Toyota Land Cruiser 60° Anniversario provata anche in fuoristrada

Toyota Land Cruiser, adatta ad ogni percorso
Toyota
, per celebrare al meglio i 60 anni di vita della Land Cruiser, ha lanciato la serie speciale denominata “60th Anniversary”, una versione che oltre ad onorare al meglio il mitico fuoristrada lo arricchisce di nuovi contenuti ed accessori fino a renderlo davvero esclusivo e raffinato.
Questo nuovo allestimento del 4×4 nipponico è facilmente distinguibile per i cerchi in lega da 18 pollici, i terminali di scarico speciali cromati ed i cristalli posteriori oscurati. Ma sono gli interni la vera novità, con una dotazione ricchissima e di assoluto livello che include il climatizzatore automatico a tre zone (potentissimo, entra in piena funzione anche dopo ore di inutilizzo in una manciata di secondi), sistema multimediale con navigatore satellitare ed impianto audio, selleria in pelle pregiata e logo “60th Anniversary”, oltre a sensori per la pioggia e Multi-terrain Select (MTS), un sistema all’avanguardia che gestisce il controllo dell’accelerazione, della frenata e della trazione del veicolo.
Le sospensioni invece possono essere regolate su tre diverse funzioni: Normal, Comfort e Sport, così da poter controllare in maniera ottimale ed automatica rollio ed anti-affondamento sui due assi.

Gli interni della Land Cruiser 60th Anniversary
Ancora prima di salire a bordo non si può non notare l’imponenza della Land Cruiser, che rimane però una vettura sobria senza particolari eccessivi, risultando esteticamente piacevole ed elegante. Una volta che si è all’interno dell’abitacolo l’eleganza dello stesso e l’abbondanza di accessori e particolari balzano subito all’occhio. I sedili sono comodissimi ed i materiali che li compongono belli a vedersi e comodi in fase di guida, mentre i passeggeri posteriori possono godersi viaggi anche lunghi in pieno relax, grazie alla spaziosità ed alla comodità di questo riuscitissimo fuoristrada.
Subito notiamo il mini frigo dove poter tenere fresche le nostre bevande e/o cibi, che in una giornata soleggiata e calda come quella del nostro test drive diviene un fattore più che positivo e di grande sollievo; picnic e gite fuori porta possono quindi essere organizzati in tutta semplicità, anche per famiglie numerose, visto che il frigo è davvero capiente.
Il navigatore satellitare poi, davvero precisissimo, ci permetterà di giungere a destinazione senza intoppi, mentre l’impianto audio di ottima qualità ci terrà compagnia durante tutto  il tragitto, con un hard disk da 30 GB in grado di contenere tutta la musica che più ci piace.

Il test drive su strada e fuoristrada
Partiamo per il nostro test drive dal centro città, e notiamo subito che la Land Cruiser è comodissima anche nei tratti urbani, grazie ad un cambio automatico davvero ben congegnato che anche a bassi regimi non denota alcun problema, seppure le manovre di parcheggio nel pieno centro cittadino nono siano delle più agevoli a causa delle dimensioni notevoli (quasi 5 metri di lunghezza). La visibilità in fase di manovra è discreta, forse avrebbe potuto essere lievemente migliorata ma non ci impedisce comunque di avere una buona visuale di ciò che ci circonda.
Appena imboccato un tratto percorribile a velocità più sostenuta, si può subito apprezzare lo spunto in accelerazione, davvero notevole per un fuoristrada, così come ragguardevole è il comfort nei tratti autostradali, dove non sembra quasi nemmeno di essere in movimento, se non fosse per una lieve rumorosità quando il motore è ad alti regimi, ma non è certo un difetto che compromette il piacere di essere a bordo di questa Land Cruiser speciale.

La frenata è potente ma ben distribuita, e promette di garantire per la sicurezza dei passeggeri, certo sempre rispettando comunque i limiti imposti dalla legge, ma in caso di necessità risponde in maniera eccezionale.
Una volta provata la Land Cruiser nel tratto veloce, usciamo verso zone più isolate per dirigerci in aperta campagna e provare le tanto note qualità da fuoristrada del gioiello nipponico. Andiamo alla ricerca di stradine dissestate ed argini di fiumi, e verifichiamo, senza paura di smentita, come le sospensioni anche in questo caso facciano ampiamente il loro dovere, rendendo l’esperienza molto divertente e permettendoci di attraversare un paio di zone altrimenti “off-limit” per la maggior parte dei veicoli. Ci fermiamo per una breve pausa e proviamo la configurazione dei sedili posteriori, notando come lo spazio a disposizione sia tantissimo specie con i sedili abbassati. Per delle vacanze anche con parecchi bagagli ed attrezzature al seguito la Land Cruiser si rivela quindi ideale, così come per chi volesse, con spirito d’avventura, trascorrere delle vere e proprie vacanze in auto attraversando un determinato paese o, perchè no, continente. Non c’è prova che questo veicolo elegante, lussuoso, pratico e performante non possa superare.

Un giudizio decisamente positivo quello che possiamo trarre dalle ore passate alla guida di un veicolo che è parte della storia del fuoristrada.

TUTTO SU Toyota Land Cruiser
Articoli più letti
RUOTE IN RETE