USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Kia nuova Rio: Test Drive

Sincera e confortevole Su strada la nuova Kia Rio si dimostra sincera nelle prestazioni dinamiche, con una tenuta di strada più incline alla guida rilassata sfruttando le doti di elasticità del CRDi. Non per questo le reazioni deludono gli automobilisti più sportivi grazie al rollìo limitato garantito dalla taratura delle sospensioni non eccessivamente “turistica”. La […]

Sincera e confortevole Su strada la nuova Kia Rio si dimostra sincera nelle prestazioni dinamiche, con una tenuta di strada più incline alla guida rilassata sfruttando le doti di elasticità del CRDi. Non per questo le reazioni deludono gli automobilisti più sportivi grazie al rollìo limitato garantito dalla taratura delle sospensioni non eccessivamente “turistica”.
La tenuta di strada mostra dei limiti dovuti secondo noi agli pneumatici poco performanti che vanno in crisi se si imposta una curva in maniera decisa, allargando la traiettoria nonostante la velocità relativamente bassa. Una pecca che non rovina il giudizio complessivo assolutamente positivo: la nuova Kia Rio 1.5 CRDi accontenta le esigenze dell’automobilista medio con un comfort di marcia notevole, un propulsore vivace ed elastico ed una tenuta di strada senza sorprese.
1.4 da 97 cavalli La seconda motorizzazione protagonista del nostro Test Drive è il “piccolo” 1.4 litri a benzina, che con i suoi 97 cavalli concede comunque buone accelerazioni e consumi tutto sommato contenuti. Anche questo propulsore beneficia degli interventi ai materiali fonoassorbenti, che dimostrano tutta la loro efficacia quando si viaggia ad elevati regimi filtrando alla perfezione il rumore proveniente dal cofano e dal rotolamento degli pneumatici. Il cambio manuale a cinque rapporti è manovrabile e la leva presenta un’escursione piuttosto ridotta mentre la rapportatura azzeccata valorizza le buone doti di spunto del 1.4 16V. La percorrenza media con un litro di carburante si aggira intorno ai 15 chilometri, risultato degno di nota vista la potenza e l’omologazione Euro4.
Quanto costa? La nuova Rio viene offerta in quattro livelli di allestimento (Easy, Life, Challenge, Sport) che, incrociati con le tre motorizzazioni, formano una gamma di 7 versioni. Il listino parte dalla 1.4 16v LX Easy da 10.950 euro per concludersi con la 1.6 CVVT 16v EX Sport da 14.950 euro per quanto riguarda i benzina. I turbodiesel vengono offerti in allestimento Easy, Life e Challenge e costano rispettivamente 12.650, 14.100 e 14.800 euro. Il range di prezzo conferma le grandi qualità della nuova compatta Kia: tanta sostanza, buoni motori ed un listino estremamente interessante, che farà la gioia degli automobilisti assediati dal caro-euro.

TUTTO SU Kia Rio
Articoli più letti
RUOTE IN RETE