C-Zero

Citroen C-Zero

VOTO 5/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
C-Zero

Leggi il nostro test drive della Citroen C-Zero

Citroen C-Zero, la piccola citycar della Citroen promette di essere un'auto 100% elettrica, ma anche garantire Zero litri di benzina, zero emissioni di CO2, zero rumorosità.
Obiettivo della Citroen è quello di recitare un ruolo di protagonista in un mercato destinato a crescere enormemente negli anni a venire grazie a più di 5.500 veicoli elettrici già prodotti.
CITROËN C-ZERO, veicolo totalmente elettrico, prevede un motore sincrono a magnete permanente che fornisce 47 kW o 64 cv CEE da 3 000 a 6 000 giri/min. La coppia massima raggiunge 180 Nm, da 0 a 2000 giri/min, e la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un riduttore monovelocità.
Il motore è alimentato con batterie di ultima generazione, agli ioni di litio, poste al centro del veicolo: composte da 88 celle da 50 Ah (energia imbarcata: 16 kW/h), forniscono alimentazione a 330V.
A parità di prestazioni, rispetto alle tecnologie tradizionali, la tecnologia con ioni di litio permette di limitare la massa delle batterie; consente inoltre ricariche parziali, che non compromettono la durata delle batterie.
Con questa C-Zero (capace di ricaricarsi in sole sei ore collegandosi alla rete elettrica 220V) Citroen arricchisce la propria offerta sul segmento delle vetture compatte con una soluzione 100 % elettrica. Una nuova city car studiata per gli spostamenti urbani: piccole dimensioni, ricarica veloce e autonomia sufficiente a coprire tutti i tragitti quotidiani, in un silenzio che fa dimenticare il rumore della città.