Audi Q3: la TFSI plug-in hybrid debutta in Italia ad inizio 2021

Dopo le possenti Q5, Q7 e Q8, Audi procede sulla strada dell’elettrificazione “alla spina” anche per la piccola Q3 (in versione SUV e Sportback), che arriverà sul mercato italiano ed europeo nel primo trimestre del 2021 con un inedito modello a tecnologia ibrida plug-in TFSIe. Quali sono le novità? A livello estetico le differenze si contano sulle dita di una mano: rispetto alle varianti con il tradizionale motore endotermico, quelle PHEV potranno contare su un assetto rialzato di 10mm su cerchi in lega con misure da 17 fino a 20 pollici, a fronte di un bagagliaio ridotto da 530 a 380 Litri per via dell’installazione della powertrain con il pacco batterie da 13 kWh posizionato nel pianale sotto i sedili posteriori.

Quest’ultima sarà formata dal ben conosciuto 1.4 TFSI a benzina da 150 CV in abbinata a un’unità elettrica da 116 cavalli su cambio automatico S Tronic a doppia frizione e sei rapporti: in questo modo l’output massimo di potenza raggiunge la vetta dei 245 CV e 400 Nm di coppia, sufficienti per far toccare alle nuove Q3 e Q3 Sportback la velocità massima di 210 km/h. Lo scatto 0-100, invece, è coperto in soli 7,3 secondi, mentre per quanto riguarda l’autonomia la Casa dei Quattro Anelli promette 51 km in modalità full electric, a un massimo di 140 km/h e calcolati nel ciclo di utilizzo WLTP.

Audi Q3 Sportback plug-in hybrid 2021

Lato consumi, i dati parlano di una media compresa tra 1,4 e 1,7 Litri ogni 100 km e 32-39 g/km di emissioni di CO2, resi possibili anche grazie alle varie modalità di guida messe a disposizione dall’Audi Driving Mode: quelle ibride si chiamano EV (solo elettrica e associata al sistema sonoro AVAS che rende riconoscibile la vettura alle basse velocità), Auto (gestita autonomamente dal computer di bordo), Battery Charge (per la ricarica degli accumulatori) e Battery Hold (con priorità al risparmio di energia). Quelle tradizionali, invece, sono offerte dall’Audi Drive Select e permettono la regolazione dell’erogazione del motore, della durezza dello sterzo e della velocità dei cambi marcia: Auto, Comfort, Dynamic (con boost di potenza di 10 secondi da parte di entrambi i motori sotto il cofano) e Individual.

Per quanto riguarda il recupero dell’energia, le nuove Audi Q3 e Q3 Sportback plug-in hybrid 2021 erediteranno il sistema della e-tron, contraddistinto da una sapiente modulazione della potenza frenante a seconda della pressione esercitata sul pedale che andrà, di conseguenza, a definire l’ottimale livello di ricarica degli accumulatori fino a 0,3g di decelerazione massima. L’ultima novità prende in considerazione nuovamente le capacità delle batterie, che potranno tornare alla massima efficienza sfruttando gli impianti a 230 e 400V ma anche gli Audi e-tron Charging Service, con i quali accedere alle oltre 200mila colonnine di ricarica presenti in 25 Paesi Europei. Chi vuole fare tutto a casa, invece, potrà aderire all’offerta messa a disposizione da Alpiq e AGN Energia, che prevede la fornitura fino a 5000 kWh in 12 mesi al costo fisso mensile di 110 Euro. I prezzi, invece, di queste nuove vetture? Non sono ancora stati annunciati… ma vi terremo aggiornati.

Audi Q3 Sportback plug-in hybrid 2021

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi Q3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE