Rover 75 V8: Test Drive

Rover 75 V8: Test Drive. Roma – Tralasciando tutti i discorsi relativi al fatto che la Rover 75 possa piacere o meno, dobbiamo dare atto di una cosa agli stilisti della Casa inglese: il recente restyling che ha interessato in particolar modo la zona frontale della vettura non solo è riuscito a ringiovanire un progetto nato nell’era BMW ma è riuscito a farlo senza andare a stravolgere uno stile che è perfettamente in linea con la tradizione del marchio Rover. Con l’occasione, i tecnici d’oltre Manica ne hanno approfittato per rinfrescare anche la gamma motori, che a fianco di ottimi benzina e turbodiesel V6 e quattro in linea si ritrova con un poderoso V8…in grado di sprigionare 260 CV!
4.6 litri di classe e divertimento Il propulsore, che misura una cilindrata di 4.6 litri, è derivato direttamente dal propulsore Ford che equipaggia l’intramontabile Mustang. I numeri in gioco, rispetto alla cilindrata, non sono certamente da “urlo”, soprattutto se confrontati a quanto dichiarato da alcuni propulsori di origine europea, ma questa unità motrice è stata scelta principalmente per le sua abbondante coppia motrice – ben 410 Nm a 4000 giri… – e la linearità di erogazione, parametri fondamentali per una vettura di gran classe come l’ammiraglia Rover.
In ogni caso, 260 CV a 5.000 giri/min sono un valore in grado di far girare la testa quando si affonda il piede destro assicurando, al contempo, grandi doti da passista: e quasi a voler sottolineare questa indole, i tecnici MG-Rover hanno scelto di dotare questa vettura di un cambio automatico a quattro rapporti di tipo tradizionale, studiato per assicurare il massimo del confort in ogni situazione di marcia.
La trazione passa dietro Un propulsore generoso, insomma, ma che ha necessitato di una disposizione longitudinale per trovare posto all’interno del cofano della 75: un cambio radicale, visto che i 4 cilindri in linea ed i V6 vengono disposti trasversalmente, che ha reso indispensabile una complessa riprogettazione di moltissime componenti per far posto al V8 stesso ed al nuovo sistema di trazione sull’asse posteriore.
Le prestazioni dichiarate da Rover sono di ottimo livello: 240 km/h è il dato riguardante la velocità massima, mentre in tema di accelerazione, vengono dichiarati poco più di 7 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo.
Piccoli ritocchi la distinguono Da un punto di vista stilistico, la vettura è praticamente identica alle versioni “tradizionali”, fatta eccezione per il badge “V8” in bella mostra sulle fiancate, per i pneumatici di dimensioni notevolmente più generose, le generose prese d’aria sul paraurti anteriore e non ultimo lo sportivissimo impianto di scarico a 4 terminali.
Esattamente come il resto della gamma, anche la 75 V8 gode di nuovissimi equipaggiamenti elettronici, tra cui il navigatore satellitare, il sistema di intrattenimento multimediale con TV, televideo e DVD, il controllo della trazione o il praticissimo cruise control, ideale per chi percorre moltissimi chilometri in autostrada.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE