Salone della moto e dello scooter

Salone della moto di Milano vs Salone della moto e dello scooter di Parigi
Eicma Milano, il salone mondiale dedicato alla moto più importante del mondo, ogni anno se la deve vedere con la concorrenza europea.
Negli anni pari è il turno di Intermot di Colonia (che si svolge il mese prima, ad ottobre) mentre in quelli dispari con il Salone della moto, dello scooter e dei quad di Parigi. Quindi quest’anno è il turno di Parigi.
Da tener presente che se Eicma si svolge dall’8 al 13 novembre, Parigi apre i battenti pochi giorni dopo: il 30 novembre (fino al 4 dicembre). Per gli espositori che partecipano ad entrambi gli eventi
si tratta di due appuntamenti ravvicinati, con tutte le conseguenze del caso.

Salone della moto e dello scooter (e del quad)
Entrambi i saloni guardano al mercato delle due ruote a 360°, spaziando dalle motociclette agli scooter. I quad sono presenti anche a Milano ma Parigi lascia più spazio anche istituzionale, già ad iniziare dall’intitolazione dell’evento.
E se le moto senza dubbio si prendono le luci della ribalta, perché i brand e la loro storia hanno sempre una profonda influenza sui gusti dei visitatori e perché la potenza attrae con ineluttabile forza, ma a leggere le novità attese a Milano prima e Parigi poi, sembra che gli scooter intendano prendersi quella maggioranza che per ora hanno nelle classifiche di vendita.
Infatti da quando il concetto di mobilità urbana ha iniziato a farsi largo tra le case automobilistiche, non sono mancati i prototipi di scooter elettrici, vedi per esempio i concept di e-scooter di Mini, Smart, Volkswagen e soprattutto BMW.
Di recente hanno fatto la loro comparsa anche mezzi ibridi non nell”alimentazione perché sono al 100% elettrici, ma nella sostanza: parliamo di Renault Twizy, Audi Urban Concept/Spyder e Vokswagen Nils.
Mezzi che combinano la praticità e la facilità di mobilità in ambito urbano degli scooter con la conoscenza tecnologica e la comodità e sicurezza delle auto.
Anche i maxi scooter tornano più che mai alla ribalta, con motori bicilindrici di medie cilindrata (700 cc) come Honda Integra, Kymco MyRoad 700 e l’attesissimo BMW. Quest’ultimo dovrebbe avere una doppia versione: una turistica ed un’altra più sportiva. Senza scordare quella elettrica.

Eicma Milano
Eicma, Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, quest’anno arriva alla sua 69° edizione nel quartiere fieristico di Rho – Pero. Apertura l’8 novembre per la stampa e dal 10 per il pubblico e grande attesa per le novità annunciate, prima fra tutte la nuova superbike Ducati 1199 Panigale. Subito dietro, le nuove Kawasaki ZZR1400 e ER-6n ed ER-6f, le Borile B450EN e 350 Scrambler senza dimenticare la MV Agusta Brutale 675.
cinque le Aree Speciali al Salone della Moto/ Eicma di Milano per rappresentare al meglio tutto il mondo della Moto, e dare maggior visibilità ai settori in crescita.
–  The Green Planet. L’area dedicata ai veicoli ibridi ed elettrici, a conferma che anche il mondo delle Due Ruote a motore si muove per difendere l’ambiente.
– Turismo su Due Ruote. Un’opportunità unica per Regioni, Province, Enti Locali, e Tour Operator per presentare iniziative, proposte e prodotti turistici su “Due Ruote” agli oltre 500.000 visitatori del Salone.
– Area Custom. Il lato più creativo delle motociclette. Un’area espositiva dedicata al mondo delle moto “Custom Made”, “fatte su misura” per valorizzare il lavoro di straordinari preparatori, artigiani e artisti.
– Area Sicurezza. Uno spazio dedicato a chi cerca di rendere sempre più sicuro muoversi su Due Ruote con particolare attenzione a veicoli, infrastrutture adeguate, strumenti e abbigliamento protettivo.
– Motolive. Area esterna da 85.000 mq per gare, esibizioni e prove su pista.
I biglietti interi costano 18,00 Euro, prevista una riduzione a 12,00 Euro per ragazzi, over 65,
gruppi di minimo 10 persone (accompagnatore entra gratis, consigliata Reception – Porta Ovest) e per l’ingresso dopo le ore 18.

Salone della moto, dello scooter e del quad di Parigi
Il salone di Parigi apre il 30 novembre per dare spazio e risonanza alle ultime novità in ambito motociclistico.
Quest’anno è più grande, più completo e con l’introduzione di test-ride. L’ultima edizione, del 2007, era stata cancella perché troppi costruttori hanno rinunciato.
L’edizione 2011 si annuncia rinnovata nella durata: accorciata a 6 giorni anziché 9. Attese tutte le case costruttrici ed i produttori di accessori.
Anche a Parigi è prevista una zona esterna per esibizioni e test-ride.
Il prezzo di ingresso è di 12 Euro, ridotto di 6 Euro euro per studenti tra i 12 ed i 18 anni, gratuito per i minori di 12 anni e ridotto a 10 Euro per i gruppi da un minimo di 15 persone.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE