Audi nuova TT – Test Drive

L’intervento dello spoiler posteriore, che si solleva automaticamente oltre i 120 km/h, va ben oltre il puro fattore estetico: la nuova TT è decisamente precisa alle alte velocità, piantata a terra come le migliori concorrenti, con dalla sua un comportamento più “neutro” (e quindi amichevole) rispetto alle trazioni posteriori. Di alto livello anche la frenata, affidata a quattro dischi, sempre pronta e coadiuvata dalle enormi ruote di 19 pollici, e la precisione delle trasmissioni: fluido e ravvicinato il manuale a sei marce, semplicemente eccezionale l’automatico S Tronic a doppia frizione.
Nell’utilizzo normale si apprezzano invece le doti di elasticità di entrambi i propulsori (specie il “piccolo” sovralimentato) ed il comfort generale, sapiente connubio di sportività e fruibilità. Anche la visibilità soddisfa l’utente medio, grazie ad un lunotto posteriore molto inclinato ma piuttosto esteso. Qualche problema con i montanti robusti ma, d’altra parte, per queste esigenze ci sono le monovolume…
Quanto costa? Quando si parla di Audi è logico attendersi listini di un certo calibro, oltretutto equilibrati alle qualità del prodotto. La nuova Audi TT non fa eccezione: per la 2.0TFSI con cambio manuale a sei marce si devono sborsare circa 34.700 euro, mentre la versione 3.2 quattro, sempre manuale, richiede un assegno di circa 43.550 euro. Per le equivalenti versioni dotate del cambio automatico S Tronic, evoluzione dell’apprezzato DSG a doppia frizione, si spendono invece rispettivamente 37.000 e 45.850 euro.
Non ci siamo dimenticati del capitolo diesel: un propulsore sportivo con sistema TDI potrebbe debuttare entro tempi brevi, specie se il prototipo Audi R10 raccoglierà buoni risultati alla prossima 24 Ore di Le Mans. Infomotori.com è pronto ovviamente per testare anche la soluzione a gasolio!

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi TT
Articoli più letti
RUOTE IN RETE