Kia Pro Cee’d GT prova su strada e in pista

Kia pro Cee’d GT, il fiore all’occhiello della nuova gamma Kia
Kia Pro Cee’d GT è l’ultima novità in arrivo sul mercato della dinamica casa coreana, che mette con questa versione sportiva la ciliegina sulla torta ad una gamma auto completamente rinnovata che le permette di competere su tutti i segmenti di mercato con vetture che abbinano solide qualità ad un design pulito e distintivo dal gusto più europeo rispetto a diverse concorrenti che nel Vecchio Continente sono nate. Kia, così come Hyundai, sono forse le uniche case automobilistiche a registrare una crescita anche in questo difficile momento per il mercato dell’auto, in Italia e in Europa. Questi risultati sono il frutto di una strategia ben definita, che ha portato in pochi anni il marchio coreano alla notorietà e proprio una versione sportiva alto di gamma come Kia Pro Cee’d GT può contribuire a consacrarne definitivamente l’appeal anche nel nostro paese.

 

Una vera Gran Turismo
Kia pro Cee’d GT rispecchia al meglio la definizione classica di Gran Turismo, ovvero una vettura che si distingue dalle altre, dal carattere decisamente sportivo, che punta si alle prestazioni ma non per competere in pista quanto piuttosto per aumentare il piacere di guida, per un’auto che dev’essere comunque orientata al viaggio e all’avventura.

 

Particolari GT per interni ed esterni
Il carattere GT di questa pro Cee’d è immediatamente trasmesso dal design esterno, disegnato in Europa sotto la supervisione diretta di Peter Schreyer, che introduce novità nei particolari con una presa d’aria frontale decisamente più ampia e sottolineata dal tipico inserto di colore Racing Red. Anche i gruppi ottici vengono ridisegnati, con le innovative luci diurne a LED “ICE CUBES” che a nostro parere conferiscono maggiore solidità e ampiezza al frontale rispetto alla tradizionale disposizione a baffo. Completano il design distintivo i poderosi cerchi in lega da 18 pollici con pinze dei freni in colore rosso e i doppi scarichi cromati sul posteriore, anch’esso modificato in senso sportivo con l’aggiunta di un estrattore d’aria fra i due terminali.

Gli interni fanno sentire il conducente un vero e proprio pilota grazie ai sedili avvolgenti Recaro, la pedaliera in alluminio e il cruscotto di ispirazione sportiva con schermo TFT. proprio quest’ultimo presenta un’aspetto molto gradito, ovvero la possibilità di scegliere due differenti visualizzazioni della strumentazione elettronica. Normalmente infatti viene visualizzato sul cruscotto il classico tachimetro e le informazioni utili all’utilizzo quotidiano come distanza percorsa, consumi, autonomia ecc mentre passando alla modalità GT grazie all’apposito pulsante ecco che la velocità viene visualizzata con indicazione numerica, mentre ai lati vengono visualizzati i valori istantanei della coppia motrice e della pressione del turbo. Kia pro Cee’d GT resta comunque un’auto che ben si presta all’utilizzo quotidiano grazie a diverse dotazioni di comfort e aiuto alla guida come il sistema di navigazione stellitare con schermo touch screen e la telecamera posteriore per aiutare il conducente nella fase di retromarcia, spesso compliata nelle vetture sportive.

 

Motore 1.6 GDI da 204 CV
Ovviamente il vero cuore sportivo di questa versione Gran Turismo è il propulsore che batte sotto al cofano. Si tratta di un’evoluzione motoristica del quattro cilindri 1.6 GDI ad iniezione diretta ed equipaggiato con un turbocompressore twin-scroll oltre a speciali rinforzi interni per resistere alle prestazioni richieste. Rispetto alla versione aspirata le prestazioni vengono decisamente aumentate con un incremento del 51% per la potenza e del 61% per la coppia, che risultano alla fine rispettivamente di 204 CV e 265 Nm. Questi valori non rappresentano il top nella categoria, a conferma del fatto che Kia volesse creare non una versione estrema, ma una vera e propria Gran Turismo che abbini divertimento di guida ma anche comodità e agilità nell’uso quotidiano. In ogni caso le prestazioni sono davvero interessanti grazie ad una velocità massima di 230 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,7 secondi, con una ripresa davvero interessante grazie all’alto valore di coppia massima. I consumi medi di carburante nel ciclo combinato sono di 7,4 litri ogni 100 km percorsi, con emissioni di CO2 di 171 g/km.

 

Prova su strada di Kia Pro Cee’d GT
La nostra prova su strada si è svolta nella stupenda zona della Franciacorta sia attraverso un percorso urbano sia sul circuito del famoso autodromo, per testare a fondo le qualità dinamiche di questa GT. Nell traffico urbano vogliamo valutare Kia Pro Cee’d GT per la sua capacità di essere anche un’auto adatta al quotidiano utilizzo. Abbiamo così potuto apprezzarne la capacità di essere docile in partenza e ai bassi regimi, ma in grado di avere una reazione decisa e una forte accelerazione in caso di necessità o di strada sgombra da ostacoli. Grazie all’elevata coppia massima disponibile già da 1.750 giri/min è possibile superare con facilità le auto più lente che ci precedono, anche se ci si trova già in quarta marcia. Il cambio, manuale a 6 rapporti, è preciso e rapido nella risposta così come lo sterzo che permette di muoversi con agilità e prontezza in caso di necessità.

 

Equipaggiamento completo
Davvero apprezzabile il livello di equipaggiamenti completo non solo dal punto di vista della caratterizzazione in senso sportivo ma anche per l’utilizzo di tutti i giorni con diversi comfort come i comandi a volante, il tetto panoramico e prese USB e AUX in per collegare il proprio iPod o il proprio smartphone. Inoltre il navigatore satellitare di serie con 7 anni di aggiornamenti gratuiti inclusi ci permette di raggiungere con facilità la destinazione, e attraverso l’ampio schermo touch screen è possibile visualizzare lo spazio retrostante in fase di retromarcia grazie alla telecamera posteriore.

 

Prova su pista
Infine la prova su pista ha rivelato tutte le potenzialità sportive di Kia pro Cee’d GT, messe a punto durante numerose ore di test da parte dei tecnici europei di Kia per garantire la massima qualità dinamica alla vettura. Tutto questo infatti ha portato alla messa a punto dell’assetto e delle sospensioni, irrigidite per meglio adattarsi alle prestazioni aumentate senza perdere in comfort e affidabilità. Gli ammortizzatori anteriori sono stati irrigiditi del 10% in compressione e del 30% in distensione, mentre quelli posteriori rispettivamente del 200% e del 50%. Ulteriori diversi accorgimenti, come la maggiorazione della barra antirollio, hanno portato ad una riduzione del sottosterzo e della tendenza al rollio. Il risultato è che la vettura si inserisce davvero bene con l’anteriore, mantenendo la traiettoria senza difficoltà anche nelle curve più veloci e accentuate. L’ESP non è completamente disinseribile, fattore che sulle numerose curve del tracciato di Franciacorta portano dopo diversi giri ad un riscaldamento dei freni, particolare che peraltro non dovrebbe presentarsi nel guidare, anche sportivamente, sulle strade tradizionali dove i rettilinei permettono ai freni di raffreddarsi.

 

Prezzo della 1st Edition
Kia pro Cee’d GT arriverà in Italia esclusivamente nella versione 1st Edition, un allestimento speciale e completo di tutto, tanto che non sono previsti optional. Disponibile esclusivamente nella versione a 3 porte dalla linea sportiva, Kia pro Cee’d GT avrà nel nostro paese un prezzo fisso di 28.000 euro in cui sono compresi di serie tutti gli equipaggiamenti fin qui elencati come il navigatore, la telecamera posteriore, il tetto panoramico scorrevole, la vernice metallizzata, i cerchi da 18″ ecc. Un pacchetto completo dunque ad un prezzo molto interessante per tutto quello che offre, con in più la classica garaniza 7 anni di Kia.

TUTTO SU Kia ceed
Articoli più letti
RUOTE IN RETE