MotoGP e guadagni: sono ancora tutti dietro a Valentino Rossi

La MotoGP è definita la classe regina delle due ruote, ma saranno all’altezza gli ingaggi di protagonisti? Dati ufficiali non ce ne sono ma il paddock è una sorta di paese e si sa che in paese la gente mormora e certe cifre possono essere considerati veritiere.

MotoGP: gli ingaggi (ufficiosi) dei top rider

Come in altri campi il tempo dei “Paperoni” sembra essere passato e gli ingaggi dei piloti (che nel 2023 affronteranno 40 gare), soprattutto se paragonati all star del calcio o della Formula1, sono decisamente ridimensionati. Secondo quanto riferito dai colleghi della Gazzetta dello Sport, a fine stagione 2022, Pecco Bagnaia ha firmato un accordo con Ducati da 3,9 milioni di euro a cui unire i premi di gara (30.000 euro per un terzo posto, 50.000 per un secondo, 100.000 per la vittoria che il pilota divide con la squadra).
E gli altri? Facendo riferimento al 2022, il più pagato resta Marc Marquez con un contratto quinquennale valido fino alla fine del 2024 da 12,5 milioni di euro a stagione, seguito da Vinales (10 milioni), Quartararo e Mir (6 milioni), Pol Espargaro (3,5 milioni), Miller, Rins, Morbidelli (3 milioni), Zarco (2 milioni); Binder, Bezzecchi, Fernandez, Gardner si ferma a 250mila euro. Cifre decisamente ridimensionate se si pensa ai con 130 milioni di dollari complessivi di Lionel Messi, ai 121.2 milioni di dollari di Lebron James o ai 115 milioni di Cristiano Ronaldo.

Marc Marquez Jerez 2020

Un dato è emblematico: il motociclista più pagato resta Valentino Rossi che, nel triennio 2008-2009-2010, all’apice della sua carriera, tra sponsor e ingaggi superava abbondantemente i 30 milioni di ingaggio a stagione. Secondo Forbes, nel solo 2020, una delle sue annate di corse peggiori, l’asso di Tavullia avrebbe incassato complessivamente sui 140 milioni di dollari dai premi gara, sponsorizzazioni, dai vari eventi e dall’ingaggio Yamaha nonché dal merchandising e dalle aziende a cui è collegato.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE