Ford E-Transit: debutta la nuova versione con autonomia estesa

Ford ha presentato una nuova versione del suo Ford E-Transit completamente elettrico in grado di assicurare una maggiore autonomia rispetto al modello precedente. Il nuovo modello adesso vanta una batteria da 89 kWh (capacità utile) che promette di offrire un’autonomia massima di 402 km con una singola ricarica, oltre a prestazioni di ricarica in corrente alternata e continua migliorate.

In aggiunta, i clienti di Ford Pro beneficeranno di un intervallo di manutenzione estesa a due anni o chilometraggio illimitato, raddoppiando quello attuale. Anche il nuovo E-Transit Long Range è perfettamente integrato con la piattaforma Ford Pro, che offre soluzioni software e di ricarica connesse.

Tale integrazione supporta i clienti nel gestire in modo ottimale la ricarica, semplificando le operazioni di manutenzione e minimizzando i tempi di fermo. Sarà ordinabile nel corso di quest’anno, con le prime consegne previste nel 2025.

Ford E-Transit Long Range

A bordo c’è una pompa di calore a iniezione di vapore

Il nuovo Ford E-Transit vanta una pompa di calore a iniezione di vapore di serie progettata per riscaldare l’abitacolo in modo più efficiente alle basse temperature. Il sistema è molto simile a quello presente sull’E-Transit Custom ed è stato progettato per migliorare l’efficienza energetica e ottimizzare l’autonomia in condizioni climatiche più fredde.

Ford ha migliorato pure le prestazioni di ricarica sulla versione con autonomia estesa. La capacità di ricarica massima in corrente alternata è stata incrementata da 11 kW a 22 kW, quindi una ricarica notturna completa richiede meno di 6 ore per essere completata. Anche la ricarica in corrente continua è stata potenziata da 115 kW a 180 kW, permettendo una ricarica di 10 minuti per aggiungere fino a 116 km di autonomia mentre una ricarica dal 10% all’80% richiede circa 28 minuti.

Grazie al software Ford Pro Telematics, i gestori di flotte possono monitorare facilmente le prestazioni di ricarica e l’efficienza energetica di ciascun veicolo. Inoltre, possono impostare finestre di ricarica per approfittare delle tariffe energetiche più vantaggiose, bloccare i caricatori per prevenire l’uso non autorizzato e precondizionare la batteria per ottenere la massima autonomia di guida.

19 versioni disponibili

Il nuovo Ford E-Transit con autonomia estesa è disponibile in 19 diverse versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone a doppia cabina e chassis a cabina singola, con una portata totale da 3500 kg a 4250 kg.

La portata utile massima, invece, raggiunge i 1460 kg per i furgoni e i 1814 kg per gli chassis, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3500 kg. Non manca il Pro Power Onboard che fornisce 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti.

Altre caratteristiche presenti a bordo includono modem 5G, aggiornamento software via OTA, il nuovo sistema Upfit Integration System per il controllo degli allestimenti del veicolo tramite il sistema di infotainment SYNC, Amazon Alexa integrata e tecnologia Delivery Assistant per aiutare a risparmiare fino a 20 secondi per ogni consegna (equivalente a più di 1 ora al giorno).

In contemporanea, Ford Pro ha ampliato la gamma del Ford E-Transit con una nuova predisposizione per l’allestimento di un minibus elettrico. Questa nuova versione è stata progettata appositamente per società di taxi, scuole ed enti locali per supportarli nell’elettrificazione delle loro frotte e nell’aggiornamento delle loro attività.

TAGS:
TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE