dei Servizi per le Concessionarie d’Automobili, Aftermarket, Ricambi e Autoassistenza – dedicato al business to business. Un Salone nel Salone che risponde in modo completo alle esigenze di un settore in forte espansione. L’idea è nata in concomitanza con il grande convegno organizzato con Federaicpa ed InterAutoNews, che coinvolge circa 2,000 addetti del settore. Nelle tre giornate del Dealers’ Show la presenza dei professionisti è stimata in 15,000 operatori, con 12 incontri dedicati”.
Il Motor Show 2004 aprirà il 2 dicembre per la stampa, il 3 per gli operatori, infine dal 4 al 12 per il pubblico. Sabato 4 dicembre il Presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, inaugurerà l’edizione 2004. Il nuovo padiglione 16 consentirà di avere un maggiore spazio espositivo, con un ulteriore ingresso, il quarto, dedicato al pubblico. Saranno 10 le aree prove per auto e moto, due in più della passata stagione, 16 i padiglioni, per un’area espositiva di 140.000 mq, 13 dei quali dedicati alle auto, uno alle moto – il 19, con 20.000mq espositivi, il padiglione 20, dove dal 3 al 5 dicembre si svolgerà il Dealers’ Show ed infine il padiglione dedicato al paddock ed alle attività dinamiche, alle quali il pubblico potrà assistere su tribune e parterre, che hanno una capienza di circa 55.000 posti. Infine un dato fondamentale: al Motor Show 2004 parteciperanno 462 espositori di 18 paesi, un dato superiore ai 368 della passata edizione, che conferma il grande interesse delle Case e delle Aziende per il nostro evento.
Giada Michetti, Direzione della Comunicazione di Promotor International, ha approfondito i contenuti del Salone Bolognese. ”Al Motor Show 2004 saranno presentate dai costruttori auto e moto 11 anteprime mondiali, 1 europea e 93 nazionali per un totale di 106, 77 per le quattro e 29 per le due ruote. I grandi temi del settore saranno esaminati in 39 incontri tra conferenze stampa, convegni e workshop. Al Salone bolognese il calendario sportivo proporrà grandi sorprese. Sulla Lonsdale Arena saranno 23 le gare auto, 3 le gare moto, che coinvolgeranno 226 piloti in totale, 178 auto, 48 moto. Fiore all’occhiello l’esordio con la Ferrari F1 2004 campione del mondo il 4 dicembre e la chiusura con il trofeo Bettega Internazionale, giunto alla 20esima edizione ed abbinato a Totocalcio & Totogol.”
Le Case Costruttrici hanno confermato la loro presenza con le squadre ufficiali di Ford, Mitsubishi e Subaru, che sfideranno anche una Peugeot 307 World Rally Car messa a disposizione di Marcus Gronholm, campione del mondo 2000 e 2002. Oltre a lui un altro iridato, Colin McRae, che sarà in corsa assieme ai piloti italiani Gigi Galli e Andrea Navarra ed il Campione del Mondo della Moto GpValentino Rossi, in gara con una Toyota Corolla World Rally Car. Per le due ruote, i protagonisti della Moto Gp e della Sbk si ritroveranno a Bologna per il tradizionale ed attesissimo Braun International Superbikers. Il freestyle tornerà grande protagonista della Lonsdale Arena nell’Eastpak Freestyle Contest. Infine promette grandi emozioni il Bomb Boogie International Supermotard.
Una nuova iniziativa sarà MOTOR SHOW E LA CULTURA, che ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’influenza della motorizzazione nell’evoluzione culturale, sociale ed estetica tra un secolo – il Novecento e l’inizio di un nuovo millennio. Il progetto nasce dalla volontà di Promotor International di valorizzare il rapporto con la città di Bologna, realizzando un evento assolutamente inedito grazie alla collaborazione strategica di Comune di Bologna, Assessorato Cultura e Università del Comune di Bologna, Ascom Bologna, Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Ascom Bologna, Cineteca di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Musica e Spettacolo (DAMS).
Il progetto MOTOR SHOW E LA CULTURA si articola in varie proposte: innanzi tutto la mostra, dal titolo “MITO AUTO MOTO. Dal futurismo alla video arte”, ospitata nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna. Si tratta di una grande rassegna in cui saranno esposte opere di artisti internazionali sul tema dei motori. Un percorso per immagini, da un Giacomo Balla del 1914 ad un recente Nuvolari di Luigi Ontani. Inoltre sarà parte integrante della mostra un “Œblob”, videoclip di 15′ dal titolo “Mito auto moto nella storia del cinema”. Il videoclip raccoglie alcune delle sequenze cinematografiche più famose caratterizzate dalla presenza di automobili e motociclette divenute, anche per questa particolare esposizione, mitiche. Ed infine una rassegna cinematografica dal titolo “L’arte veloce. Rapidi percorsi lungo un secolo di cinema”, che la Cineteca di Bologna cura e realizza presso il cinema Lumiere dall’1 al 15 dicembre.
Reale Mutua Assicurazioni, partner ufficiale della manifestazione, presenta “L’auto che verrà. Il futuro letto da sei grandi firme del design italiano”, mostra organizzata da Promotor International e Quattroruote presso il Padiglione 21. All’evento saranno esposte concept car ideate da celebri carrozzieri italiani come Bertone, Italdesign, Pininfarina, Stola, I.DE.A. Institute. Anche il tuning avrà la sua mostra, realizzata da Promotor International (organizzatore anche di My Special Car Show di Rimini, che si svolgerà dall’1 al 3 aprile 2005) e Red Bull, che hanno realizzato una selezione delle più significative auto personalizzate, allestite con i prodotti di ultima generazione dei settori Tuning e Racing, Car Audio&Video, Accessori e Componenti. Prestigiosa infine la presenza dei Caschi d’Oro, organizzati dalla Conti Editore, eventi durante i quali saranno premiati i campioni del mondo delle 2 e 4 ruote.
Anche quest’anno sarà al Motor Show i Miti della Musica, l’evento sponsorizzato da Volkswagen che torna nel grande palco del Quadriportico – al centro del quartiere fieristico. Miti della Musica, sempre condotto da Red Ronnie, prevede un calendario di tutto rispetto: i Formula 3, i Leggenda Lucio Battisti, i Velvet, i Kaleidoscopio, i Nomadi ed Edoardo Bennato.
Inoltre 30 ragazzi potranno prendere il patentino durante il Motor Show 2004. Infatti, grazie alla collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed attraverso l’operatività dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna, si realizzerà un corso per l’acquisizione del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. Il corso, che inizierà lunedì 6 dicembre, vedrà eccezionalmente la presenza del Ministro Pietro Lunari, affiancato dagli istruttori del Ministero per la prima lezione.
Ci sarà quindi molto materiale per i media al Motor Show 2004. Nel 2003 i giornalisti italiani ed esteri presenti a Bologna furono 2.632. Quest’anno sono stati invitati più di 1.200 rappresentanti della stampa italiana e oltre 4.000 stranieri. Al Motor Show 2004 i gruppi editoriali presenti sono 24, per un totale di 77 testate di cui 8 quotidiani e 69 specializzati (13 in più del 2003), mentre le Radio sono 9. Anche quest’anno ci saranno RAI, MEDIASET, SKY, SPORTITALIA, AGM e ODEON con spazi espositivi animati da speciali e approfondimenti dedicati alla manifestazione. Inoltre, il 29° Motor Show sarà affiancato anche quest’anno da una società inglese per la copertura televisiva di mercati target come Francia, Germania, Nord America, UK, Pan Europa a copertura totale di 169 canali televisivi, di cui 27 canali pan europei, 20 inglesi, 35 francesi, 53 tedeschi, 30 americani e 4 agenzie stampa. Il valore della campagna pubblicitaria del 2004, curata anche quest’anno, come oramai negli ultimi cinque anni, dall’agenzia Armando Testa, ammonta a 7,5 milioni di euro.
Durante la conferenza stampa, Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, ha illustrato i principali temi del mercato delle due e quattro ruote. “La nostra stima per le immatricolazioni delle auto sul mercato italiano per il 2004 è di un totale di 2,250,000, l’ottavo anno consecutivo durante il quale si sono mantenute tra i 2,420,000 e i 2,250,000. Una serie davvero importante, ma anche un fatto anomalo, che si spiega con gli incentivi alla rottamazione, i nuovi incentivi, la forte spinta al ricambio provocata dalla messa al bando della benzina col piombo e dalla crescita del diesel. Nel primo semestre del 2004 il mercato è aumentato, mentre nella seconda parte dell’anno ha subito una fase riflessiva, con una tendenza che pare essersi invertita. A breve saremo in grado di dare le previsioni per il 2005. Il mercato della moto ormai ha superato la fase critica del “dopo incentivi”. Il 2004 si chiuderà su cifre incoraggianti, tranne che per i ciclomotori, calati del 19%. Per gli scooter targati tenuta sostanziale, mentre per le moto è +13%. Il totale sarà di 565,000 alla fine dell’anno, con un 3% di calo totale. Va tenuto però conto che le vendite delle grosse cilindrate consentono un fatturato maggiore e quindi complessivamente il fatturato del settore dovrebbe essere in crescita”.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE