Citroen C1: Test Drive

In alternativa al motore benzina, Citroen propone anche l’altrettanto compatto cuore a gasolio già visto su C2 e C3. Per lui sono disponibili 54 CV a 4.000 giri ed una coppia massima di 130 Nm a 1.750 giri/min.
Per entrambe le unità Citroen assicura consumi irrisori – 4,6 l/100 km in consumo misto per il mille a benzina – ed il pieno rispetto delle normative antinquinamento Euro4.
Due i cambi disponibili per il benzina, 5 marce manuale o 5 marce robotizzato Sensodrive.
Interni originali
A bordo, C1 offre 4 posti a sedere e un’abitabilità che, considerate le dimensioni esterne, è davvero notevole. Nella parte anteriore, la larghezza ai gomiti e l’altezza al tetto può fare la gioia di chi non ha la taglia da…fantino ed anche dietro lo spazio non è poi così male…soprattutto in altezza, anche se lo spazio per le gambe è per forza di cose ridotto rispetto ad una segmento B “tradizionale”.
Lo stile è semplice, ma è ben miscelato ad un bel tocco di originalità che si riflette in elementi come il contagiri circolare che spunta come una piccola antenna dal cruscotto…
Non manca nemmeno un profondo studio sulla funzionalità di ogni elemento che ha portato alla definizione di una plancia piuttosto pronunciata nella zona centrale e dotata di pulsanti e leve grandi e ben visibili.
Nasce a Kolìn
Sviluppata su una piattaforma comune, Citroen C1 è costruita nell’impianto Toyota Peugeot Citroën Automobile (TPCA) a Kolín, in Repubblica Ceca. Lo sviluppo del veicolo e la produzione dell’impianto hanno rispettato la programmazione e si prevede che il progetto darà un forte contributo alla comunità locale in termini di occupazione diretta ed indiretta. Nell’impianto TPCA sono stati già creati 1.500 posti di lavoro, con una previsione di 1.500 ulteriori assunzioni per un totale di 3.000. L’investimento complessivo, compresi i costi di ricerca, sviluppo e avvio della produzione, sono stimati in 1.5 miliardi di Euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Citroen
Articoli più letti
RUOTE IN RETE