F1 2023, GP Singapore: Sainz riporta alla vittoria la Ferrari, Norris e Hamilton sul podio

Una vittoria frutto di una strategia azzeccata e, anche, di un colpo di genio: Carlos Sainz ha conquistato la vittoria al Gran Premio di Singapore e ha regalato la prima vittoria della Ferrari in questa stagione di Formula 1, dopo un digiuno durato dal Gran Premio d’Austria dello scorso anno. Lo spagnolo è stato il dominatore incontrastato a Marina Bay, tuttavia ha dovuto fare i conti con un terzetto formato da Lando Norris, George Russell e Lewis Hamilton nel finale.

Andando con ordine, alla partenza Sainz ha mantenuto la prima posizione dalla pole position, seguito da Charles Leclerc che, in questa occasione, è stato utilizzato dalla Ferrari come fedele scudiero. I due erano saldamente al comando, finché la safety car è entrata in pista a causa di un incidente di Logan Sargeant, finito lungo contro le barriere.

Mercedes-AMG all’attacco nel finale

In quel momento, la Ferrari ha optato subito per cambiare gli pneumatici e tentare di terminare la corsa con la mescola più dura. “Mission impossible” vista la quarantina di giri da compiere, ma Sainz è stato bravo a gestire l’usura. La Mercedes-AMG, invece, ha deciso di effettuare un passaggio alle medie a 20 passaggi dal termine ed entrambe le sue vetture si sono avvicinate a Sainz.

A questo punto, Sainz ha cercato di rallentare Russell per far avvicinare Norris, sulla sua stessa strategia e fin a quel momento secondo prima del sorpasso del numero 63, e permettergli di attivare il DRS. Il pilota McLaren è ritornato secondo e l’ultimo giro ha visto Sainz, Norris, Russell e Hamilton praticamente incollati tra di loro.

Ultimo giro mozzafiato con Sainz, Norris, Russell e Hamilton.

Russell, purtroppo, ha toccato il muretto con la ruota anteriore destra ed è andato dritto contro le barriere, regalando ad Hamilton il podio e lasciando respirare Sainz e Norris, rispettivamente primo e secondo. Peccato invece per Leclerc, leggermente penalizzato da una sosta più lenta del previsto e quarto sul traguardo.

Nonostante le difficoltà, Max Verstappen ha chiuso quinto con la Red Bull, mentre Sergio Perez non è andato oltre l’ottava posizione. Bene Pierre Gasly, sesto su Alpine, così come Oscar Piastri, in rimonta dal fondo e settimo con la McLaren. Bravo Liam Lawson, nono su AlphaTauri, infine Kevin Magnussen chiude la Top 10 con la Haas.

F1 2023, GP Singapore: classifica gara

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA Scoprilo con 7 posti e motori ibridi. Anche domenica
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE