Stellantis e Leapmotor hanno annunciato la nascita di Leapmotor International B.V. Si tratta di una joint-venture guidata dal gruppo automobilistico italo-francese che presto lancerà in Europa le nuove Leapmotor T03 e C10 sotto la guida del CEO Tianshu Xin, ex manager di Stellantis China.
Dopo i mercati del Vecchio Continente, le vendite saranno ampliate anche in India, Asia-Pacifico, Medio Oriente, Africa e Sudamerica nel corso del quarto trimestre di quest’anno. L’offerta di veicoli elettrici di Leapmotor International è complementare all’attuale tecnologia e al portafoglio dei brand di Stellantis e garantirà ai clienti più soluzioni di mobilità economicamente accessibili.
A partire da settembre 2024, le vendite inizieranno in diversi mercati europei, tra cui Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno e arriveranno a 500 entro il 2026.
La Leapmotor C10 sarà il primo prodotto globale del nuovo brand, costruito secondo gli standard globali di design e sicurezza. Alla base è presente la piattaforma LEAP3.0 sviluppata dall’azienda cinese, che si avvale di una tecnologia elettrica intelligente leader del settore.
In aggiunta, troviamo un’architettura elettronica ed elettrica integrata centrale, la tecnologia Cell-to-Chassis (cellula-telaio – CTC) e un cockpit intelligente. La nuova C10 si posizionerà nel segmento D di mercato ed è un veicolo pensato per le famiglie. Promette di offrire un’autonomia in elettrico massima di 420 km con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP, oltre ad aver conquistato cinque stelle nei test di sicurezza condotti da Euro NCAP.
Per quanto riguarda la Leapmotor T03, abbiamo di fronte un modello a cinque porte ideale per la città, appartenente al segmento A ma con uno spazio interno da auto di segmento B. Promette di offrire fino a 265 km di autonomia sempre secondo il ciclo WLTP.