Ford Focus ECOnetic Technology

Ford Focus con ECOnetic Technology
La nuova Ford Focus Econetic viene presentata alla 64° edizione del Salone di Francoforte, per essere poi lanciata sui mercati di tutta Europa a partire da metà 2012.
Grazie alla tecnologia ECOnetic la media dell’Ovale Blu si annuncia come la vettura non ibrida più efficiente nel mercato europeo. Inoltre, ha anticipato la casa tedesca, sotto l’egida del marchio ECOneti, sono previste ulteriori tecnologie ecologiche in tutta la gamma. Questa versione è presente anche al Motor Show 2011 di Bologna

Ford ECOnetic Technology alla 64° edizione del Salone dell’Auto di Francoforte
Al Salone dell’auto di Francoforte Ford presente la Focus dotata della tecnologia per il risparmio di carburante.
Per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2, la nuova Focus ECOnetic Technology è  dotata della nuovissima tecnologia di assorbimento delle emissioni di NOx in un motore diesel Ford, grazie alla quale produce appena 89 g/km di emissioni.
Questa tecnologia ecologica permette alla Focus di percorrere 100 chilometri con 3,4 litri di carburante, diventando così la vettura europea non ibrida del segmento C con il consumo più basso di carburante.
“La nuova Focus ECOnetic Technology permette di abbattere notevolmente i consumi, aumentando anche il piacere di guida. Questa combinazione sembrava impossibile anche solo pochi anni fa”, ha dichiarato il dott. Thilo Seibert, responsabile per il Piano di Sostenibilità ed Elettrificazione di Ford Europa.
A Francoforte è annunciata anche una Ford Focus alimentata con il nuovo motore EcoBoost 3 cilindri da 1,0 litri, che garantisce efficienza nei consumi e prestazioni sorprendenti, grazie all’iniezione diretta e al  turbocompressore.

Ford vuole ridurre le emissioni del 30% entro il 2020
La strategia che si cela sotto il marchio ECOnetic Technology, mira a offrire a un numero sempre maggiore di clienti le nuove tecnologie per il risparmio energetico.
Rientra nella strategia di sostenibilità complessiva di Ford anche l’estensione dell’ECOnetic Technology ad altri modelli, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2020. Rispetto al 2006 Ford ha già ridotto le emissioni di CO2 dell’11%. Un ulteriore miglioramento di 10 g/km sulla flotta globale sarà raggiunto entro i prossimi due anni.

Motore esclusivo ad alta efficienza per Ford ECOnetic Technology
Per ottenere lo straordinario risparmio nei consumi, la nuova Ford Focus ECOnetic Technology si avvale di novità tecniche che consentono di abbattere le emissioni di CO2 nelle diverse motorizzazioni, novità che si aggiungono a una nuova aerodinamica e a un innovativo sistema di informazione per il conducente.
Il motore della Focus ECOnetic è una nuova versione del diesel Ford Duratorq TDCi da 1,6 litri che eroga una potenza massima di 105 CV, ottimizzata per una maggiore efficienza in termini di consumi. Il nuovo sistema di iniezione riesce a ridurre l’attrito, ha un sistema di combustione più efficiente ed un migliore raffreddamento e una gestione del motore rivista.
Altre soluzioni adottate sono il servosterzo elettrico; l’olio a basso attrito per motore e trasmissione; gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento ed il FEAD (Front End Accessory Drive) a bassa tensione.
Il sistema di aspirazione del motore Focus è dotato di un intercooler refrigerato ad acqua, invece del normale sistema aria-aria, per garantire un controllo più accurato della temperatura dell’aria in modo che l’aria utilizzata per l’alimentazione sia più fredda e densa.  In questo modo si riducono le perdite di pompaggio e consente di accelerare utilizzando aria più densa e più fredda.
La nuova Focus ECOnetic Technology si avvale di un nuovo turbocompressore a geometria variabile.
Un’altra caratteristica unica per la nuova Focus ECOnetic Technology è la tecnologia di assorbimento delle emissioni di NOx in combinazione con un filtro antiparticolato rivestito, strumento fondamentale per ridurre le emissioni di CO2, poiché migliora notevolmente il processo di combustione all’interno del motore. Le emissioni di NOx sono assorbite nel rivelatore e neutralizzate in azoto e acqua nella fase di rigenerazione del rivelatore.
Il motore presenta inoltre altre caratteristiche, come la riduzione della viscosità nel motore, grazie ai materiali di rivestimento a bassa frizione per la fascia del pistone e alla pompa dell’olio a flusso variabile ed un’ulteriore riduzione delle perdite del motore grazie alla pompa a depressione a bassa inerzia e al design asimmetrico dei denti degli ingranaggi

Cambio manuale Ford Durashift
Il motore diesel da 1,6 litri della Focus ECOnetic Technology è abbinato ad una trasmissione manuale Ford Durashift a sei rapporti, utilizzata anche in altri nuovi modelli Focus con il motore TDCi da 1,6 litri e con motori EcoBoost a benzina da 1,6 litri. Questa trasmissione ha un nuovo design ad alta efficienza che è stato ottimizzato per eliminare le perdite per attrito grazie all’utilizzo di un olio di trasmissione a bassa viscosità e a un nuovo rapporto della coppia finale che consente un maggiore risparmio di carburante durante la guida con marcia più alta.
“Abbiamo raggiunto il livello più basso in termini di emissioni e consumi nel segmento di riferimento, analizzando ogni singolo dettaglio del motore e della trasmissione ed applicando tutti le principali tecnologie Ford. Soprattutto, però, non abbiamo sacrificato la sensazione che si ha guidando una vettura Ford, lasciando invariati potenza e coppia”, ha affermato Graham Hoare.

Esclusive dotazioni aerodinamiche per la ECOnetic Technology
La nuova Focus con ECOnetic Technology si basa sulla scocca standard dall’eccellente aerodinamica della nuovissima Focus (5 porte CD = 0,295) per migliorare ulteriormente il coefficiente di resistenza con una serie di innovazioni, quali ad esempio le carene inferiori e i deflettori. Altro elemento aggiuntivo particolarmente efficace è il pannello di chiusura attiva della griglia di serie, una tecnologia estremamente avanzata.
Il pannello di chiusura attiva della griglia consente di ottimizzare l’aerodinamica tramite delle bocchette per il controllo del flusso d’aria che attraverso la griglia raggiunge il sistema di raffreddamento e il vano motore. Le bocchette vengono aperte quando è necessario un apporto d’aria per raffreddare il motore, e vengono chiuse quando tale necessità non sussiste, riducendo così in misura sensibile la resistenza aerodinamica.
Le pale motorizzate orizzontali nella griglia, che possono essere ruotate in 16 posizioni diverse (da completamente chiuse a completamente aperte), sono automaticamente controllate da una centralina elettronica della vettura a seconda della quantità d’aria necessaria. Questa tecnologia esclusiva consente, con la griglia completamente chiusa, di ridurre le emissioni di CO2 del 2%.
“La ECOnetic Technology comprende tutti gli elementi che rendono una vettura più efficiente e ai quali stiamo lavorando per renderli disponibili su un numero sempre maggiore di vetture Ford”, ha concluso Thilo Seibert.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE