Nuova tripletta della Peugeot 2008 DKR

Sébastien Loeb/Daniel Elena sulla Peugeot 2008 DKR si sono aggiudicati la terza vittoria di tappa. In testa sin dal primo posto di controllo, hanno saputo sfruttare la terza posizione alla partenza, per imporsi  al traguardo- Le Peugeot 2008 DKR mettono a segno la seconda tripletta consecutiva con Sébastien Loeb/Daniel Elena che precedono Carlos Sainz/Lucas Cruz di soli 22 secondi, e Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret di 3 minuti. Questi equipaggi occupano anche il podio provvisorio in classifica generale.  Cyril Despres e David Castera, sulla quarta Peugeot 2008 DKR hanno avuto un problema con il turbo al 140esimo dei 327 km della speciale. Sono riusciti a raggiungere il bivacco ma accusano un ritardo di più di un’ora nella classifica generale

 

Sébastien Loeb, vincitore « Dopo avere gestito l’auto ieri, oggi abbiamo attaccato a fondo. Carlos ha riguadagnato un po’ di tempo nell’ultimo tratto. Deve avere spinto molto. Oggi Daniel ha fatto un ottimo lavoro ma sappiamo che le prossime fasi non saranno facili. Sarà ancora più complicato. Dovremo fare da apripista su delle speciali molto insidiose dal punto di vista della navigazione ».

 

Carlos Sainz, 2°: « Concludiamo la seconda parte della tappa marathon al secondo posto. La vettura si è comportata bene, nonostante l’assenza di assistenza, ieri. Domani sarà un’altra giornata importante perché disputeremo la speciale più lunga del rally per di più ad alta quota, il che metterà a dura prova i motori».

 

Stéphane Peterhansel, 3°: « Oggi non è stato un problema fare da apripista, perché siamo ancora su piste ben tracciate con poca navigazione. Invece, abbiamo incontrato un piccolo problema all’uscita dal parco chiuso. Non disponevamo di tutta la potenza ai bassi regimi. Dunque abbiamo faticato un po’ nella prima parte della speciale che era molto sinuosa. Ci siamo concessi un po’ più di tempo rispetto ai rallisti tradizionali come Sébastien e Carlos. Diciamo che abbiamo limitato i danni in attesa di giorni migliori».

 

Cyril Despres: « Andava tutto bene fino al chilometro 140 in cui abbiamo accusato un calo di potenza che poi si è accentuato. Abbiamo finito dunque molto lontani dai primi, a 1 ora e 15 min, mentre prima di questo problema eravamo a pochi minuti di distacco da loro. La cosa principale è che abbiamo raggiunto il bivacco e che siamo in grado di continuare».

 

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport: « Ovviamente siamo molto contenti di avere realizzato un’altra tripletta e di avere tre vetture in testa alla classifica generale la sera della tappa marathon. Tuttavia, il problema che hanno avuto Cyril e David ci spinge a rimanere con i piedi per terra, tanto più che abbiamo avuto anche piccoli problemi di gestione della sovralimentazione sulle vetture di Sebastien e di Stéphane. L’unica certezza per il prosieguo di questa Dakar è che ci saranno ancora molte incognite ».

 

Classifica provvisoria della Tappa 5 (Jujuy-Uyuni Marathon)

1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 3h32min34s
2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min22s
3. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +3min
4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 3min07s
49. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h15min06s

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 5

1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 13h17min25s
2. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 7min48s
3. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 13min26s
4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 14min16s
5. Leeroy Poulter (ZAF)/ Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, + 18min38s
22. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h31min50s

 

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 2008
Articoli più letti
RUOTE IN RETE