Opel Zafira GPL

Reggio Emilia ?” Il mondo del GPL riserva gradite sorprese e questo grazie a marchi come la Opel, che investono in questa fonte energetica denaro e progetti. L’ultimo interessante sviluppo riguarda l’intera gamma del marchio tedesco, che grazie ad un accordo con l’impresa italiana Landi Renzo S.P.A. offre ora una versione alimentata a GPL per ciascun modello della gamma. A noi in questa occasione è toccata la Opel Zafira GPL, un modello peraltro che vanta già una versione a metano e una ad idrogeno (il prototipo HydroGen3 nato sulla base della Zafira appunto).
Lo spazio prima di tutto
Da un punto di vista estetico ci sembra inutile ripetere quanto vi abbiamo già detto nel test drive della Opel Zafira che trovate nel nostro archivio relativo alla Casa tedesca; ci sembra sufficiente ricordare il family feeling con il nuovo corso stilistico avviato in particolar modo da Opel Astra. Oltre a questo ci sembra inevitabile ricordare l’intelligente e pratico sistema modulare, ulteriormente perfezionato in questa seconda serie, che consente di passare da 7 a 2 posti senza rimuovere i sedili: Opel Zafira in questo senso fa ben più che rispettare le regole di base del segmento dei monovolume, conferma infatti una capacità esemplare nell’usare gli spazi che, una volta saliti a bordo, vi assicuriamo è estremamente apprezzabile.
Andiamo al dunque?
La possibilità di comprare direttamente in concessionaria una Opel con sistema di alimentazione a GPL è un aspetto che, in tempi come questi di aumenti continui del prezzo della benzina (e del gasolio), non lascia indifferenti: il prezzo del GPL infatti è notevolmente inferiore e per chi si preoccupasse della reperibilità di questo combustibile, ricordiamo che in Italia sono più di 2.000 i distributori che lo forniscono.
L’idea di fondo è quella di un kit di conversione studiato e realizzato su misura per ogni singola vettura Opel, aspetto questo che garantisce un’ottima integrazione tra i due sistemi che la vettura in questione possiede (motore a benzina e sistema GPL).

Per ulteriori informazioni visita il sito www.opel.it

TAGS:
TUTTO SU Opel Zafira
Articoli più letti
RUOTE IN RETE