Volvo XC90 2.9 T6: Test Drive

Volvo XC90 2.9 T6: Test Drive. Grande carattere, motorizzazioni potenti e tutta la genuina “solidità” che solamente un marchio come Volvo può offrire, sono le caratteristiche peculiari di XC90, la prima SUV costruita dalla Casa svedese. Nata letteralmente da un foglio bianco, la più grande della serie XC ha saputo sfruttare al meglio il know how tecnico messo a disposizione dai cugini “acquisiti” della Land Rover – in particolar modo per quanto concerne gli aspetti dinamici e la trazione integrale – unendolo a tutti quegli aspetti legati alla sicurezza, alla versatilità ed al design che fanno parte, da sempre, del DNA Volvo.
Stile personale “Maschio, ma non macho…ovvero muscoloso ma senza essere aggressivo”: così viene descritto lo stile della Volvo XC90 da Peter Horbury, ex-Vice President e Chief Designer di Volvo Cars, ed effettivamente la definizione appare azzeccata, perché XC90 i muscoli li ha, si vedono ma non sono ostentati. Che sia una Volvo lo si capisce sin dal primo sguardo, grazie ad elementi che si rifanno alla tradizione della Casa svedese, come la calandra scura, il cofano motore sagomato a V, le “spalle “larghe e le ormai caratteristiche luci di coda “lunge” introdotte negli anni 90.
100% lusso Il salotto della XC90 è stato sviluppato percorrendo la via del “cockpit forward”: l’abitacolo dunque, è stato posizionato il più possibile in avanti richiedendo lo studio di un parabrezza fortemente inclinato ed a sua volta in posizione più avanzata rispetto a quanto si verifica sulla maggior parte delle SUV della stessa categoria.
Tutto ciò ha consentito a Volvo di ottenere una comoda abitabilità per sette persone pur con dimensioni esterne di carrozzeria non esagerate. Volvo XC90 è infatti lunga 480 cm: solo 8,7 cm in più di una V70. Gli interni della Volvo XC90 sono spaziosi e sono stati realizzati con un occhio di riguardo per l’ergonomia ed uno per la cura dei materiali. Plancia e un quadro strumenti sono ben integrati tra di loro e basano le loro forme su linee semplici ed eleganti ma allo stesso tempo “funzionali”.
Sicurezza al massimo livello Volvo è una delle case automobilistiche più attente all’aspetto “sicurezza” dei propri prodotti e di conseguenza anche questo modello è dotato di una moltitudine di accessori ed accorgimenti studiati specificatamente per rendere il più sicuro possibile XC90 in termini di dinamica e di protezione.
Al fine di ridurre il rischio di ribaltamento, ad esempio, la SUV di Gotebord è equipaggiata con un sistema attivo in grado sorvegliare istante per istante la stabilità definito RSC (Roll Stability Control). Il sistema utilizza un sensore giroscopico per rilevare la velocità e l’angolo di rollio della vettura e sulla base di tali informazioni, viene calcolato l’angolo terminale e il conseguente il rischio di cappottamento.
Se l’angolo calcolato è talmente ampio da significare un evidente rischio di cappottamento del veicolo, viene attivato il sistema anti-sbandamento DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) di controllo della stabilità. Il DSTC taglia l’erogazione di potenza del motore e frena selettivamente una o più ruote a seconda delle necessità, fino a quando la stabilità non è recuperata. Questo contribuisce a ridurre il rischio di incidente con cappottamento innescato da manovre al limite.
Acciaio speciale per una struttura del tetto rinforzata Nel caso in cui la Volvo XC90 subisca un cappottamento, entrano in gioco i sistemi di sicurezza passiva. Lo scopo è quello di ridurre il rischio di impatto della testa degli occupanti contro il tetto o contro i fianchi della vettura. Perciò tutti i sedili sono equipaggiati con cinture di sicurezza dotate di pretensionatore per trattenere gli occupanti saldamente al loro posto.
Al fine di impedire alla testa di sbattere contro i fianchi della vettura, la Volvo XC90 è equipaggiata con i dispositivi IC (Inflatable Curtain). Questo speciale airbag laterale a tendina realizzato da Volvo impedisce anche che gli occupanti vengano sbalzati fuori dall’abitacolo in caso di incidente. Sulla Volvo XC90, tutte e tre le file di sedili della versione a 7 posti possono contare sulla protezione dei dispositivi IC. Parte della struttura del tetto della XC90 è stata rinforzata con elementi in acciaio al boro estremamente resistente, addirittura quattro o cinque volte più del normale acciaio.
Un telaio adatto ad ogni sfida La Volvo XC90 è un veicolo in grado di percorrere ogni tipo di strada: ovviamente la sua vocazione non è certamente quella dell’off-road estremo, ma la trazione integrale a controllo elettronico e un’altezza da terra pari a 218 mm costituiscono una combinazione adatta a garantire la massima efficacia anche quando la strada si fa dura.
Le sospensioni posteriori di tipo multi-link sono perfettamente isolate, con molle e ammortizzatori attaccate direttamente ad un telaietto ausiliario. Il risultato è una elevata silenziosità di marcia, dato che i rumori provenienti dalla strada e dalla meccanica vengono abbondantemente assorbiti o filtrati prima che raggiungano il corpo vettura.
Le sospensioni anteriori sono invece di tipo MacPherson; insieme al nuovo sistema di sterzo ZF, favoriscono la precisione e regalano una maggiore incisività di risposta. La Volvo XC90 presenta carreggiate estremamente larghe (1634 mm quella anteriore, 1624 mm al posteriore) e un passo piuttosto lungo (2859 mm separano l’asse anteriore da quello posteriore). Questo consente una eccezionale stabilità, con il veicolo che mantiene sempre un comportamento stradale costante e prevedibile in tutte le condizioni, anche su strade tortuose e con fondo irregolare.
<

TAGS:
TUTTO SU Volvo XC90
Articoli più letti
RUOTE IN RETE