Tesla Model X si arruola nella Polizia Stradale veneta

Tesla Model X Polizia Stradale Veneto

Arriva sulle autostrade italiane la prima vettura 100% elettrica della Polizia Stradale. Si tratta di una Tesla Model X. Questa mossa, intrapresa da Concessioni Autostradali Venete (CAV), segna un passo importante verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale nelle autostrade gestite da CAV, tra cui spiccano l’A4 Padova-Venezia e il Passante di Mestre.

Questa scelta strategica, guidata dalla presidente Monica Manto e dall’AD Maria Rosaria Anna Campitelli, non solo evidenzia il loro impegno per la tutela ambientale, ma anche la ricerca dell’efficienza tecnologica. La Model X, con la sua batteria da 100 kWh e la capacità di raggiungere i 262 km/h di velocità massima, è un esempio lampante di come prestazioni di alto livello possano coesistere con l’ecosostenibilità.

La Tesla Model X inizierà ad operare dal prossimo anno

L’iniziativa, che vedrà la vettura full electric entrare in operatività nel 2024, è stata ideata per migliorare la sicurezza e l’efficienza sulle autostrade di competenza di CAV. Con oltre 210.000 veicoli che percorrono giornalmente queste strade, l’importanza di una risposta pronta ed efficiente è cruciale. La particolare Tesla Model X è attrezzata con tutte le dotazioni necessarie per un veicolo della Polizia Stradale, bilanciando le esigenze operative con un occhio di riguardo all’ambiente.

La proposta di CAV, che ha scelto Tesla come partner in questa iniziativa, riflette una visione progressista nell’ambito dei trasporti e della sicurezza stradale. L’introduzione di EV nelle flotte della Polizia Stradale è un passo avanti significativo verso un futuro più verde e sostenibile.

Cresce gradualmente la rete di colonnine di ricarica per EV

Allo stesso tempo, Concessioni Autostradali Venete sta implementando una rete di punti di ricarica per supportare questa transizione verso l’elettrico. Queste colonnine di ricarica, disponibili h24 e accessibili anche dalla viabilità ordinaria, saranno installate in luoghi strategici come le uscite autostradali di Padova Est, Spinea e Preganziol, oltre che nelle aree di servizio di Arino Est ed Ovest e Marghera Est.

L’introduzione della Tesla Model X nella flotta della Polizia Stradale veneta da parte di CAV rappresenta un significativo passo in avanti nel connubio tra tecnologia, sicurezza e sostenibilità ambientale.

TAGS:
TUTTO SU Tesla Model X
Articoli più letti
RUOTE IN RETE