Nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, prova su strada del 1.750 Turbo benzina da 240 CV

Alfa Romeo Giulietta festeggia i 60 anni di vita con la nuova versione Quadrifoglio Verde, massima espressione del DNA tipico del marchio del Biscione. Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio si distingue dalle altre versioni in gamma per un look decisamente grintoso e per la motorizzazione di cui è dotata anche la Alfa Romeo 4C, ovvero il nuovo 1750 Turbo benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio da 240 CV (già Euro6) abbinato all’innovativo cambio 6 marce a doppia frizione a secco ‘Alfa TCT’ di ultima generazione.La nuova versione si appresta al lancio commerciale ed Alfa Romeo ha deciso di proporne una serie limitata (999 esemplari) speciale denominata ‘Launch Edition’, prodotta in tiratura numerata ed il cui prezzo è fissato in 38.750 euro; la Launch Edition è contraddistinta da contenuti specifici quali spoiler e calotte degli specchi in carbonio, DAM anteriori, posteriori e minigonne laterali sportivi, cerchi in lega da 18″ a 5 fori con trattamento antracite lucido e vernice Grigio Magnesio opaco, Rosso Alfa o Rosso Competizione tristrato.

Esternamente troviamo il simbolo del Quadrifoglio Verde posto in prossimità dell’indicatore di direzione, ma anche un trattamento sportivo in ‘antracite’ lucido per le calotte degli specchi, le maniglie delle porte, la griglia frontale e le cornici dei fendinebbia. Si fanno notare anche i grandi terminali di scarico specifici ed i cerchi in lega da 17 o 18 pollici con impianto frenante Brembo e pinze freno rosse. Curatissimi gli interni, con i materiali scelti che sono di elevata qualità e perfetta espressione del Made in Italy: gli interni sono neri e caratterizzati dall’inedito quadro strumenti specifico con logo QV, mentre i sedili sportivi avvolgenti sono rivestiti in pelle ed rivestimenti interni esclusivi. Anche il volante sagomato è inedito e rivestito in pelle con cuciture bianche a contrasto. La cuffia del cambio  e la leva del freno di stazionamento sono ricoperti di pelle con cuciture bianche/verdi (o rosse).

Il motore 1750 della 4C, il turbo benzina da 240 CV, fa un figurone anche sulla Giulietta Quadrifoglio Verde, risultando elastico e grintoso, tanto da permettere alla sportiva del Biscione di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi netti, fino a toccare una velocità massima di 240 km/h; rispetto alla precedente versione di Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde questo risultato scende di ben 8 decimi di secondo, anche grazie alla preziosa funzione “Launch Control”, perfetta anche per piloti meno esperti. E’ presente inoltre il selettore di guida Alfa D.N.A., tramite il quale si può personalizzare il carattere della propria vettura massimizzando le doti di comfort, performance, sicurezza ed efficienza. Il sound del motore 1750 è esaltante e l’impianto frenante risponde in maniera eccezionale alle sollecitazioni.

Alfa Romeo Quadrifoglio Verde propone una dotazione di serie molto completa, come dimostrano i sedili sportivi in pelle e rivestimenti interni esclusivi, strumento specifico con logo QV, il volante sagomato in pelle e cuciture bianche (o rosse), il logo esterno ‘Quadrifoglio Verde’, i proiettori anteriori con finizione scura, vetri posteriori Privacy, le sospensioni sportive, minigonne, l’impianto frenante ‘by Brembo’, la pedaliera sportiva in alluminio, batticalcagno specifico con logo QV, i tappetini specifici con il logo del Quadrifoglio Verde ed elementi specifici con trattamento sportivo in ‘antracite’ lucido (calotte degli specchi, maniglie delle porte, griglia frontale e cornici dei fendinebbia).

Di seguito le principali dotazioni di serie proposti sulla Giulietta Quadrifoglio Verde:
    Nuova trasmissione automatica Alfa TCT con comandi al volante
    QV Intake Engine Sound
    Doppio terminale di scarico maggiorato
    Impianto frenante maggiorato con pinze rosse by Brembo
    Finiture Antracite Lucide su calandra, maniglie, specchietti, cornici fendinebbia
    Cristalli posteriori oscurati
    Volante sportivo tagliato con cuciture bianche (o rosse)
    Cerchi in lega da 18″ a turbina
    Quadro strumenti specifico con logo QV integrato
    Sedili sportivi specifici in pelle e rivestimenti interni esclusivi
    Cuciture bianco verdi su sedili, cuffia del cambio e freno a mano
    UconnectTM 5″ Radio (Display Touch, Bluetooth, Lettore Sms, Audio Streaming , Comandi Vocali, Mp3, Usb e Aux-In)
    Black interior
    Batticalcagno specifico con logo QV
    Minigonne
    Pedaliera sportiva in alluminio
    Assetto sportivo ribassato
    Tappetini specifici QV

Di seguito le dotazioni di serie proposti sulla serie speciale Giulietta Quadrifoglio Verde ‘Launch Edition’:
    Calotte specchi e spoiler in carbonio
    Colore specifico Grigio Opaco
    Cerchi in lega da 18″ bruniti a 5 fori
    Minigonne, DAM anteriore e posteriore sportivi
    UconnectTM 6,5″ RadioNAV (in aggiunta a Uconnect 5″ Radio: Mappe Europa 3D, Radio DAB e SD Card)
    Impianto HiFi Bose® con 9 altoparlanti e subwoofer.

In definitiva si può dire che la nuova Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde è una sportiva in grado di regalare emozioni vere, anche se non è troppo estrema e può perciò essere utilizzata tutti i giorni, ovviamente a patto di non essere ossessionati dai consumi che per forza di cose non possono essere parchi. Se la Launch Edition costa 38.750 euro, la Quadrifoglio Verde standard ha invece un prezzo di 34.250 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo Giulietta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE