Dakar, ieri giornata di riposo

Al Bivacco di Salta è grande giornata di lavoro. Tagliandi radicali per le Peugeot 2008 DKR di Loeb, Peterhansel, Sainz e Despres.  Ma la Dakar non contempla giornate di riposo, di ozio, di tranquillità. Per il Team Peugeot Total, così come per tutti gli altri, la giornata di riposo è semplicemente quell’intervallo tra un tempo e l’altro, senza Prove Speciali e senza movimenti di classifica.  Per il resto l’impegno è non meno continuo e pressante, in taluni casi isterico e sempre decisivo. In oggetto, le “revisioni” delle vettute. Tutti i pezzi sono tirati giù, stesi accanto allo scheletro, controllati o sostituiti, rimontati. In ogni caso sotto esame. È parte delle routine di tabella tecnica di marcia. Tutti al lavoro, dal mattino invece del levare del sole, fino alla sera invece che a notte fonda. Questa è l’unica differenza rispetto al micidiale standard di giornata.

 

E’ anche il tempo di un primo bilancio per la Dakar 2016 Argentina Bolivia. Sesta Tappa compiuta. Prologo, ha vinto Ten Brike, un Non-Peugeot che è la mosca bianca del tabellone. Poi: sei vittorie consecutive per le 2008 DKR. Tre volte ha vinto Loeb, due volte Peterhansel, una Sainz. Tre “triplette”, nella terza, quarta e quinta tappa, concluse quindi con un Podio integrale Peugeot. Le 2008 DKR sono in testa dal secondo giorno di gara, dal quarto con tre Vetture. Alla giornata di riposo la generale vede gli equipaggi Loeb-Elena in testa, Peterhansel-Cottret secondo a 2’22, Sainz-Cruz terzo a 4’50. E’ uno dei debutti più spettacolari ad una Dakar dai tempi di Ari Vatanen, un altro campione del mondo che guidava per Peugeot. Era il 1987.

Oggi si riparte. Con la settima tappa da Salta a Belen, con due prove speciali per complessivi 400 chilometri circa. Arrivano le piste di sabbia, e arriva la navigazione, quella serie che non ammette errori.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Peugeot 3008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE