Honda CRV 2.0 aut.: Test Drive

Design europeo Non solo tecnica raffinata ma anche un design piacevole grazie ad un frontale che sfoggia generosi proiettori tipo Civic, la maxy calandra cromata ed il generoso paraurti ben profilato. Niente male anche la ruota di scorta in bella mostra al centro del portellone posteriore e giudizio identico anche per i gruppi ottici posteriori che si sviluppano in altezza – sino al tetto – ai lati della carrozzeria. Appena pronunciato, ma a tutto vantaggio della facilità di carico, il paraurti posteriore che ben si raccorda con gli altrettanto poco voluminosi codolini passaruota e minigonne sottoporta.
Complessivamente, dunque, il nostro giudizio è positivo, mentre lateralmente i designer nipponici hanno forse osato troppo per accrescere superfici vetrate e spazio, togliendo un pizzico di armonia ben presente sulla precedente serie.
Abitacolo spazioso Internamente troviamo i frutti della “global compact platform”: si tratta di una concezione progettuale che “taglia” centimetri inutili nella zona anteriore per fare in modo che l’abitacolo risulti spazioso anche in senso longitudinale. E proprio per fare in modo che il nobile concetto dello spazio spopoli all’interno dell’abitacolo della SUV Honda, sono state introdotte alcune soluzioni davvero originali come la leva del cambio (meccanico o automatico che sia…) posizionata vicino allo sterzo e quella del freno in bella mostra al centro della plancia. Spazio dev’essere e spazio sia…
Il bagagliaio vanta una capacità di 952 litri di volume ed è facilmente raggiungibile, grazie al largo portellone principale con apertura laterale, che si unisce al lunotto apribile separatamente. I sedili posteriori possono ripiegarsi con un rapporto 60:40 e presentano cinque livelli di regolazione, mentre tra i vari scomparti dell’abitacolo segnaliamo quelli della plancia destinati ad ospitare due bottiglie d’acqua da mezzo litro.
Strada o fuoristrada…? Molto comoda, decisamente silenziosa, ma anche sicura su strada. Una vettura adatta alla guida di tutti i giorni insomma, dedicata a tutti coloro i quali sono alla ricerca di una ammiraglia che sia in grado di assicurare spazio da monovolume, sia per i passeggeri che per i bagagli, senza mettere da parte una buona dose di versatilità dinamica che le consente di affrontare, senza timori reverenziali, praticamente tutti i tipi di percorso.

TAGS:
TUTTO SU Honda CR-V
Articoli più letti
RUOTE IN RETE