Quando comincia il Mondiale di F1 nel 2024: il calendario delle gare

Conclusosi il campionato 2023, gli occhi degli appassionati di Formula 1 sono puntati sul Mondiale del prossimo anno, che prevede ben 24 appuntamenti. La stagione 2024 si aprirà il 2 marzo con il Gran Premio del Bahrain (si correrà di sabato per rispetto del Paese di religione islamica, e lo stesso avverrà nel weekend successivo in Arabia Saudita) per poi concludersi domenica 8 dicembre ad Abu Dhabi.
Sono due gli appuntamenti previsti sul territorio italiano: il 19 maggio andrà in scena il GP dell’Emilia Romagna sulla pista di Imola mentre il 1° settembre si correrà il Gran Premio d’Italia sul circuito di Monza.

F1 2024: favoriti e novità

Per motivi logistici, i Gran Premi in Australia, Giappone e Cina saranno ravvicinati, con la corsa cinese che torna in calendario dopo l’ultima gara disputata nel 2019. Il GP del Giappone dunque si sposterà dall’autunno al mese di aprile. Per quanto riguarda i favoriti, tra i piloti ovviamente ad avere maggiori chance alla vigilia secondo tifosi e appassionati di pronostici, ad esempio di chi conosce quote e le varie promozioni dei siti di scommesse, è Max Verstappen, dominatore dell’ultimo Mondiale con statistiche da record (19 GP vinti in una sola stagione). Tra le scuderie naturalmente a partire in pole è la Red Bull.
Ma scopriamo nel dettaglio e in ordine cronologico tutti gli appuntamenti del prossimo campionato.

Formula 1 2024: calendario

Come anticipato sabato 2 marzo ad aprire il sipario sul Mondiale di Formula 1 2024 sarà il GP del Bahrain, che si corre sul Bahrain International Circuit in località Sakhir, alla periferia di Manama, la capitale del Paese. Sette giorni dopo, sabato 9 marzo, sarà la volta del Gran Premio d’Arabia Saudita, sull’asfalto del Jeddah Corniche Circuit di Gedda. Dopo una pausa di due settimane si volerà lontano per il GP d’Australia, previsto domenica 24 marzo all’Albert Park Circuit di Melbourne. Quarto appuntamento è il Gran Premio del Giappone fissato per domenica 7 aprile come sempre al Suzuka International Racing Course. Quinta tappa domenica 21 aprile con il GP di Cina sulla pista di Shanghai. Domenica 5 maggio i riflettori saranno puntati invece sul Gran Premio di Miami, che si corre dal 2022, al Miami International Autodrome situato a Miami Gardens.

Domenica 19 maggio toccherà al GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna sulla pista di Imola (una volta sede del GP di San Marino). Sette giorni dopo, domenica 26 maggio, sarà la volta dell’iconico Gran Premio di Monaco sulla affascinante pista cittadina di Monte Carlo. I team si sposteranno di nuovo in America a inizio giugno, per il GP del Canada con gara sul tracciato Gilles-Villeneuve di Montreal prevista domenica 9 giugno, poi torneranno in Europa per il Gran Premio di Spagna di domenica 23 giugno sul circuito Barcellona-Catalunya di Montmelò, seguito in rapida successione dal GP d’Austria di domenica 30 giugno al Red Bull Ring di Spielberg e dal Gran Premio di Gran Bretagna di domenica 7 luglio, sullo storico circuito di Silverstone.

Il calendario della F1 prosegue con il GP d’Ungheria previsto domenica 21 luglio all’Hungaroring e il Gran Premio del Belgio sul tracciato di Spa-Francorchamps, la pista più lunga dell’intero Mondiale considerata anche la più amata dai piloti. Dopo la lunga sosta di quattro settimane il campionato riprenderà con il GP d’Olanda di domenica 25 agosto sul circuito di Zandvoort. Il Gran Premio d’Italia all’Autodromo nazionale di Monza con gara prevista domenica 1° settembre sarà la 16esima tappa del Mondiale. Diciassettesimo appuntamento sarà il GP d’Azerbaigian in programma domenica 15 settembre sul circuito di Baku, seguito domenica 22 settembre dal Gran Premio di Singapore al Marina Bay Street Circuit. Poi la seconda sosta di quattro settimane per le ultime sei sfide del campionato.

Domenica 20 ottobre è in programma il GP degli Stati Uniti sul circuito delle Americhe di Austin. Una settimana dopo, con gara domenica 27 ottobre, è previsto il Gran Premio di Città del Messico all’Autódromo Hermanos Rodríguez. Poi domenica 3 novembre il GP del Brasile all’ Autódromo José Carlos Pace di San Paolo. Terzultima tappa del 2024 sarà il Gran Premio di Las Vegas di domenica 23 novembre. Penultimo appuntamento il GP del Qatar di domenica 1° dicembre (si tratta della gara che nel 2023 ha consegnato il titolo di campione a Verstappen dopo il secondo posto ottenuto dal pilota olandese nella Sprint Race). Come detto, a chiudere la stagione con la gara di domenica 8 dicembre sarà il Gran Premio di Abu Dhabi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE