Honda CR-V e:FCEV 2025: caratteristiche, design, abitacolo, motore e autonomia

Honda CR-V e:FCEV 2025: la novità elettrica direttamente da Giappone

Il nuovo Honda CR-V e:FCEV 2025 segna un importante traguardo nel percorso del brand giapponese verso la neutralità carbonica entro il 2050, con una strategia di elettrificazione che prevede la vendita esclusiva di veicoli a zero emissioni entro il 2040.

Questo modello, il primo veicolo elettrico a idrogeno plug-in prodotto per il mercato americano, combina un sistema di celle a combustibile completamente nuovo (realizzato negli Stati Uniti) con la capacità di ricarica plug-in, offrendo fino a 47 km di autonomia in modalità EV per la guida urbana e la flessibilità del rifornimento rapido di idrogeno per viaggi più lunghi.

Honda CR-V e:FCEV 2025

Sarà disponibile entro la fine dell’anno

Honda ha annunciato che il nuovo CR-V e:FCEV sarà disponibile per il leasing ai clienti in California entro la fine dell’anno. Tra le caratteristiche standard del veicolo spiccano HondaLink con funzionalità estese, inclusi dati sulle stazioni di idrogeno, informazioni sulla ricarica e sull’alimentazione energetica.

Inoltre, il connettore di alimentazione Honda incluso consente l’utilizzo del SUV compatto come fonte di energia pulita, capace di erogare fino a 1500W per alimentare piccoli elettrodomestici, condizionatori portatili, attrezzi da lavoro, attrezzature da campeggio e altro ancora.

Honda CR-V e:FCEV 2025

Il modullo a celle a combustibile è stato sviluppato assieme a General Motors

Realizzato presso il Performance Manufacturing Center di Honda a Marysville (Ohio), il nuovo Honda CR-V e:FCEV è l’unico veicolo passeggeri elettrico a celle a combustibile prodotto in America.

Il CUV a cinque posti introduce la prima applicazione del modulo di celle a combustibile di seconda generazione di Honda, prodotto presso Fuel Cell System Manufacturing, LLC (FCSM) in Michigan, che offre maggiore durata, efficienza superiore, raffinamento incrementato e costi ridotti rispetto al sistema di celle a combustibile di generazione precedente di Honda.

Sviluppato in collaborazione con General Motors (GM), il modulo di celle a combustibile di nuova generazione sfrutta le conoscenze, il know-how e le economie di scala di entrambe le aziende, riducendo i costi dei due terzi rispetto al sistema di celle a combustibile di Honda Clarity Fuel Cell.

Questa importante riduzione dei costi è stata ottenuta attraverso l’adozione di materiali innovativi per gli elettrodi, l’avanzamento di una struttura di sigillatura delle celle, la semplificazione delle apparecchiature di supporto e il miglioramento della produttività.

Honda CR-V e:FCEV 2025

Design e abitacolo

Il design e la tecnologia del CR-V e:FCEV 2025 si distinguono dalle altre varianti del CR-V per un’estetica esterna sofisticata, con nuovi pannelli della carrozzeria anteriori al montante A, un design unico per il portellone posteriore, la fascia posteriore e grandi cerchi neri da 18” a 10 razze. L’esclusivo design della griglia bassa e verticale e il cofano lungo conferiscono al modello un aspetto aggressivo e snello mentre i caratteristici fanali verticali rendono questa variante immediatamente riconoscibile come un CR-V. Per massimizzare l’autonomia di guida, le prestazioni aerodinamiche sono state ottimizzate con un copripiano completo e uno spoiler anteriore.

L’abitacolo spazioso presenta superfici pulite, materiali di alta qualità e un’eccellente capacità di carico. Un’imponente maglia metallica a nido d’ape, che si estende lungo la plancia, unisce forma e funzione nascondendo le bocchette dell’aria per mantenere un design armonioso e senza interruzioni.

Honda CR-V e:FCEV 2025

Disponibile solo l’allestimento Touring

Honda offrirà il nuovo Honda CR-V e:FCEV nell’unico allestimento Touring già molto ben equipaggiato. Infatti, propone di serie strumentazione digitale da 10.2 pollici, display touch HD da 9 pollici, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, ricarica wireless per smartphone compatibili, impianto audio premium Bose con 12 altoparlanti, sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldati, volante riscaldato, controllo del climatizzatore bizona, portellone con accesso senza mani, sensori di parcheggio e materiali sostenibili.

La dinamica di guida sportiva, ma confortevole, del CR-V e:FCEV 2025 è garantita da un motore anteriore che produce 176 CV di potenza e 310 Nm di coppia massima, offrendo accelerazioni rapide e massima efficienza.

Gli ingegneri Honda hanno ottimizzato la struttura e le sospensioni del FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) per offrire la stessa esperienza di guida sportiva degli altri CR-V. Infine, il conducente ha la possibilità di personalizzare l’esperienza di guida grazie A4 modalità di guida selezionabili: Normal, Eco, Sport e Snow.

Honda CR-V e:FCEV 2025

TAGS:
TUTTO SU Honda CR-V
Articoli più letti
RUOTE IN RETE