Cupra Formentor VZ5 BAT e Ateca Tribe Edition prova su strada e caratteristiche tecniche

La Cupra non scherza proprio e continua la sua ascesa verso traguardi sempre più alti. Per far vedere e apprezzare quanto di buono ed entusiasmante sia riuscita a creare negli ultimi tempi, la Casa spagnola ha organizzato un gustosissimo “Welcome to the Tribe“, un evento di partecipazione e condivisione intitolato “One of Us“. Ciascuno di noi nella tribù spagnola, che incarna il meglio dell’automobilismo di oggi, con un occhio orientato al domani.
E così, da Barcellona a Girona a scorrazzare per le splendide carretere spagnole a tre corsie con la nuova Ateca Tribe Edition, poi alla Fortalesa a bordo dell’eccezionale Cupra VZ5 BAT, una fantastica evoluzione della Formentor, riservata a pochi eletti: solo 500 infatti sono gli esemplari numerati, riservati alla vendita in Italia. Gli interessati devono quindi affrettarsi alla prenotazione, per non perdere un’occasione davvero unica.

Un attimo di pausa per salire a bordo, fotografare e filmare l’avveniristico prototipo statico Dark Rebel, nato nel metaverso e progettato tramite l’Hyper Configurator, ed esposto ne La Cùpula (una maestosa bolla d’aria alta 7,5 metri, avvolta nel cemento e interrata, dalla forma ovale e l’apertura zenitale che rimanda a un viaggio immaginario al centro della terra) all’interno del museo DOR, nel castello di Sant Julià de Ramis, ex fortezza militare.
E, dulcis in fundo, una manciata di giri di pista virtuali con un altro prototipo, l’Urban Rebel Racing, questa volta funzionante, al sediolo di guida con cinture a tre punti di ancoraggio e muniti soltanto di un visore. Al nostro fianco Jordi Genè, pilota collaudatore di Cupra e fratello del più famoso Mark Genè, ex pilota di Formula 1 e ora commentatore tecnico di Sky nelle telecronache delle gare della massima formula automobilistica.

Test drive Urban Rebel Racing

Su un enorme parcheggio deserto dell’aeroporto di Girona, ai confini con la Francia, al volante del ribelle da corsa urbano seguendo un tracciato tipo pista nel centro di Barcellona, con l’apparizione in video dei principali monumenti e attrazioni della città. Un tour virtuale talmente bene ambientato da sembrare vero. Dapprima un giro di orientamento e di abitudine ai due pedali, di alcuni centimetri spostati a sinistra, quindi facilmente scambiabili, e poi quattro giri cronometrati del percorso per una sfida fra colleghi di tutta Europa.
Un’esperienza pazzesca, immersi in un contesto a colori che cambiava velocemente, un tracciato pieno di curve da percorrere velocemente e facendo molta attenzione a non uscire di pista, con il rumore assordante di un potente propulsore, un assetto tipo go-kart e un volante che a dir preciso non rende nemmeno l’idea. E ogni giro un segnale rosso a terra che si doveva sormontare – in piena curva – per avere un boost di energia in più.

Prezzi e caratteristiche tecniche

Tutto ciò grazie a un’intelligenza artificiale sapientemente dosata dai tecnici Cupra, per garantire precisione e autorevolezza a questa Exponential Experience davvero capace di entusiasmare chi l’ha voluta provare. Altroché videogiochi e simulatori di qualsiasi genere. Dieci a uno e palla al centro.
Ma rituffiamoci nei due test drive veri e propri, a iniziare da quello della Cupra Ateca Tribe Edition, che aggiunge nuovi contenuti di design alla già ricca dotazione di serie, dettagli che contribuiscono a conferire un look ancora più sportivo, potente ed estremo al SUV spagnolo. L’abbiamo provato con la motorizzazione 2.0 TSI 300 CV (221 kW) 4Drive DSG e l’esclusiva versione che include di serie il colore di carrozzeria Nero Midnight, il lettering CUPRA in colore nero, i Brembo calliper, i sedili anteriori supersportivi in Dinamica e i cerchi in lega Supreme Copper da 20”. Ha pure di serie l’impianto audio BeatsAudio system, la regolazione elettrica del sedile conducente con funzione memory e il doppio fondo nel vano bagagli. Con un prezzo cim, direi bilanciato per la notevole sostanza, di 58.800 euro.

Su strada è davvero un missile. L’abbiamo potuta lanciare alla grande, superando a volte anche qualche limite – ma la corsia di sorpasso era quasi perfettamente sgombra – rimanendo colpiti dalla grande coppia del propulsore e soprattutto dallo speciale rombo delle marmitte. Un sound a cui non eravamo abituati, dato le pochissime auto che lo possono vantare, sempre più ovattati dalle sempre più incombenti vetture elettriche, quasi prive di rumore. Notevoli le differenze fra le varie modalità di guida: Confort con l’acceleratore che va un po’ a vuoto prima dell’accelerazione; Sport decisamente superiore e Cupra dal taglio velocistico sportivo da campione delle piste. Una vettura sportiva insomma, desisamente all’avanguardia, che concede tutte le soddisfazione che promette.
Ma se non vi basta, dovete per forza optare su uno dei 500 esemplari della Formentor VZ5 BAT, total black Nero Midnight: un’auto che integra una varietà di dettagli esterni e interni che esaltano il carattere emozionale del SUV coupé ad alte prestazioni. La VZ5 BAT, massima espressione delle auto sportive a combustione del brand Cupra, monta l’iconico propulsore 2.5 TSI a cinque cilindri che eroga 390 CV e 480 Nm di coppia. Questa edizione speciale offre un’esperienza di guida ancora più emozionante e l’abbiamo sperimentato in una lunga serie di loop sulla collina attorno al castello, su stradine strette e nervose con continui saliscendi. Basta mettere la Drive Mode in Cupra e ti senti proiettato come un missile, al punto che la devi saper tenere a bada per evitare qualche guaio.

Continue accelerazioni e frenate, come in un rally, con un sound capace di farti innamorare, unito a un risucchio in rilascio con il classico botto che ricorda meravigliosamente le auto super sportive di una volta. Con un assetto decisamente appropriato e un volante preciso, ci è parso di gareggiare, anche con la posizione molto bassa del sedile che nelle salite ripide non ti faceva nemmeno vedere la strada. Alberi maestosi e foglie secche sulla strada hanno fatto da cornice nelle boschette attraversate.
Il rientro a Barcellona con la VZ5 BAT è risultato più entusiasmante dell’andata con l’Ateca Tribe Edition, con i passanti a girarsi per ammirarla sull’affollatissima Avinguda Diagonal, il famoso vialone che taglia di traverso la sempre affascinante e cosmopolita capitale della Catalogna.

TUTTO SU Cupra
Articoli più letti
RUOTE IN RETE