MotogGP anteprima GP di San Marino 2012 a Misano

GP San Marino MotoGP 2012 nel Circuito Internazionale Marco Simoncelli
Ecco il primo GP di San Marino sul Circuito Internazionale Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Diciamo la verità: vorremmo tutti che il nome del Sic fosse all’ingresso del suo box, che venisse nominato dallo speaker e che non fosse utilizzato in sua memoria per (ri)battezzare la pista di Santa Monica. In un mondiale sempre più noioso, un pilota imprevedibile e istintivo come Simoncelli manca tantissimo.

All’asta la CBR1000RR Fireblade edizione speciale “Supersic”
Per non dimenticare, parte giovedì 13 settembre alle 21 su eBay la vendita all’asta della Honda CBR1000RR Fireblade edizione speciale “Supersic”, disegnata da Aldo Drudi e donata dalal Honda Racing alla famiglia Simoncelli. Il prezzo base è di 1 euro ed il ricavato andrà alla Fondazione Marco Simoncelli, che quest’anno vede anche l’adesione alla manifestazione DesiKato (evento che si tiene ogni anno prima del GP di San Marino in memoria di Daijiro Kato, pilota giapponese della Honda deceduto nell’aprile 2003, a 27 anni, in seguito ad un incidente nel GP del Giappone a Suzuka).
Fino al 19 settembre alle 21 ci sarà così la possibilità di contribuire alla raccolta fondi collegandosi al sito di aste online cercando l’account “Marco Simoncelli Fondazione Onlus”.

Derby di Spagna: Lorenzo contro Pedrosa
Il GP di Misano è il tredicesimo appuntamento del calendario di MotoGP 2012.
Casey Stoner è stato operato alla caviglia con successo, ma per il campione del mondo in carica non ci sono speranze di recuperare in tempo.
Così la sfida è tra i due spagnoli: il leader della classifica piloti MotoGP 2012, Jorge Lorenzo ed il connazionale Dani Pedrosa, in un doppio derby spagnolo e giapponese visto che Honda va all’attacco della Honda.
La scorsa settimana nei test privati al Motorland di Aragona i due piloti spagnoli sono stati protagonisti a suon di giri veloci. Se il duello iberico riuscisse a mantenere questa incandescenza, potrebbe riuscire a mantenere vivo l’interesse fino a fine stagione attorno ad una competizione che ormai, anche a detta degli stessi piloti, ha perso di smalto.
Difficile che qualcuno possa inserirsi nella lotta per la vittoria anche se è innegabile che le Monster Yamaha Tech3 di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow possano considerarsi alla pari delle ufficiali e sicuramente entreranno nella lotta per il podio dalla quale non vorrà sottrarsi nemmeno Ben Spies (Factory Yamaha), in cerca di riscatto in una stagione disgraziata.
Importante appuntamento anche per Stefan Bradl (LCR Honda) e Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini). I due, oltre a giocarsi la sesta piazza mondiale in classifica (divisi da appena tre punti) vogliono alzare il target: il tedesco punta ormai dichiaratamente al podio, mentre lo spagnolo cerca una riconferma nel San Carlo Gresini Team, unica moto tra le satelliti ancora in attesa di un pilota per la stagione 2013.

Rea e Salom debutta in MotoGP nel GP di San Marino a Misano
Fuori Stoner, al suo posto la HRC ha chiamato Jonathan Rea, pilota Honda nel mondiale SBK. Il nord irlandese in questi mesi dovrà vivere un vero e proprio tour de force: tra il mondiale prototipi e quelle delle derivate di serie lo aspettano mesi senza pausa ed in giro per il mondo. Una prova sia fisica che mentale davvero probante. Rea ha già provato la Honda RC212V sia a Brno che ad Aragon.
Debutto in MotoGP anche per David Salom. Il mallorquino, cugino del più giovane Luis pilota Moto3, è notizia di qualche giorno fa che sarà il nuovo pilota da qui alla fine della stagione per il team Avintia Blusens CRT, al posto di Ivan Silva, che rimarrà al seguito della squadra spagnola come collaudatore e pilota di riserva.

Ducati al GP di San Marino
Borgo Panigale è a un tiro di schioppo da Misano Adriatico: si può dire che il GP di San Marino è quello di casa per la Ducati.
Nel circuito romagnolo Valentino Rossi ha svolto una due giorni di test provando alcune novità tra telaio e forcella. Vedremo se ci saranno conseguenze positive, nonostante Rossi e Ducati siano promessi separati.
Tornano sia Nicky Hayden che Hector Barberá (team Ducati Pramac) ma è ben difficile che i due possano essere subito competiti.

CRT: sfida ART tra Espargaró e De Puniet
In CRT, già detto della novità Salom, sarà il compagno di squadra Yonny Hernandez il vero antagonista delle ART di Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar). Per Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) sarà il momento di trovare il feeling giusto con la sua Suter BMW dopo tante speculazioni. Con lo stesso prototipo ci sarà Danilo Petrucci (Iodaracing Project), mentre Mattia Pasini (Speed Master) e James Ellison (Paul Bird Motorsport) si contenderanno il terzo posto tra le ART. Con grandi motivazioni infine Michele Pirro, fresco di test con la Ducati, che tornerà sulla sua Honda FTR targata Gresini.

Dati del Circuito Internazionale Marco Simoncelli di Misano Adriatico, sede del GP di San Marino di MotoGP
Vicinissimo a Rimini, il Misano Adriático circuit è stato costruito nel 1972, subendo varie modifiche nel corso degli anni. Teatro fisso dei GP italiani tra gli anni 80 e 90, Misano torna nel calendario MotoGP nel 2007. Con una capacità di 60 mila spettatori, in accordo con le regole di sicurezza MotoGP, il circuito di Misano si affronta in senso orario.

Lunghezza: 4.226 m
Data di costruzione: 1969
Data modifica: 2008

Record del Circuito di Misano Adriatico
Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2010), 1’34.340 – 161.263 Km/h
Best Pole: Casey Stoner (Honda – 2011), 1’33.138 – 163.344 km/h

Così nel 2011:
Pole: Casey Stoner (Honda), 1’33.138 – 163.344 km/h
Podio: 1° Jorge Lorenzo, 2° Dani Pedrosa, 3° Casey Stoner

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE