Maserati Quattroporte Sport GT – Test Drive

Maserati Quattroporte Sport GT – Test Drive. Modena – Fin dal lancio la Maserati Quattroporte si è distinta nel mondo delle berline di lusso per personalità e stile. Fiera portabandiera del made in Italy ha saputo coniugare al meglio lo spirito sportivo e tecnologico della terra dei motori in cui nasce, con la classe dei maestri ebanisti e sellai di un tempo, in un infuso di sensazioni passionali. Una vettura unica ed esclusiva. Con due anime: da sportiva vera, per piloti, ma anche una berlina di lusso, per intenditori. Un mix affascinante e intrigante. E proprio questo delicato equilibrio tra forza ed eleganza è il filo conduttore che lega ogni particolare della Maserati Quattroporte. Il design esterno, per esempio, curato dalla sapiente mano di Pininfarina, è sportivo quanto lo può essere una vettura di rappresentanza, che attinge a piene mani dal passato. Ricordiamo la Frua del ’63 (la più veloce berlina del tempo) e la precedente Maserati “Quattroporte” di Giugiaro del ’79, le uniche esperienze di Maserati nel settore delle berline. L’anteriore è contemporaneamente fluido ed elegante, grazie al cofano slanciato ed alla calandra importante ed aggressiva. All’interno, tecnologia e comfort. L’elettronica più sofisticata, come le linee multiplex dell’architettura Florence, si fonde con legni pregiati e morbide pelli sapientemente lavorate, quasi cucite addosso al pilota, da mani artigiane di straordinaria maestria. Tutto questo induce passione ed emozione, ma scompare quasi del tutto quando la si avvia. Tanto il rombo del V8 Maserati, seppure filtrato dallo scarico, irrompe nell’aria al solo sfioramento del gas, le marce si susseguono l’un l’altra senza soluzione di continuità. Sia nella configurazione automatica come dal comando delle leve al volante, l’intervento del cambio corsa elettroattuato, è sempre all’altezza di una ammiraglia di lusso come questa. L’unica in Europa a poterlo vantare.
Sport GT per chi desidera forte emozioni! Oggi la Quattroporte mette in luce in modo esplicito le sue due anime: la elegante e ricca Executive GT e la sportiva e aggressiva Sport GT. Proprio su questa novità val la pena soffermarci. Una Maserati Quattroporte sportiva nell’immagine e nell’utilizzo.
Per sottolineare al primo sguardo la sua vocazione di gran turismo già dall’esterno, l’occhio viene attratto dai cerchi in lega esclusivi a sette razze da venti pollici con pneumatici speciali Pirelli (anteriori 245/35 ZR 20 e posteriori 285/30 ZR 20), che ricordano lo spirito della super sportiva MC12. I pneumatici ribassati, oltre all’aspetto estetico, consentono di poter avere un controllo preciso delle traiettorie grazie al ridotto angolo di deriva che li caratterizzano. Senza limitare il comfort di marcia, incrementano le prestazioni dinamiche e la reattività allo sterzo.

TUTTO SU Maserati Quattroporte
Articoli più letti
RUOTE IN RETE