Fiat Panda Natural Power – Test Drive

La celebre utilitaria italiana alimentata a metano gode del massimo degli ecoincentivi: con il bonus rottamazione il prezzo passa da 13.910 a soli 8.910 Euro

Su strada
La piccola Fiat Panda Natural Power ha un temperamento tranquillo, dovuto al motore 1.2 benzina otto valvole che eroga appena 52 cavalli. Se a questi sommiamo l’aumento di peso dovuto alle bombole necessarie allo stoccaggio del metano, pari a circa 100 kg, è evidente come la Panda Natural Power non nasca per soddisfare velleità sportive. Ciò non toglie che l apiccola utilitaria italiana sia piacevole da guidare ed offra una buona tenuta di strada. Le succitate bombole sono adagiate sotto il pianale, abbassando il baricentro della vettura a tutto vantaggio della stabilità. L’assetto rialzato, simile a quello della Panda 4x4, rende la vita in città particolarmente serena: la Panda NP non teme infatti il “Sali-scendi” da marciapiedi, rampe di parcheggi, dossi artificiali che normalmente rischiano di graffiare (o peggio) i paraurti delle normali autovetture. A causa dell’aumento di peso, le sospensioni sono state debitamente irrigidite, senza però penalizzare troppo il comfort. Queste modifiche all’assetto portano benefici tangibili nell’affrontare ad esempio un lungo curvone in appoggio: dove altre utilitarie spesso si coricano causa l’assetto ‘morbido’, la Panda NP procede stabile e sicura come se marciasse su rotaia.


Il prezzo della Fiat Panda Natural Power in allestimento Dynamic è pari a 13.910 Euro. Grazie agli incentivi statali, che premiano le vetture particolarmente ecologiche con aiuti più consistenti, si ottengono ben 3.500 Euro si sconto. Se a questa cifra sommiamo i 1.500 Euro messi a disposizione per favorire la rottamazione, il prezzo finale della Panda a metano si riduce a soli 8.910 Euro.

Fiat Panda Natural Power – Test Drive. Abbiamo provato per voi la Fiat Panda Natural Power, versione alimentata a metano della celebre citiycar torinese. Gli incentivi varati da Governo per contrastare la forte contrazione del mercato stanno portando i frutti sperati, con un aumento delle immatricolazioni a febbraio 2009 pari a oltre il 90%. La struttura degli ecoincentivi prevede benefici di entità maggiore in base alle emissioni nocive. La Panda Natural Power rientra nella categoria che gode dei massimi incentivi, diventando ancora più appetibile per chi desidera mettersi al volante di una nuova vettura ad un prezzo ridotto e continuare a risparmiare in tema di rifornimento e costi di gestione.

La vettura, equipaggiata con un motore 1.2 centimetri cubi. da 52 cavalli a doppia alimentazione metano-benzina, è in grado di ridurre di circa il 23% le emissioni di CO2 e di portare praticamente a zero le emissioni di particolato. Dotata di doppio serbatoio, consente un’autonomia di 310 chilometri (ciclo extraurbano) con la sola alimentazione a metano e di un totale di oltre 700 chilometri utilizzando anche la benzina.

12 Foto
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
Tag:

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/auto/fiat-panda-natural-power-test-drive_28344/

Continua


ADV e News che potrebbero interessarti:
X