Nuova Mazda CX-80: caratteristiche, design, abitacolo, motori e prezzi

Dopo tanta attesa, Mazda ha presentato ufficialmente la nuova Mazda CX-80. Si tratta di un SUV a tre file che si propone al vertice nella gamma della casa automobilistica giapponese. La nuova CX-80 è il secondo dei nuovi modelli per l’Europa che rientrano nel gruppo Large Product del marchio nipponico. Inoltre, è la vettura più spaziosa presente in questo momento nella line-up europea del produttore.

Nel progettare il design del nuovo SUV, i designer di Mazda si sono concentrati su eleganza e purezza dell’estetica giapponese minimalista. Ciò ha portato all’eliminazione di tutti gli elementi superflui, seguendo l’approccio hands-on.

Nuova Mazda CX-80

È lunga circa 5 metri

Con circa 5 metri di lunghezza e oltre 3 metri di passo, la Mazda CX-80 è più lunga, più alta e con un passo più lungo rispetto alla CX-60. Sarà proposta sul mercato in tre diverse configurazioni della seconda fila di sedili, con la possibilità di avere due poltrone indipendenti con al centro una console oppure un corridoio.

A bordo è presente tanta tecnologia all’avanguardia e tre nuove funzioni: il nuovo controllo vocale Alexa in abitacolo, un nuovo sistema di navigazione ibrido (che combina servizi offline e online) e il nuovo sistema Trailer Hitch View, che permette di posizionare più facilmente la vettura rispetto a un rimorchio sfruttando il display centrale e la grafica avanzata.

Nuova Mazda CX-80

Due gruppi propulsori disponibili

Al lancio, la nuova CX-80 è disponibile con i motori e-Skyactiv PHEV ed e-Skyactiv D. Il primo combina un quattro cilindri a benzina e un motore elettrico mentre il secondo un sei cilindri in linea diesel con sistema M Hybrid Boost 48V sviluppato internamente dal costruttore giapponese.

Il primo gruppo propulsore sviluppa 327 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima. Permette al nuovo SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 195 km/h. La versione ibrida plug-in offre fino a 60 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica, un consumo medio di carburante di 1,6 litri ogni 100 km secondo il ciclo WLTP ed emissioni di CO2 di 36 g/km. Per conoscere appieno il funzionamento delle auto ibride consigliamo la lettura di questo articolo.

L’e-Skyactiv D, invece, offre 249 CV di potenza e consente al modello di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 219 km/h. Il consumo medio di carburante è di 5,7/5,8 litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 sono pari a 148-151 g/km. In entrambi i casi abbiamo un cambio automatico a 8 marce e la trazione integrale i-Activ AWD.

Nuova Mazda CX-80

Cinque diverse modalità di guida tra cui scegliere

Poi c’è il sistema Mazda Intelligent Drive Select (Mi-Drive), che permette di scegliere fra cinque modalità di guida. La nuova Mazda CX-80 presenta sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink e una capacità di carico pari a ben 2500 kg.

Non mancano diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) appartenenti alla suite i-Activsense. Fra questi spiccano il Cruising & Traffic Support, lo Smart Brake Support e l’Emergency Lane Keeping.

L’inizio delle prevendite è previsto il mese prossimo con prezzi a partire da 61.235 euro mentre l’arrivo nelle concessionarie Mazda avverrà in autunno.

TAGS:
TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE