Maserati Quattroporte Sport GT – Long Test

Usciamo dall’autostrada come se i chilometri percorsi fossero 20 e non 200: nessun dolorino molesto, nessun fastidio, Maserati Quattroporte oltre ad essere la berlina più veloce al mondo è anche la più ergonomica.
Arrivano le curve Non di sola autostrada vive l’uomo, per fortuna. Con qualche dubbio sulla maneggevolezza di una vettura filante, ma che non maschera certo le sue proporzioni importanti, affrontiamo un movimentato percorso collinare. Il sole estivo illumina le cromature del nostro gioiello, capace di calamitare gli sguardi delle poche persone non rintanate in casa al fresco del condizionatore. Persino le foglie ai bordi della strada sembrano scansarsi ordinatamente, più che svolazzare al nostro passaggio. Il momento è ora propizio per dar fondo alle capacità di questa GT: cambio in manuale e modalità “Sport” inserita. Le accelerazioni si spingono ora fino al limitatore posto a quota 7.500, con la trasmissione che abbrevia il tempo del passaggio marcia ed i dispositivi elettronici in costante lotta contro la fisica. Ad ogni curva si avverte il lavoro del controllo di trazione, affaticato nello scaricare sulle ruote posteriori da 285 l’esuberanza del V8 emiliano.
Con le dovute precisazioni, dobbiamo ammettere che l’ammiraglia italiana si è dimostrata ben più agile del previsto. L’assetto rigido e lo sterzo piuttosto diretto permettono di affrontare i tornanti con piglio deciso, anche se il vero pane di Quattroporte Sport GT è il misto veloce, dove la perfetta distribuzione dei pesi e l’equilibrio generale dell’assetto la posizionano una spanna sopra le rivali. Se ne devono essere accorti in terra tedesca, visto che Porsche ha già annunciato la sua Panamera, mentre dall’Inghilterra sta per arrivare la lussuosa Aston Martin Rapide. Troppo tardi, ragazzi.
Quanto costa? Maserati Quattroporte è anche un ottimo esempio di soldi (tanti) ben spesi. L’allestimento Sport GT, in particolare, richiede un assegno da 120.700 euro, contro i 111.950 della Quattroporte “base” ed i 124.500 della lussuosa Executive GT. Decisamente un bell’investimento, segnalando che le rivali non scherzano e nessuna può vantare la storia e la seduzione della marca del Tridente…

TUTTO SU Maserati Quattroporte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE