F1 2012: Alonso è il primo pilota a vincere due gare nel 2012

Alonso primo pilota di F1 a vincere due gran premi
E finalmente è arrivato il primo pilota a bissare la vittoria! Fernando Alonso, con la vittoria nel GP d’Europa a Valencia di F1, è il primo pilota che quest’anno riesce a vincere due gare. Infatti, nelle prime sette gare fino ad ora disputate, ci sono stati sette vincitori diversi e nessun pilota era ancora riuscito a vincerne due.
Tutti i ferraristi lo speravano, ma dopo le qualifiche di sabato c’era un po’ di scoraggiamento perché Fernando Alonso aveva concluso con l’11° tempo e partire dalla quinta fila in un circuito con poche possibilità di sorpassi come quello cittadino di Valencia, non è la cosa migliore se punti alla vittoria.
Ma se ti chiami Fernando Alonso, corri per la Ferrari e se sei spagnolo, puoi contare anche sull’appoggio dei tifosi sugli spalti. Se poi hai anche la fortuna che chi sta davanti abbia un guasto, allora

Due soste per Alonso nel GP d’Europa
Utilizzando una strategia a due soste, Alonso oltre a vincere il GP d’Europa, ottava gara del calendario F1 2012, torna anche in testa alla classifica piloti F1 2012, approfittando dei simultanei ritiri di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton, eliminati rispettivamente a causa di un guasto meccanico e da un incidente con Pastor Maldonado nell’ultimo giro.
Il pilota della Ferrari F2012, partito undicesimo, ha scalato dieci posizioni con due brevi stint sugli pneumatici P Zero Yellow soft ed uno stint più lungo di 29 giri sugli pneumatici P Zero White medium.

Ritiri per Vettel e Grosjean
Il pilota della Red Bull, Sebastian Vettel, aveva un vantaggio di 20 secondi dopo essere partito in pole, quando è entrata la safety car a metà gara. Il tedesco ha effettuato una sosta, optando per un set di medie dopo due stint sulle gomme soft, rientrando in testa alla gara. Ma, poco dopo la ripartenza, un problema tecnico ha costretto Vettel al ritiro lasciando all’eroe di casa, Alonso, la prima posizione. Il pilota spagnolo ha a sua volta effettuato un pit stop, approfittando della safety car, per montare l’ultimo set di gomme medie.
Il pilota della Lotus, Romain Grosjean, ha seguito una strategia simile a quella di Alonso ed era in una posizione di forza per sfidare la Ferrari prima di dover uscire di scena, anche lui per un problema tecnico al 40° giro. La composizione del podio si è decisa solo negli ultimi giri, dopo un finale imprevedibile caratterizzato da incidenti e sorpassi.

Sul podio passato e presente della Ferrari
Al termine della gara, sul podio del GP d’Europa di Valencia, c’era il passato ed il presente della Ferrari: infatti, oltre ad Alonso, sono saliti sugli altri due gradini Raikkonen (tre stagioni, campione del mondo nel 2007 all’esordio sulla Rossa) e Schumacher (11 anni in Ferrari, 5 volte campione del mondo dal 2000 al 2004).
Kimi Raikkonen è salito sul secondo gradino del podio, seguito dal pilota della Mercedes, Michael Schumacher. Anche il finlandese ha approfittato dell’entrata della safety car per montare il suo ultimo set di pneumatici, mentre Schumacher ha adottato una strategia diversa. Il terzo posto di Schumacher – il più alto in griglia (12 °) dei cinque piloti che hanno iniziato la gara con le gomme medie – rappresenta anche il suo miglior risultato dell’anno e il primo podio dal suo rientro in F1, dopo una rimonta spettacolare negli ultimi giri con le gomme morbide. Ancora una volta, tre diverse monoposto e tre diversi costruttori di motori sono saliti sul podio, occupato da tre campioni del mondo.

Una sola sosta per Paul di Resta
Il pilota della Force India, Paul di Resta, è stato l’unico pilota ad utilizzare una strategia ad una sosta, fermandosi per passare dalle morbide alle medie al giro 23, diventando il pilota che ha completato il run più lungo su ogni pneumatico: 23 giri sulle soft e 34 sulle medie. Di Resta ha concluso la gara settimo, solo due posizioni dietro il suo compagno di squadra, Nico Hulkenberg, con due soste, il cui quinto posto è stato anche il miglior risultato della carriera.

Sfatato il mito dei sorpassi nella pista di Valencia
Nonostante il circuito valenciano sia noto per le sue scarsissime possibilità di sorpassare, ieri non sembrava davvero vero e a un certo punto non si sapeva più dove guardare.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Valencia è una pista molto difficile, come si è potuto vedere dai numerosi ritiri di questo pomeriggio, e Fernando ha fatto un lavoro incredibile andando a vincere dall’ 11 ° posto. La corsa per la vittoria è stata particolarmente interessante, con le prime tre vetture su strategie simili fino a quando Lewis Hamilton è stato coinvolto in un incidente e Michael Schumacher è subentrato. E’ stata un’occasione affascinante per noi per vedere come le vetture e piloti hanno gestito gli pneumatici a parità di condizioni, in particolare negli ultimi giri. Congratulazioni anche a Schumacher e alla Mercedes: è fantastico vedere un grande campione come lui di nuovo sul podio – in compagnia di due altri grandi campioni, che hanno fatto un lavoro altrettanto impressionante “.

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse

Sponsor

CUPRA Formentor e-HYBRID
CUPRA Formentor e-HYBRID
OFFERTA Scoprila nella nuova versione Impulse
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE