Fiat Bravo Abarth
NEWS - Abarth
Una vera sportiva all’italiana!
Fiat Bravo Abarth. C'era una volta un meccanico, che si fece apprezzare prima per le sue marmitte e poi per i suoi kit di potenziamento, capaci di vincere anche su pista... Il mondo automobilistico attuale è immune da certe storie fiabesche, storie di uomini che con il loro ingegno e la loro passione creavano sogni su quattro ruote. Ora si parla di bilanci, di profitti, di economie: tutta un'altra cosa.
Qualche tentativo di recuperare le antiche immagini sbiadite però c'è. Mini ne è un esempio, o la stessa Fiat 500, mentre allo scorso Salone di Ginevra abbiamo assistito alla resurrezione del glorioso marchio Abarth. Sì, proprio lui, quello delle marmitte e dei cinquini “tappati”.
Grande Punto apripista La prima Fiat della nuova era a fregiarsi del marchio Abarth è stata la Grande Punto, dapprima nella sua versione da rally Super2000 e poi sul modello di serie. Ma non tarderanno ad arrivare altre rombanti novità, pronte a riportare sulle strade il temuto e rispettato Scorpione.
Ora tocca a Bravo La candida livrea Abarth dona senza dubbio alla riuscita Fiat Bravo. Per non parlare dell’inedita, dinamica configurazione a tre porte! I proiettori anteriori leggermente bruniti aggiungo all’insieme un po’ di cattiveria, che su una vera Abarth non guasta mai. La vista di tre quarti posteriore è altrettanto emozionante, senza dubbio.
|
 |
|
 |
|
Commenti
Noè - 7 maggio 2008 ore 18:23
Certo che ce ne sono molti di ignoranti in giro!!!!!!!!!! Il primo nella lista per favore faccia un corso accelerato di italiano e non dica cavolate, perché la FIAT è la numero uno al mondo!!!!!!!!!!!11
Noè - 7 maggio 2008 ore 18:23
Certo che ce ne sono molti di ignoranti in giro!!!!!!!!!! Il primo nella lista per favore faccia un corso accelerato di italiano e non dica cavolate, perché la FIAT è la numero uno al mondo!!!!!!!!!!!11
toad - 5 dicembre 2007 ore 23:46
Io possiedo tuttora una fiat Bravo del 2000 e mi ero giurato di non comprare mai più una FIAT perché fanno delle auto molto scadenti perché la mia auto mi ha dato molti problemi di ogni genere e tuttora non sono in grado di risolverli( semplicemente il mio difetto peggiore e che non tiene il minimo e si e sverniciata tutta Ecc, ). Tuttavia mi ero convinto di acquistare il nuovo Fiat Bravo per la versione 1,4 150 CW TURBO BENZINA perché sono amante delle versioni molto potenti anche se dovevano fare cilindrate anche più spinte sul turbo benzina tipo 1,6 – 1,8 – 2,0 20 valvole TURBO BENZINA con un sacco di CW in più e in oltre come grande Punto ABART che uscirà un kit di potenziamento che da 150 Cw la porta a 180 Cw ma non prevista per il Bravo, detto tutto ciò non la acquisterò mai perché e a 5 porte fin che il Bravo non uscirà a 3 porte non lo voglio nemmeno vedere perché la Fiat e specialista negli ultimi anni di rovinare capolavori tipo Bravo vecchio molto venduto rispetto il bravo nuovo. Un oppignone personale spero che quel progettista che ha rovinato un auto bella come il Vecchio bravo CAMBI LAVORO perché non e degno di rovinare auto molto belle e sportive ne ora e ne in futuro perché in passato a gia rovinato il BRAVO. Spero che in futuro FIAT si ritiri su un po’ come qualità di vetture ed estetica che al momento lascia molto a desiderare ma in compenso e molto dotata nelle vaste gamme di colori molto belli che vanno in contro ai gusti di tutti, spero che in futuro la FIAT prenda in cosiderazzione altri progettisti più giovani e dotati di un po’ di talento in fatto di gusti estetici ( e spero che ci ripensi la fiat ad tirare fuori sul mercato una Bravo a 3 porte e con cilindrate TURBO benzina più potenti e maggiori di cilindrata. SE LA MIGLIORANO CON I REQUISITI RICHESTI CORRO SUBITO AD PRENDERLA SUBITO ( VORREI IL MASSIMO DI POTENZA E DI CILINDRATA ).
TUTTI CONTRO FIAT CHI MI DA RAGIONE LO GRIDI CON FORZA .....HA RAGIONE TOAD:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: AIUTATEMI A MIGLIORARE LE AUTO ITALIANE NON COMPRATE FIAT DITTE TUTTI A GRAN VOCE FORZA TOAD e invito a tutti di mandare sul sito ufficiale di WWW.FIAT.IT le e-mail di protesta che facciano il bravo a 3 porte e turbo benzina più grandi di cilindrata e più potenti... GRAZZZZZZZZZIE A TUTTI PER LA COLABORAZIONE.
SONO QUESTETI I BRAVO CHE VOGLIAMO. INVITO TUTTI AD INVIARE QUESTA E- MAIL COSI COME è SENZA MODIFICARE NULLA: IL CLUB ( TOAD )
VISITATE IL SITO WWW.INFOMOTORI.IT E DATE IL VOSTRO PARERE E CONSIGLI. UN BUON SITO GENERICO SU INFORMAZIONI DI TUTTI I GENERI DI OGNI MARCA E MODELLO, BUONA NAVIGAZIONE NEL WEB.
CrazySte - 16 luglio 2007 ore 14:44
X Barone se uno non e` capace di guidare, non si compera una vettura con 200cv, ma nemmeno 100cv..., sono gia` troppi quelli, e se uno ha la testa sulle spalle e ce la ha funzionante da rendersi conto che non sa guidare, penso abbia testa per sapere che non puo` guidare un'Auto del genere. Per chi invece sa guidare, un'Auto del genere puo` essere molto divertente. A mio avviso, andrebbero resi obbligatori, come la scuola guida, anche i corsi di Guida Sicura dove viene insegnato come gestire l'Auto nelle condizioni critiche in cui talvolta ci si trova senza volerlo... Io lo ho fatto, e mi e` tornato molto utile facendomi evitare di fare danni alla mia Auto, e fino a che l'Auto e` intatta, lo sono pure Io che vi sto dentro. Fare una Bravo Abarth da 180cv, sarebbe ridicolo, come gia` detto, dovrebbero partire da 200cv e mettere come Optional il Kit che la porta a 230cv: se uno non sa guidare, non dovrebbe nemmeno prendersi la MultiJet da 150cv. by CrazySte
entonii - 16 luglio 2007 ore 13:38
lo davo per sontato cio che dite voi..
michele - 15 luglio 2007 ore 23:40
Più che d'accordo con "barone":stare tra i 200 ed 220 cv va benissimo, quel che conta è la qualità della cavalleria e come l'auto sta su strada come dimostra il successo della BMW 1 (compresa la 130) che di cavalli ne ha pochini ma è un vero piacere da guidare(fidatevi).anche se è inutile che ve lo ricordi un'auto non è solo il motore ma è la somma delle sue parti: motore, sterzo, sospensioni, freni, rigidità alle torsioni e tanti altri elementi. Non ci resta che sperare però io un pensierino ce lo metterò anche perchè vorrei comprare un'auto così ma non mi so decidere.
barone - 15 luglio 2007 ore 17:18
ma perchè non metterci sotto 300 cv già che ci siamo? mi sembra che qui si parli di cavalli come di caramelle... mettiamoli in strada sotto il sedere di qualche ragazzino o di qualche 50enne che si sente giovane e non sa guidare... quando parliamo di potenze lo facciamo sempre con sufficienza come se non succedesse niente ad avere un 100cv in più... certo qualcuno può obiettare che quei cavalli servono per fare i sorpassi in sicurezza non per andare a 220 orari... ma vediamo se tutta la clientela di queste auto cariche di cavallerie assurde la pensano così... per quanto riguarda il dsg fiat sarà cmq un cambio a doppia frizione a secco in modo tale da evitare i bagni d'olio e la secca botta nella schiena del dsg vw
entonii - 14 luglio 2007 ore 21:42
sono pochi 200... la leon attualmente ne ha 240 sul modello piu potente.... OCCORRE STARE AVANTI NON INSEGUIRE...
giovanni - 14 luglio 2007 ore 12:43
Pare che al Centro Ricerche Fiat di Orbassano siano in corso di sviluppo nuove trasmissioni robotizzate a doppia frizione con 6 e 7 rapporti.Come dimostrato dal DSG Volkswagen, i cambi a doppia frizione permettono di ottenere prestazioni migliori e consumi inferiori rispetto ai cambi manuali, grazie al fatto che non c'è interruzione nella trasmissione di potenza alle ruote durante i cambi di marcia e grazie all'assenza del convertitore idraulico di coppia, il cui assorbimento di potenza causa i maggiori consumi degli automatici tradizionali.L'arrivo di questa nuova trasmissione è atteso attorno al 2010. Le prime auto ad esserne dotati potrebbero essere le nuove Alfa-Maserati con motore in posizione longitudinale, oppure nuovi modelli Ferrari. Ho trovato questo sul nuovo dsg made in FIAT peccato che è previsto per il 2010(ma non è troppo?)perchè sarebbe veramente ottimo per la Bravo Abarth. Sono d'accordo per il differenziale Torsen già montato sulla Q2 che limiterebbe pure lo slittamento in partenza.Non sono d'accordo che un turbo 2.0 è meglio del 3.2 aspirato perchè tutte e due hanno vantaggi e svantaggi. Basti pensare che un aspirato non ha turbo-lag ma una spinta costante dal primo all'ultimo giro.
Andrea - 14 luglio 2007 ore 12:14
L'auto è bellissima e fattibile, infatti penso che faranno una 3 porte solo per la versione Abarth, come avevano fatto con l'ultima serie della Ritmo. Sono d'accordo con le potenze e la doppia turbina. Facendo tre versioni del turbo 1.8 litri: 200-230-250Cv si potrebbe sfidare la golf GTI e persino la R32 perchè un gran turbo da 1.8 è di certo meglio di un enorme aspirato da 3.2 litri. Per le qualità dinamiche non mi preoccuperei, ho provato la diesel 150 Cv e sono ottime, con degli interventi mirati si potrebbe arrivare anche a 250 cv. Per non appesantire la macchina con una trazione integrale monterei una specie di differenziale come il Q2 di alfa e ben venga un cambio sequenziale con comandi al volante! Non capisco il simbolino che stà dietro la portiera: perchè ?? e le portiere stesse: per arrivare ai posti dietro dovrebbero essere più lunghe.
manu...sporting - 14 luglio 2007 ore 08:54
infatti secondo me la soluzione è proprio quella dei due turbo di grandezza diversa o magari volumetrico e turbo come nella mitica delta s4.il nuovo multijet a cui ti riferisci da 190 cv avrà 2 turbo!
CrazySte - 14 luglio 2007 ore 03:36
Con 200cv farebbero meno di 7 secondi, il che sarebbe meglio!!! Comunque, per ovviare il Turbo Lag, si potrebbero adottare due Turbine di Geometria diversa, una Piccola che Pompa da 2000 a 4000Giri e l'altra piu` grossa che spinga da 3500 a 7000Giri... facilmente fattibile come dimostro` in passato la Toyota con la Supra Turbo e con i Turbo attuali a geometria variabile, si potrebbe fare ancora di meglio... vedesi il prossimo Diesel MultiJet 1.9 da 190cv!!! by CrazySte
Manu - 14 luglio 2007 ore 01:17
gente dimenticate una cosa...voi dite che 150cv su una punto sono pochi eh???se sull abravo 150 fanno 0-100 in 8.2 sec, su una punto faranno 7.8 anche...quindi è un signor motore!!!
con 180 cv 7.0 secondi netti...
manu...sporting - 13 luglio 2007 ore 21:54
Di questo cambio automatico-sequenziale non so nulla, ancora nn l'ho letto sulle riviste che compro.Certo è che il selespeed dell'alfa ormai è vecchiotto e sicuramente varrà aggiornato. La Fiat può contare sempre sulla tecnologia della Ferrari per quel tipo di cambio, dove si trova meglio di quello della F1?!Per quanto riguarda la potenza del motore concordo con CrazySte però voglio ricordare che con un solo turbo e cubatura del motore piccolo non si possono tirare fuori tanti cavalli, perchè d'accordo che la "mitsu" tira fuori 280 cv dall'evo, però devi avere un turbo abbastanza grande con il problema di avere l'effetto turbo-lag (cioè un ritardo del turbo)con la conseguenza di dover sempre stare alti di giri per avere quell'effetto meraviglioso che sa regalare solo il turbo, motivo per il quale la subaru è passata a 2500 cc.Inoltre per un bel piacere di guida bisogna considerare sempre i valori di coppia oltre la "cavalleria".
michele - 13 luglio 2007 ore 19:07
Grande Fiat era ora!Finalmente un'auto per far concorrenza ad AudiS3/Seat Leon. Ho sentito che la Fiat sta studiando un cambio simile (ma meglio) al DSG montato su tutte le auto del gruppo VW, qualcuno sa qualcosa?Completerebbe la Bravo Abarth in maniera eccezionale!
CrazySte - 13 luglio 2007 ore 14:43
Dunque, sulla Punto Abarth il 1.4 da 150cv e` ridicolo, il 180cv doveva essere il base, e poi dovevano fare il kit di potenziamento a 200cv... tranquilli, da un Motore Turbo si tirano fuori facilmente cavallerie di quel tipo... 150cv/litro per un Turbo non sono difficili da fare, quindi, ritengo che come base minima di partenza, ci siano 130cv per un Turbo, quindi... il 1.4 da 180cv offrirebbe 128cv/l che, come detto, dovrebbero essere il punto di partenza per poi installare il Kit ed arrivare a 200cv sul piccolo 1.4. Una Bravo 1.8 da 200cv sarebbe ridicola, tanto varrebbe farla aspirata, se pero` fosse un 1.8 da 230cv, si avrebbe una buona base di partenza di 127cv/litro, da cui magari poi installare il Kit e portarla a 250cv... spero che sulla Bravo Fiat osi di piu` ed offra il 1.8 da 230cv senza Kit, e poi, il Kit la renda ancora piu` paurosa. Come detto, tirare fuori 130cv/litro dovrebbe essere il minimo per un Turbo, esistono Motori Aspirati che quasi tirano fuori potenze specifiche di quel tipo, quindi, il Turbo deve dimostrare qualcosa di ben di piu`, e poi, i Japan insegnano... Mitsubishi Lancer Evo RQ... 2000cc 400cv, sono 200cv/litro... un Turbo pauroso... questo e` quello che vorrei vedere fare da Abarth, quindi, spero che evitino certe ridicolaggini come i 150cv su un 1.4 Turbo della Punto... se la Bravo Abarth avra` un 1.8 da 230cv prima del Kit, diventa una cosa seria, e sarebbe veramente il caso di prenderla! by CrazySte
manu...sporting - 13 luglio 2007 ore 14:23
concordo.effettivamente quel ponte rigido va stretto alla grande punto figurarsi sulla bravo.Non credo che fiat abbia nell'immediato futuro l'intenzione di fare una bravo 3 porte,ma penso che sia prioritario nei loro piani la station con cui si fanno buone vendite.Per i avalli sono pochini ma nn pochi e mi sa che ci sarà a disposizione sempre sto famoso kit.sulle doti dinamiche nn si discute la casa italiana (e io ne ho guidate). Esteticamente come anche per la Punto avrei preferisto qualche azzardo stilistico in più.
beccamorto - 13 luglio 2007 ore 13:04
al di là del fatto che non contano solo i tempi sullo 0-100km/h e i cv, ma anche (soprattutto) le doti dinamiche della vettura, io mi aspetto dai prodotti abarth ottimi risultati. la 500 con 135 (150cv col kit) sarà una bomba unica nel suo segmento: la gp 155 (180 col kit)avrà sì meno cv di clio e corsa, ma dovrebbe essere più leggera (è un 1.4 + turbina)..non resta che attendere i responsi delle riviste. la bravo mi sembra invece molto lontana dalla sua versione "cattiva". in primo luogo dovrà essere a 3 porte (quindi più rigida dell'attuale). bisognerà aspettare quasi di certo il 2009 con il restyling per poterla vedere a 3 porte. 230cv? potrebbero essere sufficienti, ma le sospensioni dietro (ha un misero ponticello), non mi sembrano essere all'altezza. alfa comunque sta studiando nuovi motori per 159tp e 169. non si sa mai che la bravo abarth possa beneficiarne magari in versione depotenziata
LUCA - 13 luglio 2007 ore 11:54
La vetturaè davvero bella,però attenzione,il nome ABARTH è carico di storia e sinonimo di prestazioni,per cui ci vuole un motore ed una dinamica di marcia al top!!Non come la Punto ,con quei miseri 150cv che prenderà legnate dalle varie clio,207 ect.
|
|
|