Commenti
Luca Migotto - 13 maggio 2008 ore 16:28
Ho 30 anni e sono un alfista da sempre, sperando che almeno in questa macchina riusciranno a mettere la chiave sul cassetto porta oggetti, credo che 28000 € per il modello di partenza sia un pò esagerato, sono 56.000.000 £ non pochi per la nipote della 146 che nell modello junior costava 33.000.000 £ e bis-nipote della 33, credo che anche alfa come tutti i marchi non si renda conto che con un prezzo così non sarà sicuramente un'auto da ragazzi. Per quanto uno possa sognarla!
ale - 12 maggio 2008 ore 19:11
intanto il tiro dei motori alfa non ha paragoni e poi vuoi mettere il mito... le case tedesce come storia non hanno nulla l'italia ha fatto tutto e prima di tutti...
Marco - 29 aprile 2008 ore 22:38
E' inutile, il gruppo Fiat sta migliorando ma per arrivare a livello Audi BMW e Mercedes ce ne vuole. Tra l'altro stilisticamente non mi sembra che abbiano investito molto infatti il frontale è proprio brutto.
Robby - 6 aprile 2008 ore 17:11
Queste ricostruzioni però non sono aggiornate: sul sito
www.clubalfa149.it ci sono tutte le possibili interpretazioni.
Io spero sia vicina alla 8C nella forma del posteriore.
dv973 - 3 aprile 2008 ore 16:48
sempre piu vicino dove..... secondo me,,,, ALFA ROMEO si e fermata alla 75..... è inutile dire che vuole fare concorenza a bmw audi e mercedes facciamola finita con queste cafonate
luca - 1 aprile 2008 ore 16:32
Purtroppo, e siamo in tanti, ci stiamo rendendo conto che x noi "alfisti veri",cresciuti a pane, alfetta e alfa75..... non ci resta che il passato,un glorioso ma pur sempre passato!! .E poco importa se il gruppo Fiat sta andando bene, per alfa nn cè splendore.
brancaleone - 1 aprile 2008 ore 16:06
impossibile da giudicare essendo una bozza e non la versione "reale", ma se l'alfa continua a fare soltanto auto bella da vedere e nulla più sparirà in fretta...e rimarrà solo l'orrida e fallimentare fiat
nicola - 1 aprile 2008 ore 10:37
Se questi sono i nuovi modelli alfa ed se i prezzi sono quelli che ho sentito: purtroppo non ci sarà futuro per questo glorioso marchio, commercialmente sarà un disastro devastante !!!!
Chi possiede delle vecchie alfa (fino alla 75,164) se le tenga ben strette saranno dei veri pezzi da museo quotatissimi, perché se vanno avanti cosi, il marchio scomparirà definitivamente ......
Max - 31 marzo 2008 ore 22:35
Madonna no.... spero che non la facciano con questo frontale, che oltre a essere fatto con lo stampino è orrendo! Fatelo piu cattivo cavolaccio! Mi duole il cuore ma se sarà cosi, quando dovrò sostituire la mia adorata 147 sarò costretto a rivolgermi altrove..vi prego..non mi obbligate!
warki - 31 marzo 2008 ore 19:01
il posteriore è bellissimo , l'anteriore non tanto , ma la Mi.To è stata l'ennesima dimostrazione che l'Alfa non delude mai!
Gennaro - 31 marzo 2008 ore 15:02
Meno male che è un bozzetto!!!! E' orrenda!!! Spero sia uguale all' ultima foto. Gli interni in stile 159 invece sono il top per stile e tecnologia!! E comunque . . . mi fido di Alfa Romeo.
manu...sporting - 31 marzo 2008 ore 14:33
Forti dubbi anche su questa 149,prima di tutto aspetterei a scegliere il design della vettura vedendo il gradimento del pubblico con la mito,il posteriore a 4 fari sembra quello delle ferrari,ma forse è più personale l'altro con i fari allungati anche se complessivamente risulta più pesante.La perdita dei quadrilateri è un altro punto in meno rispetto alla 147 cosi come il design(secondo la ricostruzione attuale),anche il design degli interni non mi entusiasma!Il prezzo poi è davvero esagerato,ok si vuol fare concorrenza alle tedesche audi e bmw e non si vuol cannibalizzare delta e bravo,ma è elevato specie alla luce del fatto che la meccanica deriverà da bravo e perderà la "chicca" del quadrilatero,insomma un prezzo alto esige contenuti alti non si scappa altrimenti suuccede come con la 159 che andò sul mercato a prezzi oltre i 30,rivisti(di oltre 2000 euro dopo pochi mesi per problemi di vendite!Spero ci pensino un pò di volte prima di fare come la mito alias Gpunto,che questa non sia 149 alias delta alias bravo!
Mauri - 31 marzo 2008 ore 13:08
Cioè vista così da questi render mi sembra una specie di Mito in piccolo,pertanto spero di sbagliarmi.Il prezzo è assolutamente fuori dalle orbite,28000 euro come prezzo di partenza è veramente troppo!! Tornando all'estetica mi piace la linea generale dell'auto ma non mi convince molto il posteriore,con quei grossi fari e quell'impostazione massiccia.
Su queste basi sarà molto ma molto difficile se non impossibile ricalcare il successo della mitica 147!
andre - 31 marzo 2008 ore 12:28
28.000 €:, cos'è... follia?
luca - 31 marzo 2008 ore 12:04
Non sò se la versione definitiva sarà cosi,vedi disegni vari della MITO e poi ilmodello finito,quello che sò però è che a tanto fumo,bisogna poi far seguire anche l"arrosto.
Stefano - 16 gennaio 2008 ore 16:48
DOVREBBERO FARLA PIA' AGGRESSIVA NELLO STILE, QUESTA E' TROPPO TRANQUILLA. MALE POI IL FATTO DI VOLERLA FARE SOLO 5 PORTE, IN QUESTO SEGMENTO UN COUPE' COME L'ASTRA GTC L'AIUTEREBBE A RISOLLEVARSI D'IMMAGINE!
jaco_m - 15 novembre 2007 ore 16:37
buon aquisto! ma com'è questo q-tronic?!
cla - 10 novembre 2007 ore 11:41
Bellissima come tutte le Alfa!
Lasciatemi gioire per il mio nuovo acquisto la 159 jtd 150cv con cambio automatico q tronic, sono davvero soddisfatto, un'auto meravigliosa proprio come questa!
ita80 - 11 ottobre 2007 ore 18:42
Ieri ho rivisto per caso dei quattroruote di più di 10 anni fa che ipotizzavano la 147 e la 156 e vi posso garantire che oltre ad essere dei prototipi orrendi non centravano nulla con queste 2 magnifiche alfa.
greg - 11 ottobre 2007 ore 17:34
Per Enrico: Sono sicuro che 99% degli italiani si vergogna più del marchio lancia che non del marchio alfa, che specialmente all`estero è molto amato per lo stile italiano!
Warki - 7 ottobre 2007 ore 13:47
è stupenda! una vera e grande erede della bellissima 147...
Alfa sei al migliore!
vincenzo - 7 ottobre 2007 ore 11:52
e spettacolare però dal vero sarà tutta un'altra cosa. speriamo che facciano anche il 1.8 disel
Andrea Cucchiarella - 15 settembre 2007 ore 22:37
Il disegno è sempre indicativo...dal vivo sarà tutta un'altra cosa.Cmq bella ma migliorabile....dovrebbe essere più aggressiva nel frontale,la forma dei fari pricipalmente.Cmq sicuramente saranno 18mila euro, non 28mila il prezzo base.Ci farò un pensierino soprattutto se il 1.9 o 2.0 diesel avrà i 190 cavalli che dicono.
gabriele - 14 settembre 2007 ore 14:45
anzi il motore dentro la delta hpe ce lha... probabilmente quello della finocchissima y momodesign.
gabriele - 14 settembre 2007 ore 14:43
enrico fatti furbo.
alfa e' l'unico marchio con le potenzialita' per competere con bmw e audi.. lancia ormai fa solo y e musa in 1000 versioni...tutte scialacquate.. la delta hpe ce la fanno annusare da trooppo tempo e mi sa che hanno prodotto solo il prototipo e lo fanno girare ogni tanto nei saloni... per me non ha neanche il motore dentro..
Massimo - 12 settembre 2007 ore 16:41
Ragazzi,, a 18 anni avevo la Giulia..poi tt le altre... l'ultima AlfaRomeo è stata la mia buona AR75.. non dobbiamo far troppi commenti bella brutta ecc.. Gli italiani in macchine hanno...avevano da insegnare.. Sono parole come "" La nuova Alfa Romeo 149 molto probabilmente erediterà dalle "sorelle" (vi rendete conto..??) Fiat Bravo e Lancia Delta svariate soluzioni tecniche. Cominciando dal pianale, modificato probabilmente ecc ecc. SORELLE ?? La fiat ha distrutto Lancia e Alfa Romeo...come. si sa ma non si dice.. Le alfa sono ancora cattive a vederle".. ma entrando dentro.. il rumore... è una Alfa...?? capisco le innovazioni tecniche..ma il vecchio rombo mi manca... ma sorvoliamo.. Sapete come si capisce se una alfa è stata ideata da un'Alfista ?? E' L'UNICA MACCHINA CHE SPORCA ASSUME PIU' FASCINO.. non ci credete? provate..con una originale e una di ora... ma davvero però..e ditemi.. A presto...!!
Enrico - 3 settembre 2007 ore 18:31
Chissenefrega di sta ennesima Alfa!
RIdateci la Lancia sportiva
se volete un marchio italiano che torni ad impensierire le tedesche e jap.
Alfa è un marchio tamarro,
FIat rendetevene conto che ci sono milioni di persone anche in Italia che con quel marchio addosso non vogliono girarci.
michele - 1 settembre 2007 ore 23:19
Io penso che abbiano confuso massimo con minimo per cui ritengo che 28.000 sia il prezzo massimo della versione più accessoriata(a cui si potrà sempre aggiungere qualcosa come di consueto), non si può giudicare la bellezza sia perchè è un giudizio personalissimo sia perchè si tratta di bozzetti ed eleborazioni con il computer(photoshop?). Aspettiamo la versione definitiva in esposizione ma certo le aspettative sono grandi perchè la 147 è sicuramente una delle migliori sul mercato. Personalmente sono in ansia perchè la vorrei comprare da alfista convinto quale sono e so che sono in tanti ad aspettarla. Sono un pò perplesso per le sospensioni a quadrilatero che sembra verranno sostituite dalle normali Macpherson!
Jack - 1 settembre 2007 ore 10:41
Finita la fantasia alfa??? heeheheheheh complimenti è davvero brutta e pure costosa
ROLAN - 30 agosto 2007 ore 14:08
PREZZO TROPPO ELEVATO
peppe - 21 agosto 2007 ore 13:43
ma che è sto schifo fa veramente pena...molto meglio la attuale 147...credo che gli alfisti la reputano bella solo perchè è alfa...siate realisti!!!poi 28mila euro per questa macchina sono troppi!!!a questo punto le alternative sono tantissime...ciao:)
PASQUALE - 11 agosto 2007 ore 12:31
il frontale e piu bello quello della 147 anno 03 e fatela pure 4x4 grazzie che qui le strade fanno pena
Giorgio - 6 agosto 2007 ore 12:18
Esteticamente questo bozzetto (quello rosso) mi piace molto, tranne i fari anteriori e la bombatura sulle ruote anteriori (meglio lasciare la bombatura solo dietro). Per il resto non posso che dispiacermi sull'abbandono del quadrilatero che è il punto forte di 147 che dopo 7 anni riesce a rimanere tra le migliori del segmento C, posso solo sperare come voi che inventino qualcosa per far fronte alla lacuna che haimè la 149 avrà da una parte rispetto a 147...
simone - 31 luglio 2007 ore 13:46
tranquilli! credo proprio ke abbiano confuso 28.000 cn 18.000! e cmq in ogni caso 28.000 euro cm prezzo base sia sicuramente tr elevato! credo ke almeno a questo c arriviate tutti, altrimenti sarebbe decisamente fuori mercato!
ciau
greg - 31 luglio 2007 ore 11:46
Se il prezzo base parte da 28.00 euro allora possono tenersela, perchè allora quanto costera la GTA? 50.000? Sono pazzi se si rivela vero!
Italo - 30 luglio 2007 ore 19:12
Prezzo di partenza sulle 28.000 €uro???
Nelle news di qualche mese fa avevo letto che il prezzo di partenza era previsto da 18.000 €uro! o_O
???????
Simone - 27 luglio 2007 ore 12:32
concordo pienamente cn voi! cm dicevo, spero proprio d nn vedere Alfa regredire invece ke progradire cm sarebbe necessario x continuare a battere la concorrenza! cmq è ancora presto x parlare anke xkè credo ke in casa Fiat c sia data una mossa e sia finita l'era delle "porcate"! infatti mi sembra ke si stia riniziano a ragionare cn il cuore e nn cn il portafoglio in mano! finalmente si è capito ke se fai le auto degne della tua storia, cercando d capire cs vuole la clientela + esigente, i soldi arrivano lo stesso! e ke nn bisogna avere complessi di inferiorità e paura d afforntare faccia a faccia la concorrenza (sopratutto tedesca)! xkè tanto sappiamo ke quando Alfa si impegna nn cen'è + x nessuno! quindi spero proprio ke c stiamo sbagliando altrimenti sarebbe una delusione anke x me!
ciau
Simone - 27 luglio 2007 ore 12:32
concordo pienamente cn voi! cm dicevo, spero proprio d nn vedere Alfa regredire invece ke progradire cm sarebbe necessario x continuare a battere la concorrenza! cmq è ancora presto x parlare anke xkè credo ke in casa Fiat c sia data una mossa e sia finita l'era delle "porcate"! infatti mi sembra ke si stia riniziano a ragionare cn il cuore e nn cn il portafoglio in mano! finalmente si è capito ke se fai le auto degne della tua storia, cercando d capire cs vuole la clientela + esigente, i soldi arrivano lo stesso! e ke nn bisogna avere complessi di inferiorità e paura d afforntare faccia a faccia la concorrenza (sopratutto tedesca)! xkè tanto sappiamo ke quando Alfa si impegna nn cen'è + x nessuno! quindi spero proprio ke c stiamo sbagliando altrimenti sarebbe una delusione anke x me!
ciau
manu...sporting - 27 luglio 2007 ore 11:58
devo dire che queste cose mi preoccupano, perchè già questo futuro design non mi convince appieno,anche se la stessa cosa era successo con la 147 prima di vederla dal vivo,ma perdere i quadrilateri è una pugnalata al cuore di alfista, non vorrei ritrovarmi a comprare una bmw per avere qualche particolarità costruttiva!la 159 ha la migliore tenuta di categoria e nelle prove di hadling è la migliore, mette dietro pure bmw, senza contare che la 147 è la meglio macchina per tenuta che io abbia mai guidato.Speriamo davvero che gli ingegneri abbiano qualcosa di "magico" nel cassetto per non dare adito alla gente che dice che alfa è una fiat con un marchio diverso.ciao
Andrea - 27 luglio 2007 ore 10:41
In questo articolo ci sono molti errori. Infatti il prezzo partirà da dirca 18.000, come l'attuale, altro che 28.000! Sono completamente impazziti. purtroppo l'unica cosa giusta riguarda il pianale e le sospensioni che deriveranno dalla Bravo e quindi niente quadrilateri e nemmeno un evoluzione di essi, ma il solito schema MacPherson all'anteriore. Lo considero una cosa gravissima e l'avevo già fatto notare in uno dei passati commenti. Altro che la super ammiraglia e la super gamma, qui bisoga difendere quello che già c'è! Non capisco perchè non l'hanno fatta su base 159, come la 147 era su base 156. La 159 sarà anche troppo pesante, ma come base è di sicuro più adatta allo spirito alfa rispetto alla Bravo che pure è un'auto validissima. Credo che oramai sia troppo tardi per le sospensioni. Speriamo che l'estetica esaltante, e magari qualche magica taratura di assetto faccia dimenticare questo problema. Per il Q2 speriamo in un intervento dal cielo. Non si sà mai. Magari trovassero una soluzione adatta senza quadrilateri, da applicare a più vetture possibile!ciao
manu..sporting - 27 luglio 2007 ore 09:17
l'aevo fatto notare anche io, ma penso sia un errore di infomotori, almeno lo spero.Quando usci il q2 sull'alfagt nel video si spiegava tanto bene che con altri sistemi tradizionali di sospensioni anteriori il differenziale torsen non poteva essere applicato perchè causava vibrazioni allo sterzo,quindi niente quadrilatero niente q2.C'è da dire che la grande punto senza quadrilatero ha un ottima tenuta ma da amante dell'alfa e da appassionato di auto vorrei che il biscione si distinguesse da fiat lancia almeno per queste raffinatezze, visto che la tanto declamata e apprezzata trazione posteriore non viene + montata.Credo che nell'articolo ci siano tanti imprecisioni tipo il prezzo di partenza fissato a 28mila,penso che almeno 2-3000 euro in meno sarà il prezzo d'attacco e cmq anche il design della macchina verrà raffinato e perfezionato.ciao
manu..sporting - 27 luglio 2007 ore 09:17
l'aevo fatto notare anche io, ma penso sia un errore di infomotori, almeno lo spero.Quando usci il q2 sull'alfagt nel video si spiegava tanto bene che con altri sistemi tradizionali di sospensioni anteriori il differenziale torsen non poteva essere applicato perchè causava vibrazioni allo sterzo,quindi niente quadrilatero niente q2.C'è da dire che la grande punto senza quadrilatero ha un ottima tenuta ma da amante dell'alfa e da appassionato di auto vorrei che il biscione si distinguesse da fiat lancia almeno per queste raffinatezze, visto che la tanto declamata e apprezzata trazione posteriore non viene + montata.Credo che nell'articolo ci siano tanti imprecisioni tipo il prezzo di partenza fissato a 28mila,penso che almeno 2-3000 euro in meno sarà il prezzo d'attacco e cmq anche il design della macchina verrà raffinato e perfezionato.ciao
Simone - 27 luglio 2007 ore 03:45
eh si purtroppo ho letto anke io! speriamo davvero ke sia un errore! x me infatti Alfa dovrebbe cercare d mantenere inalterari i suoi punti d forza (cm appunto i giustamente tanto amati quadrilateri all'anteriore)mentre dovrebbe cercare di evolversi dove invece se ne sente + chiaramente il bisogno (come il ritorno tanto atteso alla trazione postariore, anke se l'adozione del differenziale autobloccante su alcune versioni ha 1 po migliorato la situazione)! invece mi sembra proprio ke inspiegabilmente in casa Alfa si faccia esattamente il contrario! capisco ke bisogna risparmiare e ke x fare questo vengano utilizzati molti componenti Fiat xò addiritura regredire no! almeno le cose ke funzionano andrebbero mantenute! sinceramente da Alfista preferirei anke spendere qualcosina d + ma poter guidare una VERA Alfa, cn le sospensioni tipiche Alfa! cmq come ho già ripetuto credo proprio ke Alfa nn sbaglierà cn i nuovi modelli ke usciranno! anke xkè magari nn è detto ke al posto del quadrilatero adotteranno necessariamente soluzioni più antiquate, economike e quindi meno afficaci! magari si inventeranno qualke nuovo sistema ancora migliore del precedente! o una evoluzione del quadrilatero attuale! xkè in effetti quando si raggiunge l'eccellenza (come la tipica stabilità Alfa) nn bisogna cmq dormire sugli allori aspettando ke la concorrenza t raggiunga e magari t superi ma bisogna continuamente evolversi e migliorare, cercando anke soluzioni nuove e tecnologicamente innovative rispetto a quelle attuali, anke se queste vanno ancora benissimo! x me quindi la sperimentazione è fondamentale xkè cn la tecnologia in così rapida evoluzione cm ai giorni nostri si fa prestissimo a diventare obsoleti rispetto alla concorrenza quando magari solo il giorno prima si era in netto vantaggio! quindi spero ke se proprio nn si vogliono + utilizzare i quadrilateri (x me cmq ancora tr validi x mandarli già in pensione) almeno si introducano dei nuovi elementi ancora migliori e non regredire cn elementi non degni di Alfa!
Pensate se invece gli mettono le balestre! :)
Ciao a tutti
CrazySte - 26 luglio 2007 ore 21:54
Scusate... cito da articolo: "...il quadrilatero davanti sembra accantonato..." ma come e` possibile?
Un'Alfa senza Quadrilateri all'anteriore?
Semmai "il Quadrilatero davanti sembra scontato..." un'Alfa senza i tipici Quadrilateri all'anteriore non sarebbe piu` un'Alfa, dove andrebbe a finire la tipica stabilita` delle Auto del Biscione.
Spero che questo sia solo un errore di InfoMotori, altrimenti, se dovesse essere vero.. col cavolo che me la comprerei un'Alfa senza le Sospensioni Tipiche Alfa... sono la cosa piu` bella che abbia l'Alfa Romeo: la splendida Meccanica delle Sospensioni... spero vivamente che non la abbandonino.
by
CrazySte
Simone - 26 luglio 2007 ore 21:27
ah t 6 ricreduto? :) cmq lo stesso vale anke x me! mi fa piacere fare discussioni serie e interessanti sulle auto cn voi!
grazie
ciao a tutti
Andrea - 26 luglio 2007 ore 21:04
Perfettamente d'accordo, sono contento di trovare naviganti con cui fare discussioni serie ed interessanti. Purtoppo ci sono anche quelli che insultano gli altri a priori, speriamo che non si facciano più vedere.
Ciao Simone.
Ciao Max.
Simone - 26 luglio 2007 ore 18:34
grazie Max
Ciau
Simone - 26 luglio 2007 ore 18:33
vabbè sul fatto dei motorini ecc...skerzavo ovviamente :) avevo capito ke tu ti auguravi un maggiore sviluppo della gamma Alfa verso l'alto e non di certo verso il basso! dico solo ke secondo me, per una grossa berlina di lusso o magari per una bella cabrio 4 posti o ancora per un grande SUV sarebbe meglio far rinascere il marchio Lancia piuttosto ke ampliare la gamma Alfa! è vero ke oggi tra Fiat, Alfa e Lancia ci sono alcune competizioni tra modelli dello stesso segmento (vedi Punto cn Y, Bravo cn 147 e futura Delta, ecc.) xò cm dicevi tu, se ogni marchio mantiene un certo stile perosnale è l'occasione per garantire una possibilità d scelta + ampia e diversificata alla clientela! soprattutto x quei settori dove c sn + volumi di vendita! xò x me ciò non dovrebbe avvenire proprio in tutti i settori anke xkè, lo dicono le statistiche, in certi settori di nicchia è già molto difficile entrarci cn un modello, figuriamoci cn modelli di 3 o 4 case diverse! soprattuto se un markio nn ha mai prodotto auto di un determinato tipo è molto difficile affermarsi in un settore più alto! quindi x me è meglio una sola possibilità ma fatta veramente bene ke tante possibilità ke non avrebbero però futuro! quindi le zone alte ke rimangono "scoperte" le farei riempire da nuovi modelli Lancia ( ke del resto è un marchio altrettando glorioso cm Alfa xò magari + orientato al lusso ke alla sportività pura )! ovvio ke le idee sn sempre bene accette però bisogna anke guardare in faccia alla realtà e ricrdarsi sempre ke purtroppo il denaro è spesso + importante dei sogni! xkè anke a me piacerebbe ritonare al passato quando gloriose sportive Alfa, Lancia e Maserati si sfidavano ad armi pari e stracciavano tutta la concorrenza! xò x ritornare a quei tempi c vorranno ancora molti anni! quindi intanto iniziamo a fare auto fatte cm si deve e iniziamo ad rientrare nei settori "ke contano" facendo 1 passo alla volta...poi si vedrà...
Ciau
Ciau
Max - 26 luglio 2007 ore 18:06
simone sono d'accordissimo con te! ciaooo
Andrea - 26 luglio 2007 ore 18:02
Forse non mi sono spiegato bene. Non penso che l'alfa debba fare motorini trattori e commerciali. Penso che con la Junior si spingano abbastanza in basso. Pensavo ad un ampliamento verso l'alto trascurando, logicamente, le monovolume. Per quanto riguarda la concorrenza interna hai ragione, ma penso che ci siano aree scoperte o mal coperte, attualmente: come la zona Suv, la zona coupè, ecc. A voler vedere anche la zona ammiraglie è malcoperta, perchè la meravigliosa maserati quattroporte, per sua natura, non può avere una gamma di motori ampia che comprenda anche il gasolio, ed alla fine risulta molto più esclusiva ma meno pratica e adatta alla "realtà". Poniamo pure che il sistema funzioni alla perfezione, Rimangono comunque dei modelli che sarebbe davvero bello poter proporre, il luce degli avvenimenti (e dei successi)passati. Sarebbe bello ridare un erede alla Fiat Croma (l'attuale è in pratica del segmento inferiore: dovrebbe averele dimensioni del segmento E, non del D), alla Fiat Marea, alla Lancia Fulvia, alla Lancia Flavia alla Lancia Flaminia, alla Alfa 2600 (che, giusto per sapere, era un ammiraglia, anche in versione cabrio, non da 5 metri ma di una misura imponente allo stesso modo per il tempo, e non faceva affatto ridere!). Credo che per alcuni casi (tutti queli del mio elenco a cui si potrebbe, volendo, escludere la Marea) valga la pena di farci un pensierino... Credo che si possa rischiare qualche leggera sovrapposizione, che poi non dovrebbe essere così invadente se le auto riescono ed hanno personalità tale da distinguersi.
Simone - 26 luglio 2007 ore 17:09
La Mercedes è una casa ke io amo particolarmente xò ritengo ke ultimamente abbia forzato 1 po la mano introducendo auto x me abbastanza inutili e brutte (vedi classe R o CLS) ke a parer mio si distanziano tr dal classico stile Mercedes! x me anke le varie classi A e B (ke nn sono affatto brutte) hanno però reso il marchio troppo alla portata di tutti! non ke nn voglia ke tutti abbiano una Mercedes...anzi magari...xò ritengo ke le marke d lusso non possano fare auto popolari xkè altrimenti perderebbero d prestigio! pensa 1 po a cosa succederebbe se la Ferrari producesse una makkina da 30.000 euro cn il porprio markio, magari ne venderebbero tr ma la gente nn la vedrebbe + cm un sogno irraggiungibile e il suo prestigio calerebbe cn la delusione dei suoi + affezionati estimatori! quindi x me il prestigio, oltre ad essere una cosa ke si guadagna cn gli anni, è anke una cosa ke va ben oltre i volumi di vendita, è una cosa ke bisogna mantenere a tutti i costi! specie se hai una certa storia alle spalle!
E' ovvio ke se Alfa iniziasse a fare anke scooter, veicoli commerciali e trattori potrebbe aumentare il suo fatturato ma x me perderebbe un po di credibilità! credo ke ognuno debba specializzrsi a fare quello ke sa fare meglio! quindi x me le grandi berline di lusso o le cabrio da 5 metri è meglio ke le lasciamo fare ai tedeschi oppure a Maserati o Lancia (x restare giustamente in Italia)! anke xkè credo le le grandi marke italiane (Fiat, Alfa, Lancia, Ferrari e Maserati) si siano unite tra loro, oltre ke x motivi d costi e risparmi, anke x non essere in concorrenza tra loro e x offrire prodotti diversi x clientele diverse! quindi Alfa è meglio ke continui a rimanere nei settori in cui si trova magari cercando di migliorare le proprie auto già in listino! o al max prevedendo un SUV ke x me potrebbe anke funzionare xò ke forse sarebbe meglio lasciare a Lancia (aspettando ke si risvegli cn la nuova Delta, per poi magari passare ad una nuova grande berlina d lusso, maga-cabrio, SUV, ecc..)
Poi x tutto il resto c penseranno Fiat (in basso) o Maserati (in alto)! nn avrebbe infatti senso ke tutte queste marke producessero auto in concorrenza tra di loro essendo alla fine la stessa casa automobilistica!
X concludere quindi è meglio ke Alfa rimanga a lottare cn le varie serie 1,3 e 5 BMW senza voler strafare e senza stravolgere la sua tradizione e la sua storia! ma ce lo vedete voi un alfista doc su una berlina da 5 metri? ma dai!!! mi viene da ridere! :)
Ciau
Andrea - 26 luglio 2007 ore 16:18
Queste due ultime immagini sono mooolto più gradevoli della proposta di Rosati. Come ho sperato fin da subito la linea non "tradisce" la 147, ma piuttosto ne ammoderna i concetti. Spero che sappia farsi valere.
Per intervenire sul discorso iniziato negli ultimi commenti voglio dire che io sostengo l'idea, che la mercedes esprime come pochi, della gamma allargata. Penso che uno dei più importanti sistemi per avere successo è ricoprire tutti, o almeno gran parte, dei segmenti esistenti. In modo da non dover costringere nessuno a cambiare marchio perchè non trova il modello abbastanza grande, o abbastanza piccolo, non trova la super ammiraglia da 5 metri ed oltre o la gran coupè gran turismo da 4 metri e 80 che stà cercando. penso che un suv non basti, ce ne vuole uno medio come l'X3 ed uno grande come l'X5 o come il mercedes Gl o l'Audi Q7. Per esempio. l'ammiraglia attuale è la 166, che presto verrà sostituita dalla 169. tale vettura appartiene al segmento delle "berline superiori" della serie 5, insomma. Essa non propone una versione SW ma io penso che avrebbe dovuto avere anche una coupè ed una cabrio per contrastare la serie 6. Le ammiraglie sono ancora più grandi e credo che sia doveroso entrare nella partita con una gran "179": che magari possa avere a sua volta una famiglia, se non una Sw (esagerata) almeno un coupè ed una cabrio. Credo anche che Brera e Spider debbano diversificarsi dalla 159 per poter inserire una coupè ed una cabrio in grado di restituire il colpo alla Serie 3. Penso che non ci debbano essere limiti di sorta.
Comunque non pensiate che voglia alienare lo spirito della marca. Anzi, sostengo con forza la personificazione dell'alfa con il ritorno all'amata tp, almeno dalla 149 a salire di segmento (se la Junior è TA non è così grave): e, forse ancora più importante, ad una progettazione più autonoma di pianali e motori, oltre che, ovviamente, di estetica.
Simone - 26 luglio 2007 ore 16:15
Si è vero Francesco! cmq meglio tardi ke mai no?
Vedo ke c'è qualcuno ke osa dire ke la 8c è brutta! è proprio quel suo stile retrò ke la rende speciale! ma si vede ke le marche ke piacciono a te non hanno abbastanza storia alle spalle x creare un'auto ke rikiami il passato xkè magari all'epoca nn erano ancora nate o producevano ancora scatolette! :) ricorda ke lo stile è intramontabile! lo vedi perchè le belle auto di decenni fa rimangono belle anke al giorno d'oggi!
Vero è xò ke le auto d stile retrò x me devono essere sl auto di classe elevata (proprio cm la 8c) oppure casi eccezionali cm la nuova 500, la Mini e xkè no anke la new Beetle (ma piace sl a me?!?)
le auto del segmento della 149 dovrebbero invece avere un design più moderno, aggressivo e al passo cn i tempi! quindi anke a me nn piace quell'immagine in cui ricorda molto la 8c!
Cmq x me in ogni caso Alfa nn abaglierà cn la nuova 149!
Ciau
Francesco84 - 26 luglio 2007 ore 15:36
Quando uscì la Kamal al motorshow era il periodo del boom delle suv: era una macchina secondo me riuscita bene, perchè non produrla? bmw dieci anni fa ci vide molto lungo producendo l'X5, e credo che anche molti amanti della casa di monaco abbiano storto il naso vedendo che una casa che produceva auto sportive fece un fuoristrada, tutti abbiamo visto come è andata a finire, si è rivelata una delle scelta piu che azzeccata..non dico che ormai sia tardi, ma penso che se avesse avuto piu coraggio adesso ne vedremmo parechhie di suv alfa..sicuramente piu che di crosswagon!!!
Giulio - 26 luglio 2007 ore 15:08
Spero che la nuova 149 nn avrà il muso della 8c, perché è orrendo e fa troppo retrò...
manu...sporting - 26 luglio 2007 ore 14:19
Concordo con Simone aggiungendo che l'importante è non tradire l'indole del marchio, cioè bellezza e sportività anche entrando in altri segmenti di auto.Io non sono amante dei suv ma visto che per ora e nell'immediato futuro essi ricoprono e ricopriranno una buona fetta di mercato è giusto che anche l'italia entri a far parte del giro con qualcosa di + del "piccolo" 16, il qaule va alla grande sul nostro mercato.ciao
Simone - 26 luglio 2007 ore 12:43
fosse x me allora Alfa dovrebbe produrre sl berline, cupè e spider sportive! degne della sua storia e in grado d sfidare e di battere la concorrenza BMW ecc! ma visto ke c'è la possibilità d entrare in nuovi settori e d accaparrarsi nuove fette d mercato perchè non farlo? proprio x questo Alfa è entrata in settori cm quello della 147 che poi si è rivelata una scelta vincente! in fin dei conti i soldi fanno sempre bene e possono aiutare Alfa a studiare soluzioni + innovative x ridurre i pesi, migliorare la tecnologia, ecc...! l'importante è ke non si perdano d vista gli obiettivi primari ke sn appunto quelli delle auto dalla indole sportiva e dal design unico! quindi xkè non entrare anke nel settore dei SUV? tanto i veri simboli e gli emblemi Alfa nel mondo continueranno cmq ad essere le auto sportive e non il suo SUV! d'altra parte anke molte altre case automobilistike hanno fatto e stanno facendo lo stesso ragionamento: vedi la Porsche cn la Cayenne o la futura Panamera ke a me nn piacciono per niente e ke certamente nn centrano nulla cn la storia del markio ma ke senza dubbio hanno portato soldi nelle casse per poter evolvere nella tecnica e sfornare auto all'altezza cm le nuove GT2, GT3 ecc! quindi anke a costo d scontentare i puristi Alfa x me è una scelta ke potrebbe rivelarsi vincente! l'importante xò è tenersi cmq buoni i puristi evolvendo e migliorando i modelli Alfa + "classici"!
ciao a tutti
Max - 26 luglio 2007 ore 09:49
Oddio...spero che alfa lasci fare i suv, crossover e ttt sto "trattori" a fiat e lancia e si concentri a fare macchine belle e sportive, puntando su tecnica e riduzione dei pesi..missa' che la mia è un utopia! cmq nn vedo di buon occhio sto mania di suv ecc.! ciaooooo
manu..sporting - 26 luglio 2007 ore 09:42
Hai ragione Francesco l'alfa ci doveva puntare ed erano ad un passo per produrla,avrebbero dovuta farla insieme ad una suv della maserati, poi si vede che hanno puntato su altre macchine tipo la futura delta 500,16 ecc.Da quando so tra un paio di anni si dovrebbe vedere una crossover e sul giornale riportava la foto della kamal quindi è probabile che la vedremo fra 2-3 anni.
Francesco84 - 26 luglio 2007 ore 09:25
Domanda per voi alfisti doc: che fine ha fatto quel suv della Alfa chiamato Kamal presentato al motor-show qualche anno fa?!Secondo me era molto bello, perchè l' Alfa non ha avuto il coraggio di puntarci su quella macchina?secondo me ha sbagliato a non farlo
Simone - 25 luglio 2007 ore 23:27
Si Max hai ragione! la 147 attuale è molto + bella della Golf V! sia dentro ke fuori! spero ke anke la nuova 149 continui ad essere una delle auto più belle della categoria! questo settore è tr importante x Alfa e le concorrenti stanno diventando sempre più numerose e agguerrite! quindi spero ke Alfa si impegni il + possibile x dare a noi "tifosi" un'auto degna della 147 ke possa continuare a battere le concorrenti x stile, prestazioni e comportamento su strada! quindi cm sempre...forza Alfa!
ciau
manu..sporting - 25 luglio 2007 ore 21:51
non ho capito se per accantonato vogliono intendere non montare + il quadrilatero sull'anterioresenza il quale fra l'altro non si potrebbe avere la versione q2, in quanto col mcpherson il volante vibrerebbe,mentre per il posteriore il multilink è una scelta eccellente.Io aspetto la junior e in effetti dalle prime foto sono un pò perplesso sulla linea di questi 2 modelli ed anche in alfa lo sono tanto che stanno aspettando un bel pò per non toppare.Speriamo diano una degna erede alla 147!
Max - 25 luglio 2007 ore 21:15
nele foto che girano da un po (quella grigia per capirci) fa veramente schifo..questa rossa è un po meglio..ma la vorrei piu cattiva specialmente nel frontale..tanto che aspetto di vedere come sarà mi godo la mia 147 che è una machina che mi appaga moltissimo..altro che la Golf V della mia morosa.....ciaooo
michele - 25 luglio 2007 ore 19:54
Sinceramente la sto aspettando da un bel pò ed ho rinviato l'acquisto della nuova auto apposta.Sono d'accordo col mio omonimo in quanto non mi piace il frontale(la bombatura del cofano è semplicemente orribile) e dovrebbe essere un pò più larga. Così mi pare la 147 col cofano bombato ma io credo che non sia la versione definitiva. Vedremo i prezzi ma io spero in un prezzo d'attacco intorno ai 21.000/22000 per l'auto nuda e cruda per salire con i motori e gli allestimenti
Omega - 10 luglio 2007 ore 02:12
avete sentito? pare che la nuova 149 avrà un listino a partire da 28K Euro!! Ammettiamo che parta "soltanto" da 24K ... vuol dire che la versione di punta da 265 cv non costerà meno di 35K Euro ... e 38K full optional!! a quel prezzo spero bene che ci sia PERFEZIONE assoluta sotto il cofano, se no non mi si venga a parlare di BMW a prezzi folli !!
DB9 - 8 luglio 2007 ore 16:36
ma cacchio, adesso ke alfa aveva trovato un suo family feeling (bellissimo) con 147, 159, brera e spider ... al posto di evolvere su questa strada, che fanno?? cambiano tutto (scazzando gli attuali proprietari) e si mettono a cavalcare altre linee e altre soluzioni! ma perché???? per rendere improvvisamente "vecchie" le versioni precedenti e indurre la clientela a cambiare modello?? poco serio secondo me ...
Joele (SA) - 10 giugno 2007 ore 11:39
Ragà non credo proprio ke qst è la versione definitiva. Non mi convince del tutto. Stiamo parlando del segmento "C".
Andrea - 8 giugno 2007 ore 19:17
Sì mik2000, hai ragione, non ci saranno più i quadrilateri anteriori. Mi sembra un grave segnale che indica he la fiat si è rilanciata, ma nel rilancio del gruppo trova più di una difficoltà. Ora che a torino ci sono i soldi dovrebbero dare più autonomia alle case. Perchè in Lancia non provano a fare un progetto meno vincolato ad uno Fiat?
Perchè, sempre a chivasso, non ripropongono i mitici motori a V stretta (leggasi Flavia e affini)?
Perchè in Alfa non ripropongono gli storici bialbero in alluminio o i Boxer?
Si tratta di spese importanti ma credo che se non si lavorerà inquesto senso si rischierà una scivolata effetto-valanga...
mik2000 - 25 maggio 2007 ore 12:04
forse non avete capito che il live motive di oggi è produrre auto dalle linee che evocano grandi auto del passato? a chi piace l'8c non può certo sputare sopra a questa o alla junior.... cmq l'importante che non lemosinino sulla meccanica. ho letto che per motivi di costi sulla 149 non saranno montate le sospensioni a quadrilatero a favore del solito impersonale MacPherson... a voi risulta questa notizia?
Alex - 22 maggio 2007 ore 00:07
Veramente bella!! Penso proprio che la comprerò appena uscirà!!
enzo - 17 maggio 2007 ore 01:56
inguardabile!ma dietro cos e'?una versione della corvette per caso?e pensare che in alfa hanno una frenesia per far esordire questo bidone,ma siccome ci sono ancora tante richieste per 147,ritarderanno ancora un po'...meno male...si vocifera per marzo-aprile 2008!!!
Michele Scognamiglio - 12 maggio 2007 ore 10:27
Sono un soddisfatto possessore di una 147 jtd 140 HP prima serie. Sto aspettando per acquistare la 149 turbodiesel da 175 (speriamo!) HP. Ma: il frontale lo dovete cambiare(!) deve essere piu' aggressivo e poi la vettura dovrebbe essere piu' larga di carreggiata rispetto alla 147!
Daniele - 1 maggio 2007 ore 13:21
non riescono più a fare le auto normali...quando non riescono a migliorare un prodotto lo cambiano totalmente,e in peggio è la sfiga...anche la lancia thema era stata rimpiazzata da un'aborto,fanno cadere gli occhi,sono soldi buttati via,come la thesis cambiate daesign o politica o ritornate a piangere come prima,la 147 159 e brera le ha disegnate giugiaro,chiamatelo ancora,l'immagine è più importante dei guadagni,portate sempre a casa qualcosa,buttate via quel disegno se non scarabocchio,i tedeschi ridono,anzi ho sentito che la golf vi la ritardasno forse,non voglio portare male...la 147 è l'unica vera risposta ora bellissima e eccitante,ve lo chiedo per favore,mi dispiace per l'alfa vedere queste figure da fesso...ascoltate i lettori,siate la vera risposta del cliente...così si fanno soldi
Max - 20 aprile 2007 ore 11:20
Sono un felice possessore di una 147 e penso che la terrò ancora per un bel pò visto che non ci sono auto in questo segmento che mi piaciano particolarmente (Bravo esclusa). Che dire della 149. Tutto sommato non è malvagia ma preferisco di gran lunga la 147 (1à serie). Un consiglio cambiategli quel muso e fatelo tipo 159. cosi come è, più che agressivo mi sembra triste! mi richiama la thesis... il resto è ok
expertWITALIANE - 11 aprile 2007 ore 17:11
Il frontale è bello ma dei fari più orizzontali non guasterebbero.Nel padiglione e ne posteriore sembra che ci sia qualcosa che non va:il tetto sembra stretto e il posteriore fotocopiato dalla Lotus Elise.Le Alfa di Rosati non convincono: per fortuna 147,159 e derivate sono meravigliose, alla fine lo sarà anche la 149!
Luca Bix - 4 aprile 2007 ore 23:08
Bellissima, ma troppo elegante e per niente sportiva.. La vedrei meglio per la Lancia.. Niente da fare: la 147 era la perfezione e la perfezione non si può migliorare! Speriamo almeno che non sia un elefante come Brera e 159...
Comunque il 1.8JTB dev'essere una bomba!
Germano - 3 aprile 2007 ore 21:45
Il frontale non è: per niente bello....per essere più: in tema con la vettura dovrebbe avere un aspetto più: agressivo come quello di un animale cacciatore: basterebbe modificare i fanali con una forma a goccia e ruotati di altri 20 - 25 gradi. Il resto è: veramente O.K.
ROSSI FRANCO - 2 aprile 2007 ore 18:09
Gradirei conoscere le misure di ingombro della nuova ALFA 149
Greg - 30 marzo 2007 ore 14:19
Esteriormente mi piace molto, però per gli interni dovranno cambiare qualcosa, renderla meno all`antica. Non vedo l`ora che esca la versione GTA
enzo - 24 marzo 2007 ore 01:58
e qusta sarebbe la macchina che dovrebbe sostituire la 147?la parte anteriore e' inguardabile,il posteriore un tantino meglio.comunque dovra' competere con auto della stessa linea tipo audi a3 e bmw serie 1 perderebbe gia' il confronto un anno prima della sua uscita!mah....voto 4
Giulio - 22 marzo 2007 ore 13:56
Il frontale fa veramente schifo... Spero veramente che non facciano quel rospo... Il posteriore invece è piacevole.
Spero veramente che nn sia così e che gli interni nn siano uniformati a quelli della 159...
moreno - 16 marzo 2007 ore 12:22
veramente molto bella, speriamo che i motori diesel siano all'altezza delle concorrenti e che ci sia finalmente anche la trazione integrale, se ne sente davvero la mancanza
nico - 14 marzo 2007 ore 12:14
stupendo il frontale gli interni 7/8 si puo' fare di piu'!il posteriore ha qualcosa che nn va....ma sara' data dalla foto.e' mia!
renato - 6 marzo 2007 ore 10:42
i soliti render orrendi di questo rosati....guardate il render dell'interno, fga veramente ridere!!! notare la collocazione dello schermo gps in basso, peraltro stortissimo e orientato verso il passeggero(!!). cmq gli interni definitivi saranno ben diversi...questi sono solo quelli della 159 un po' taroccati!
Luca - 5 marzo 2007 ore 22:53
guardate su www.mitoalfaromeo.com
cocormx - 5 marzo 2007 ore 22:18
vi prego dite all'alfa di cambiare quel volante---------- non lo posso + vedere --- aggiornatelo
Manu - 5 marzo 2007 ore 21:57
ehheee ti quoto!!!
è solo un disegno la 149 sarà bellissima...
cmq non monterà manco a pagare 1.4 cm la bravo!!!
avrà solo 1.6 e 1.8 turbo..le alfa non torneranno ai 1.4...lo sento...
pippoilbaudo - 5 marzo 2007 ore 18:47
che cesso
con quegli interni farà concorrenza all'Arna....
persino la Golf IV di 10 anni fa è superiore