Flash: Pneumatici Goodyear

Percorrere la vasta area di oltre un milione di metri quadrati che ha ospitato il North American International Auto Show – il Salone dell’Auto di Detroit – è un compito impegnativo che richiede calzature comode e resistenti. Per molti, anche belle esteticamente. Ma c’era anche un altro tipo di “calzatura” in mostra tra gli scintillanti […]

Percorrere la vasta area di oltre un milione di metri quadrati che ha ospitato il North American International Auto Show – il Salone dell’Auto di Detroit – è un compito impegnativo che richiede calzature comode e resistenti. Per molti, anche belle esteticamente.
Ma c’era anche un altro tipo di “calzatura” in mostra tra gli scintillanti veicoli e le luci dell’esposizione. In questo caso, le calzature erano i pneumatici presentati al Salone.
“In un Salone dell’Auto si possono vedere tutti i tipi di pneumatici. Da quelli con battistrada fortemente scolpito per i veicoli fuoristrada, adatti ai suoli accidentati, fino ai pneumatici larghi e bassi con elevate caratteristiche di tenuta e direzionalità e ad alcuni modelli di battistrada molto creativi, simili alle concept car che equipaggiano – altamente concettuali e molto originali,” afferma Bill Egan, ingegnere responsabile della tecnologia di prodotto avanzata di Goodyear Tire & Rubber Company.
“Al pari delle Case automobilistiche che mettono in mostra i loro prodotti al Salone, anche noi esponiamo un mix di pneumatici di reale produzione accanto ad alcuni prodotti “concept”. In molti casi, le nostre “calzature” contribuiscono a completare il look generale del veicolo, proprio come un bel paio di scarpe esalta lo stile di un abito di buona fattura.”
Ma non sempre lo stile prevale sulla sostanza, se esaminiamo i pneumatici in mostra al Salone di Detroit. La tecnologia e lo stile dei veicoli continuano ad evolversi ad un ritmo incredibile, ma gli appassionati di automobili sanno che l’elemento più importante è quello che assicura l’aderenza: il pneumatico, l’unica parte del veicolo a contatto con il suolo e anche quella che permette il trasferimento di energia.
Quest’anno, il diametro di calettamento dei pneumatici Goodyear presentati al Salone di Detroit va dai 17 ai 22 pollici e alcuni battistrada hanno una larghezza superiore a 1 ‘piede’ (33 cm).
I veicoli di serie riflettono la tendenza dei pneumatici concept a proporre coperture di grande diametro. I pneumatici più larghi permettono ai designer dei veicoli di impiegare ruote stilizzate. Inoltre, i pneumatici più larghi implicano un maggiore impiego di gomma – e dunque un maggior potenziale di aderenza su strada – e l’utilizzo di freni di maggiori dimensioni per aumentare la potenza di frenata.
Al Salone dell’Auto di Detroit, la massiccia presenza di Goodyear era evidente presso molti costruttori. I concept vehicle che attiravano maggiormente l’attenzione come Jeep Hurricane, Nissan AZEAL, Ford Shelby GR-1 e Audi Allroad costituiscono importanti vetrine per la tecnologia dei pneumatici Goodyear.
Inoltre, i pneumatici Goodyear per la guida run-flat erano montati su varie concept car e auto di serie, tra cui la nuova versione Z06 della Chevrolet Corvette. Goodyear è leader del mercato dei pneumatici run-flat ed equipaggia varie gamme di auto tra cui la Mini Cooper, la Toyota Sienna e vari modelli BMW, oltre alle Corvette.
Pneumatici che possono funzionare anche sgonfi, apparentemente futuristici, e pneumatici concept dall’aspetto selvaggio prodotti da Goodyear non sono soltanto il risultato della sconfinata immaginazione di un progettista di pneumatici. Sono componenti richiesti per alcuni delle più popolari concept car presentate ai Saloni, e questi veicoli spesso si trasformano in realtà diventando modelli di serie.
Pontiac Solstice, Dodge Magnum SRT8 e Saturn Sky sono altrettanti esempi di concept car che hanno riscosso grande successo nei precedenti Saloni, e sono state talmente apprezzate da dare poi origine a veicoli di serie. E come la maggioranza delle concept-car di forte impatto, tutte e tre sono equipaggiate da “calzature” Goodyear.
“Lo sviluppo dei pneumatici concept è importante perché ci permette di contribuire alle tendenze del design delle auto che presto potremo vedere sulle strade. La comunicazione tra i fabbricanti di pneumatici e le Case automobilistiche è fondamentale per trasmettere un’immagine e messaggi coerenti attraverso il design,” afferma Egan.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: http://www.infomotori.com/infoflash/flash-pneumatici-goodyear_7068/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis